LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 02:32:23 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Non chiamatelo smart working: il grande malinteso del lavoro da remoto  (Letto 4599 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« inserito:: Dicembre 12, 2020, 07:49:45 pm »

CATEGORIA: VICOLO CORTO

Non chiamatelo smart working: il grande malinteso del lavoro da remoto

  scritto da Econopoly il 10 Dicembre 2020

Post di Nadia Bertaggia, HR Director Sodexo Italia e Mediterranean Region –
La seconda ondata di Covid-19 ci costringe a tirare le fila dei cambiamenti fatti negli ultimi mesi nella gestione del business e a formulare strategie non solo reattive, ma di prevenzione e di innovazione a lungo termine.
In questa direzione è centrale definire un corretto rapporto tra gestione aziendale, benessere dei collaboratori e “smart working”. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, infatti, questa espressione è entrata a far parte del linguaggio della politica, dei media e dell’opinione pubblica, seconda solo al vocabolario legato al virus, purtroppo in maniera impropria.
A oltre 6 mesi dall’inizio della pandemia, però, è fondamentale rendersi conto che quello che abbiamo chiamato smart working in una situazione emergenziale altro non è che telelavoro, o remote working.
Esistono diverse opzioni per un’organizzazione “agile”: la soluzione emergenziale, quella legata al welfare, in risposta a bisogni individuali, e lo smart working inteso come “filosofia manageriale”. Questo in particolare si basa su una cultura aziendale applicabile solo a settori idonei dove, prima ancora dello smart worker, deve esserci uno smart manager, un’organizzazione impostata sulla responsabilizzazione dei collaboratori e su una struttura del lavoro per obiettivi condivisi.
 
Oltre alla confusione terminologica, il rischio che si corre realmente oggi è quello di improvvisare, senza tenere conto delle possibili ricadute sul lavoratore e sull’azienda. Chiudere le sedi fisiche può sembrare la soluzione più semplice nell’immediato, ma può rivelarsi dannosa a lungo termine se non accompagnata da momenti in presenza e da un’adeguata strategia di coinvolgimento e comunicazione con i propri collaboratori.
Come evidenziato da “Worklife after lockdown” – ricerca condotta per Sodexo da Harris Interactive Institute* – il lavoro a distanza non supportato da una cultura aziendale adeguata comporta infatti alcuni aspetti problematici. I principali sono la mancanza di interazione sociale per il 44% degli intervistati, difficoltà a collaborare (34%), difficoltà di concentrazione (32%), minore identificazione con l’azienda (32%), difficoltà nel raggiungere un buon equilibrio lavoro-vita privata (32%) e senso di isolamento (30%).
Di fronte a queste possibili criticità, è fondamentale quindi promuovere l’interazione dal vivo, con le precauzioni necessarie, a beneficio della capacità di lavorare del team, del benessere emotivo e del senso di coinvolgimento del singolo. L’interazione umana è una componente benefica anche per le organizzazioni che oggi sono chiamate ad evolversi e trasformarsi, in una direzione anche inaspettata.
Per plasmare il futuro dell’organizzazione del business, infatti, ogni azienda deve poter contare sul network e sulla collaborazione tra realtà e generazioni diverse per favorire resilienza, innovazione e sicurezza a lungo termine.
* Ricerca condotta intervistando i dipendenti di 8 paesi con 4824 interviste online secondo criteri di sesso, età, categoria professionale e regione.
 
Da - https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2020/12/10/smart-working-telelavoro/?uuid=96_PxKdCRIm
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Gennaio 02, 2021, 06:50:55 pm »

Nasce il servizio civile digitale, mille giovani aiuteranno chi non sa usare Spid e servizi online

Posta in arrivo

Arlecchino Euristico
ven 1 gen, 19:17 (23 ore fa)
a me

Firmato oggi il protocollo tra la ministra Pisano e il ministro Spadafora. Sperimentazione per un anno dei "facilitatori digitali", Il bando sar&agra…

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/28/news/nasce_il_servizio_civile_digitale_mille_giovani_aiuteranno_chi_non_sa_usare_spid_e_servizi_online-280227461/

Inviato da Posta per Windows 10

...
[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!