LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 08:28:42 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5
  Stampa  
Autore Discussione: Quelli della LEGA Nord e DESTRE varie. Conoscerli per difendere la Democrazia.  (Letto 18004 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #45 inserito:: Settembre 22, 2020, 11:23:22 pm »

Fondi Lega, quella modifica ai bilanci voluta da Centemero | Rep

Posta in arrivo
x
Arlecchino Euristico
21:03 (2 ore fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/09/22/news/inchiesta_fondi_lega_quella_modifica_ai_bilanci_voluta_da_centemero-268135576/

Inviato da Posta per Windows 10

 

Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #46 inserito:: Settembre 24, 2020, 12:33:58 pm »


La prima sconfitta elettorale di Twitter (e di Salvini)

Posta in arrivo
x
Arlecchino Euristico
mer 23 set, 10:33 (1 giorno fa)
a me

https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2020/09/23/news/la_prima_sconfitta_elettorale_di_twitter_e_di_salvini_-268229546/

Inviato da Posta per Windows 10

 

Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #47 inserito:: Settembre 24, 2020, 06:09:05 pm »


VENEZIA

IL 18 BRUGNARO DI LUIGI BONAPARTE
   
GIANCARLO GHIGI
18 Settembre 2020

E così -simbolicamente- con queste elezioni di domenica, si chiude il primo e speriamo unico quinquennio di governo dell’oligarca. Nerone saluta le sue genti dalla finestra declamando loro il florilegio dei suoi “fatti”. L’ultimo “fatto” è arrivato giusto ieri, quando ha rimosso lo spazio gratuito per le biciclette nella città insulare. Grazie Padrone.

Ma in cinque anni di “fatti” come questo il “trevigiano in trasferta” ne ha prodotti a decine. Non bastasse il suo curriculum di acquisitore compulsivo di asset pubblici in crisi o dismissione (dal lavoro interinale alla scuola del vetro, dai Pili alla Misericordia, da Poveglia a Ca’Farsetti) il suo quinquennio è stato degno di un fumetto sulle vicende di Gotham City, dove il fantasmagorico patron della holding non riveste però i panni del supereroe con la cui maschera di aggirava per le calli veneziane, quanto piuttosto quella di uno dei cattivi contro i quali si accende un faro al cielo nella speranza che passi presto.

*) Era il 24 giugno del 2015 quando il Padrone si insediò. E da lì in poi fu uno strabordare di triviali volgarità. La prima fu il noto attacco ai “libri gender”, ovvero ai libri che parlano ai bimbi dei diversi orientamenti sessuali e che la destra più retriva cataloga così per poterli mettere all’indice ma risultare meno retriva di com’è. Libri allora ovviamente presenti nelle biblioteche comunali per consentire ai più piccoli la comprensione dei ruoli sociali che già oggi li circondano. Se “Lucia” ha due mamme solo un idiota può pensare che non sia giusto spiegarlo ai suoi compagni di classe per evitare che la bullizzino. Ma il patron laico forse ricordava che Napoleone si era fatto musulmano per la campagna d’Egitto, e che “Parigi val pur sempre una messa” e così vestì i panni del chierico più retrivo -certo divorziato- ma poi redento.
L’oligarca confermò poco dopo la sua scelta di campo alle commemorazioni del 25 aprile, quando ci ricordò (tra le bandiere che si arrotolavano ed i fischi) che è “un grave errore” che “rischiamo di trasferire ai nostri figli” quello di non lasciarci alle spalle quella che è stata solo “una guerra civile”; dimenticando di avere giusto dietro la schiena il monumento che ricorda il luogo in cui 7 innocenti furono mitragliati per rappresaglia dalle truppe di occupazione e dai loro collaborazionisti e di essere lì quel giorno proprio per ricordarlo. Ma al tribuno di Confindustria non è dato conoscere la storia.

