LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 06:07:26 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Super ecobonus, la cessione del credito: da Unicredit a Crédit Agricole, le ...  (Letto 1229 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 26, 2020, 08:54:57 pm »

Super ecobonus, la cessione del credito: da Unicredit a Crédit Agricole, le banche si organizzano

I costi della ristrutturazione li rimborsa il Fisco e i soldi per pagare le fatture di chi fa i lavori li dà la banca. Dopo i decreti e le circolari che hanno delineato le modalità per effettuare la cessione del credito fiscale relativo ai lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico ora è anche possibile andare allo sportello per avviare le operazioni. Unicredit infatti ha presentato la sua linea di prodotti specifici per le imprese e i contribuenti e tutte le altre principali aziende di credito renderanno note le caratteristiche della loro offerta. La cessione del credito, lo ricordiamo, può avvenire in due modi: sotto forma di sconto sulla fattura dell’impresa: questa a sua volta può utilizzare il credito fiscale o girarlo a un terzo; sotto forma di cessione del credito da parte del condominio o del contribuente a una banca, a una società finanziaria o anche a un terzo. Le due opzioni sono possibili per i tutti lavori che rientrano in cinque tipologie di agevolazioni: ristrutturazione, eco bonus , bonus facciate, super eco bonus e sisma bonus ma l’opportunità è particolarmente interessante per i lavori che rientrano nelle due ultime tipologie, perché fino al 31 dicembre 2021 il rimborso fiscale è del 110% in cinque anni sulle spese che rispettino le norme del cosiddetto decreto rilancio in termini per caratteristiche, tetti di spesa congruità dei costi e performance energetiche o antisismiche.

L’INCENTIVO
Il super ecobonus al 110% ora è pienamente operativo: ecco come funziona
di Redazione Economia

La proposta di Unicredit
Ma vediamo come funziona la cessione con Unicredit per il contribuente. Ipotizziamo che un condominio debba effettuare lavori di efficientamento energetico agevolabili con il super eco bonus per un totale di 600mila euro, che l’immobile del contribuente possegga 40 millesimi di proprietà e che quindi i costi a suo carico siano di 24 mila euro. Se sceglie di usufruire in proprio del credito avrà diritto a ricevere sotto forma di detrazione Irpef 26.400 euro spalmati in cinque rate da 5.280 euro. Se l’operazione viene avviata entro il prossimo 30 settembre la banca acquisterà il credito a 102 euro ogni 110. In pratica la cessione verrà remunerata subito 24.480 euro. La legge prevede che la cessione possa essere compiuta in un massimo di tre step ad avanzamento lavori: la prima quando si sia giunti almeno al 30%, la seconda ad almeno il 60%, la terza al saldo e analogamente. Ovviamente è necessario che per ogni step vi siano le asseverazioni previste dalle norme e che si siano pagate le fatture. Per il periodo che intercorre tra il pagamento delle fatture all’impresa e la cessione del credito è possibile, per chi non può o non vuole saldare con fondi propri, ottenere un finanziamento ponte al 2,75%. La cessione alla banca può essere deliberata anche da un condominio ma non c’è nessun obbligo per il singolo condòmino di aderirvi. L’amministratore effettuerà il riparto millesimale delle spese e cederà al soggetto identificato dalla delibera le quote dei condòmini interessati, ognuno degli altri può scegliere se tenersi il credito o caderlo a un soggetto diverso da quello della delibera. La banca può anche offrire un servizio di consulenza per la progettazione dei lavori e l’espletamento di tutti gli adempimenti previsti dalle norme. Nel caso di Unicredit non si tratta di servizi obbligatori e comunque i costi rientrano tra quelli agevolabili a norma di legge.


DECRETO ASSEVERAZIONI
Superbonus e Sismabonus al 110%: la modulistica per l’efficientamento energetico|I moduli
Di Massimiliano Jattoni Dall’Asén
Se a cedere il credito è invece l’impresa che effettua i lavori del super eco bonus riceverà da Unicredit (condizioni valide anche in questo caso sempre fino al prossimo 30 settembre) 100 euro ogni 110 di credito; il finanziamento ponte necessario per coprire i costi da sostenere prima del pagamento delle fatture da parte del committente e prima della cessione del credito è a tasso fisso massimo del 6,4% (questo tasso vale anche per i prestiti ponte ai condomini). Come dicevamo sopra la cessione può avvenire anche per gli altri lavori che il Fisco tratta meno generosamente: il bonus ristrutturazione infatti è del 50%, l’ecobonus normale arriva fino al 75% e il bonus facciate al 90%. Inoltre queste agevolazioni sono spalmate su dieci anni e non su cinque. Per questi bonus l’offerta Unicredit è di 78 euro per ogni 100 di credito fiscale. Infine, per chi preferisse tenersi il credito e farsi finanziare i lavori la banca offre sia prestiti personali senza garanzia ipotecaria sia mutui.

In arrivo
Entro la fine del mese arriveranno anche le proposte delle altre banche. Mancano ancora i dettagli ma nelle grandi linee alcune sono già note. E partiamo da Intesa Sanpaolo che sta per definire i dettagli della sua offerta. A giugno il Gruppo ha già lanciato però un mutuo “green” a tassi molto competitivi e questo proposito anticipiamo che quando il quadro delle offerte delle banche sarà completo effettueremo un confronto tra cessione e mutuo, perché ai tassi attuali la seconda opzione, per cifre alte che giustifichino l’accensione di ipoteca, potrebbe a sorpresa risultare la più conveniente. Inoltre Intesa ha avviato il servizio Energy Check in collaborazione con Casaclima, grazie al quale è possibile valutare le prestazioni energetiche del proprio immobile e le potenzialità di risparmio. Il servizio è offerto a costo calmierato ma se poi si compiono i lavori, indipendentemente da chi li faccia, il costo rientra tra quelli agevolabili dal bonus. Crédit Agricole ha pronto un pacchetto di misure sia per la cessione del credito sia per il finanziamento dei lavori a privati, condomini e imprese edili che andrà ad aggiungersi a un plafond da 10 miliardi di euro per imprese e famiglie varato prima dell’estate. Infine, la linea di prodotti che proporrà a giorni Bnl ricalca il meccanismo già quella descritto per Unicredit (cessione possibile sia per privati sia per imprese possibilità di finanziamenti ponte prime che la cessione si possa perfezionare). Quanto ai costi, sia quelli di Bnl come quelli delle altre banche, difficilmente sanno molto più bassi o molto più alti rispetto a quelli della banca apripista. Da Bnl comunque si specifica che per quanto riguarda i privati “in ogni caso non dovrebbero superare il 10% dell’importo dei lavori, consentendo quindi di restituire l’intera spesa sostenuta per migliorare le prestazioni della casa o del condominio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da - https://www.corriere.it/economia/finanza/20_agosto_17/super-ecobonus-cessione-credito-banche-si-organizzano-ecco-proposta-unicredit-0cafd176-dfa8-11ea-b249-6fbea5975045.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!