LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 11:29:47 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: LUCIANO VIOLANTE. Quando il diavolo sta nel potere  (Letto 2162 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 07, 2020, 06:07:01 pm »

Commento Giustizia

Quando il diavolo sta nel potere

DI LUCIANO VIOLANTE


Un filo nero unisce i fatti di Piacenza, i pestaggi nelle carceri di Torino, le vicende nelle quali è coinvolto il dottor Palamara. Si tratta dell'abuso di potere. Funzionari ai quali la Repubblica ha consegnato poteri rilevanti sulla vita, l'integrità fisica, la reputazione, il patrimonio dei cittadini, al fine di garantire il rispetto delle regole, le hanno violate ripetutamente per trarne vantaggi personali o economici o di prestigio o di altro genere. Il potere ha un volto diabolico perché se esercitato senza etica può portare allo schiacciamento dell'uomo da parte di un altro uomo. L'etica del potere è costituita dal suo esercizio in modo conforme alle ragioni per le quali quel potere è stato concesso. Nei casi indicati il potere è stato esercitato in modo difforme dalle finalità per le quali è stato concesso. Di qui l'abuso. Poco conta dire che si tratta di mele marce. Se non fossero eccezioni non saremmo in democrazia. Il problema centrale è diverso. La nostra società sta assumendo caratteri che consentono e tollerano comportamenti abusivi.

Una cultura egocentrica ha posto l'esercizio del potere e la sua ostentazione al centro delle aspirazioni delle persone. Ha conseguentemente indotto a ignorare la funzione del limite nella organizzazione delle società democratiche e ha animato una cultura del consumo per l'affermazione individuale.

Basta seguire alcune raffinate pubblicità per cogliere l'invito frequente a superare i limiti per essere veramente sé stessi. In sostanza quella pubblicità ci dice che non puoi essere te stesso se resti nelle regole della comunità; per essere te stesso devi superare quelle regole e io ti offro il prodotto per farlo.

Una seconda caratteristica è la cultura del successo. Conta quello che si ottiene, indipendentemente da come lo si ottiene. Se si ottengono risultati soddisfacenti si possono chiudere gli occhi sui metodi usati per ottenerli. Il successo è di per sé motivo di soddisfazione e lo si dimostra con il possesso. Le vacanze in alberghi di lusso che sarebbero state offerte al dottor Palamara e ai suoi cari da ricchi questuanti o l'esibizione di champagne di marca da parte dei carabinieri di Piacenza stanno a segnalare il raggiungimento di uno status sociale superiore.

Nei tre casi citati gli abusi non sono avvenuti in segreto; ma non sono stati fermati. A Piacenza perché consentivano di alimentare le statistiche, a Torino perché mantenevano nelle carceri un ordine seppure dettato dal terrore, a Roma perché permettevano ai magistrati consenzienti di accedere a benefici di carriera che altrimenti sarebbero stati preclusi. Il principio che sembra prevalere è: se posso farlo, lo faccio. Sembra un principio liberale. È in realtà la tomba del liberalismo e può diventare l'agonia dei regimi democratici. Perché il liberalismo senza regole accresce le iniquità. Si è visto con l'esperienza del Covid. I leader che più caratterizzano sé stessi per la predicazione liberale, Trump, Bolsonaro, Johnson, non sembra abbiano adottato efficaci politiche di contenimento del virus perché ispirati a una radicale diffidenza per le regole. Si sono rivelate più efficaci le risposte italiana e tedesca perché frutto di un buon equilibrio tra la cultura dei diritti, propria del liberalismo e il senso del dovere, proprio invece della cultura repubblicana. Una severa e rapida punizione nei casi citati, qualora le responsabilità fossero accertate, sarà necessaria. Ma è altrettanto necessario un impegno da parte delle classi dirigenti per introdurre nella nostra società il senso del limite e il senso del dovere.

https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2020/08/05/news/quando_il_diavolo_sta_nel_potere-263858544/?ref=nl-rep-a-out
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Agosto 09, 2020, 06:33:59 pm »

I cinque furbetti di Montecitorio col bonus partita Iva | Rep

Posta in arrivo
x
ggiannig <ggianni41@gmail.com>

a me

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/08/08/news/i_cinque_furbetti_di_montecitorio_col_bonus_partita_iva-264166940/
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: Agosto 09, 2020, 09:17:44 pm »

(nessun oggetto)

Posta in arrivo
x
ggiannig <ggianni41@gmail.com>

a me

https://www.open.online/2020/08/09/caccia-grossa-ai-cinque-deputati-bonus-covid-inps/
 
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Agosto 24, 2020, 12:24:07 am »

Coronavirus, Viminale a Repubblica: "Musumeci non può chiudere hotspot migranti". La replica: "Andiamo avanti"

Posta in arrivo
x
ggiannig <ggianni41@gmail.com>

a me

Il governatore siciliano ha firmato una ordinanza di chiusura dei centri: "Da Roma solo silenzi". Orfini (Pd): "Se non è in grado di gestire la sua Regione si dimetta". Il responsabile dem per la Sicurezza, Miceli: "Provvedimento illegittimo, trasforma la Sicilia in una terra xenofoba ". La "solidarietà" di Salvini e Meloni

https://www.repubblica.it/politica/2020/08/23/news/sicilia_fonti_viminale_a_repubblica_musumeci_non_puo_farlo_-265276094/
 
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!