*) Un anno dopo, per festeggiare la prima candelina del suo triste mandato, il sindaco fa vanto di minacciare fisicamente un giovane studente che lo contesta, e ne approfitta per chiamare i poveri di Mestre “presenze fastidiose”. In preda alla sua solita trivialità, in pieno consiglio comunale, accusa gli oppositori di portare “sfiga”, il che detto da uno che nel suo mandato ha visto susseguirsi un disastro chimico, uno navale, un’alluvione e una pandemia sembra anche fuori luogo.
L’oligarca inizia ad apparire un po’ incanutito, ma la speranza che si rilassi non ha seguito. Al meeting di Comunione e Liberazione afferma con evidente esaltazione: “Se tu vieni in Piazza San Marco e gridi Allah Akbar, fai quattro passi e ti abbattiamo, abbiamo i cecchini e ti abbattiamo. Ghe sparemo. Meglio, se ce lo dice prima gli spariamo ancora prima. Il buonismo è finito!”. I cecchini comunali ovviamente sono un’invenzione, “ghe sparemo” è una metafora, “ti abbattiamo” una provocazione e il “buonismo” un riferimento alla tolleranza religiosa. Per nostra fortuna nemmeno gli integralisti lo prendono sul serio.

*) L’anno terzo anno della nostra gioia si avvia sotto l’attacco “col napalm! [sic]” alle municipalità, cioè a degli organismi democratici di prossimità che vengono improvvisamente trasformati in contenitori vuoti, debitamente privati di qualsiasi voce che non sia meramente consultiva, operando un vero furto di democrazia che pare rispondere all’esigenza di controllare personalmente il “becchime” con cui alimentare il consenso nel pollaio. E’ l’anno horribilis in cui la giunta Brugnaro si interroga sull’edificazione di un palazzetto nei terreni di Brugnaro voluto da Brugnaro che però esce per rispetto dopo soli cinquanta minuti di monologo mettendo come segnaposto di sè l’ultima coppa vinta dalla squadra di Brugnaro. E ci sarebbe da piangere se non sembrasse una pièce scritta per far ridere.

*) L’anno successivo l’oligarca invita gli abitanti di Rialto ad “andare a vivere in campagna” se non sopportano i turisti nella città, ignaro del fatto che giusto nelle calli attigue al palazzo da cui blatera ci sono oramai casi di interi palazzi con venti posti letto turistici accanto all’ultimo posto letto di un veneziano abbruttito. Perché questa è la Rialto che esce dagli studi indipendenti e non dalle chiacchiere dei venditori di fumo. E nel frattempo? Nel frattempo tutte le piaghe della città sono ancora li. Mestre è la capitale italiana dei morti per overdose, anche se ora sono circondati da torri d’albergo, l’M9 è un buco nero che la fondazione vorrebbe dismettere, Venezia non solo non ha riguadagnato i promessi “30.000 nuovi residenti” ma ne ha persi altri 5.000, le abitazioni pubbliche vuote sono aumentate di un ulteriore 10%, i “platelastici” vengono lasciati al libero buon senso dei commercianti e gli alberghi si impongono al piano regolatore per mezzo di trasformazioni d’uso che poi vengono passivamente introiettate dalla macchina comunale.

E mentre il miraggio miope di una monoeconomia “petrolifera” del turismo si dimostra incredibilmente sensibile ad ogni crisi locale e internazionale, la nave fuxia si avvia decisa col suo vessillo fresco di stampa giusto in direzione di quegli scogli, trascinando con sé le decisioni di un apparato comunale paralizzato dall’egocentrismo narcisistico del leader.
Tutto in città oramai si riduce ad un banale algoritmo di propaganda commerciale, fino a convincere i più semplici che il grande capo stia effettivamente facendo qualcosa “che non so cos’è… ma è sicuramente giustissimo”.

