LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 02:36:28 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Cashback, come funziona il bonus carte e bancomat: un tesoretto (potenziale) ...  (Letto 3509 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« inserito:: Ottobre 16, 2020, 05:45:34 pm »


Cashback, come funziona il bonus carte e bancomat: un «tesoretto» (potenziale) da 3.300 euro.

Le regole

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén16 ottobre 2020

1/14

La moneta elettronica e il «tesoretto» potenziale da 3.300 euro (a testa)

Cashback, bonus bancomat, bonus carte, lotteria degli scontrini, Super Premio per gli acquisti elettronici. Sono alcune delle misure ideate dal governo per incentivare la diffusione della moneta elettronica e combattere l’evasione fiscale. La lotta al contante si arricchisce, dunque, di nuovi strumenti. Il 1° luglio 2020 è toccato al nuovo limite all’uso del contante (2 mila euro che si abbasseranno a mille euro da gennaio 2022). Il nuovo pacchetto può però garantire anche vantaggi economici non indifferenti, tanto che i consumatori più attenti e sensibili all’uso delle carte e delle app per i pagamenti potranno raggranellare - con un po’ di fortuna un «tesoretto» fino a 3.300 euro all'anno. In pratica, una (generosa) mensilità in più. A questa cifra poi, sempre con il sostegno della dea bendata, si può aggiungere quella vinta con la «lotteria degli scontrini», che prevede premi settimanali e un’estrazione finale da 50 milioni di euro.
Le norme sono contenute nel decreto Agosto, appena approvato in via definitiva e convertito in legge, e sono ormai di prossima introduzione. Con il via libera del Garante della Privacy al regolamento del cashback (vedi i dettagli nelle prossime schede), il governo conta di partire dal prossimo 1° dicembre 2020.
Ma di cosa si tratta? La prima cosa da chiarire è la definizione di moneta elettronica. Con questa espressione si indicano tutti i metodi di pagamento diversi dal contante e realizzati grazie a circuiti telematici: bancomat, carte di credito e debito, app, bonifici elettronici. Chiarito questo punto fondamentale, vediamo più approfonditamente le varie misure.

1/14
© Riproduzione Riservata


https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/cashback-il-bonus-carte-tesoretto-3300-euro-come-funziona-quali-sono-regole-cosa-sappiamo-finora/moneta-elettronica-tesoretto-potenziale-3300-euro-a-testa_principale.shtml
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!