Questo governo dell’oligarca diviene così la metafora perfetta del nostro tempo oggi così avvinto nel suo sviluppo scorsoio. Un autocrate convinto di sè, indubbiamente e fino all’intimo, suona il suo personale piffero-amplificato raccontando che il nostro mondo può solo procedere a passi spediti verso quel precipizio, senza curarsi del domani. E convince anche il suo gregge a seguirlo proprio in quella direzione. E’ così rassicurante non dover cambiare meta, non doversi nemmeno alzare a prendere in mano il telecomando. E’ rassicurante non dover toccare il timone delle decisioni, lasciar fare agli oligarchi, all’economia che si governa da sé, almeno ancora per un po’. E ogni giorno s’allungano i “tempi di recupero” che saranno necessari, l’impegno che dovremo mettere domani per cambiare rotta, l’impegno che stiamo colpevolmente chiedendo ai nostri nipoti per sopravvivere domani. L’ipnosi da uomo forte ha sempre condotto questo paese alla rovina, e nel piccolo di questo nostro isolotto lagunare il “Padrone” è l’interprete perfetto di questa irresponsabilità storica.

“Abbiamo bisogno di tutta la nostra intelligenza” diceva Gramsci, e anche oggi -e qui- ne abbiamo estremo bisogno: sia per lasciarci alle spalle il governo dell’oligarca e sia, nella malaugurata ipotesi, per resistergli nei prossimi cinque anni di eventuale e mefitico secondo mandato.

-----
https://ytali.com/2020/08/11/luigi-brugnaro-ti-xe-na-crose/
https://www.facebook.com/dario.erricopiccarini/posts/3414874191888886
https://argomenti.ilsole24ore.com/luigi-brugnaro.html?refresh_ce=1
https://www.repubblica.it/cronaca/2015/06/25/news/il_neosindaco_via_i_libri_gender_dalle_aule_di_venezia_ed_e_polemica-117663659/
https://ilmanifesto.it/brugnaro-show-a-chi-grida-allah-akbar-ghe-sparemo/
https://www.riminitoday.it/politica/allah-akbar-e-si-scatena-il-putiferio-al-meeting-di-comunione-e-liberazione.html
https://corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/politica/18_febbraio_06/pili-conflitti-lacrime-coppalo-faccio-la-reyer-venezia-5fa3ca72-0b11-11e8-a159-261a041af718.shtml
https://ocio-venezia.it/pagine/affittanze-dati/
https://medium.com/ocio-venezia/se-si-parla-di-politiche-residenziali-cè-poco-da-festeggiare-48e22556db0c

Da - https://www.glistatigenerali.com/venezia/il-18-brugnaro-di-luigi-bonaparte/
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #48 inserito:: Settembre 25, 2020, 06:28:45 pm »

POLITICA

Giorgetti sulla legge elettorale: "Il proporzionale sarà un disastro"

È deciso il giudizio del numero due della Lega che conferma in un'intervista di aver votato No al referendum di domenica e lunedì

LEGGE ELETTORALE GIANCARLO GIORGETTI LEGA
Aggiornato alle 08:58 del 25 settembre 2020

Legge elettorale Giorgetti proporzionale disastro

AGI -  "Purtroppo il sì ha aperto la strada a una legge elettorale che è il contrario di quello che ci serve. Il proporzionale contiene tutti gli elementi più negativi e deleteri per un Paese a cui invece occorrerebbero stabilità, governi certi, con deputati e senatori che rispondano ai cittadini e ai territori". È deciso il giudizio di Giancarlo Giorgetti, numero due della Lega, che conferma in un'intervista a 'Repubblica' di aver votato No al referendum di domenica e lunedì.

Giorgetti afferma anche: "Questa proposta di legge proporzionale prima non era sul tavolo, poi Pd e M5s l'hanno messa alla base del loro contratto di governo. Le leggi elettorali vengono fatte come al solito a uso e consumo di quelli che comandano in quel momento, pensando di fare qualcosa che torni utile a chi la fa" e per questo, dice, "ho depositato una proposta di legge costituzionale che prevede che le eventuali nuove leggi elettorali entrino in vigore non subito, ma dalla seconda legislatura utile. In modo che non si sappia prima a chi convenga".

Mentre "una legge elettorale dovrebbe garantire un governo che duri per tutta la legislatura, legittimato dal popolo e non frutto di accordi e trasformismi in Parlamento. E dovrebbe servire a portare in Parlamento deputati e senatori qualificati e non nominati". Poi Giorgetti dice di aver "molto apprezzato la recente presa di posizione di Romano Prodi su questo. Il parlamentare eletto con il maggioritario risponde al territorio, si sente vincolato, coltiva il rapporto con i sindaci, le associazioni. E' il modello migliore per avere parlamentari di qualità".

...

Da - https://www.agi.it/politica/news/2020-09-25/legge-elettorale-giorgetti-proporzionale-disastro-9757548/
Registrato

Admin
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #49 inserito:: Settembre 25, 2020, 10:58:35 pm »

Inchiesta Open arms: “Salvini imputato anche a Palermo” | Rep

Posta in arrivo

Arlecchino Euristico
18:49 (4 ore fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/09/24/news/inchiesta_open_arms_salvini_imputato_anche_a_palermo_-268433160/

Inviato da Posta per Windows 10

 
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #50 inserito:: Settembre 25, 2020, 11:03:19 pm »

Giorgetti: "Attenti, il proporzionale sarà un disastro per l'Italia" | Rep

Posta in arrivo

Arlecchino Euristico
18:50 (4 ore fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/09/24/news/giorgetti_attenti_il_proporzionale_sara_un_disastro_per_l_italia_-268436371/

Inviato da Posta per Windows 10

 

Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #51 inserito:: Settembre 25, 2020, 11:13:22 pm »

Salvini, il leader disgiunto | Rep

Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
mar 22 set, 08:25 (3 giorni fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2020/09/21/news/salvini_il_voto_disgiunto-268115398/
 
Registrato
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #52 inserito:: Settembre 28, 2020, 06:46:08 pm »

Lega, le vie di fuga di Salvini | Rep

Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
10:36 (8 ore fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/editoriale/2020/09/27/news/lega_le_vie_di_fuga_di_matteo_salvini-268736011/
 
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #53 inserito:: Settembre 29, 2020, 06:06:29 pm »

CARLO CORNAGLIA - Capitan Disfatta

Ha girato l’Italia in largo e in lungo,
dappertutto è spuntato come un fungo,
palmo a palmo ha battuto la Toscana,
ha fatto della Puglia la sua tana,
di concionare preso dalla smania
si è fiondato in Liguria ed in Campania.
Quella dell’uom che vien da una caverna
è una campagna elettorale eterna.
Disse a mo’ di gallina che starnazza:
“Da premier tornerò su questa piazza!”
e “Al voto vinceremo sette a zero!”,
ma gli elettor gli han fatto un culo nero.
In Puglia ed in Campania al vil leghista
latore del messaggio populista
han detto: “E’ van che tu qui intorno giostri,
abbiamo già i populisti nostri!”
La Toscana, leghista alla vigilia,
ha poi fatto la fine dell’Emilia,
niente Lega nei rossi baluardi
e l’Arno ha mormorato alla Ceccardi
come il Piave: “Non passa lo straniero!”
Se nel Veneto fu trionfo vero
Il vincitor non è Salvini, è Zaia
che il prode Capitano alquanto inguaia
coi voti per la lista degli inizi.
“Qui si lavora senza far comizi!”
Anche il voto in Liguria è una vittoria
ma è per Toti, non per Matteo la gloria.
Il connotato del cazzaro verde
è l’essere vincente quando perde,
l’eroe che quando vince se le prende,
il tipo che si appanna quando splende.
In quest’ultimo turno in meridione
i voti persi son quasi un milione
e la Lega in versione nazionale
è vittima di un crollo colossale.
In sordina la base disapprova,
vuol “Più Giorgetti e meno Casanova!”,
vuole chiudere l’ora del Papeete,
più birra e men mojito per la sete.
Come sempre Salvini tira dritto:
“Sono deluso ma non son sconfitto.
Con le grandi città ci rifaremo:
a Roma ed a Milano vinceremo,
a Napoli, a Torino ed a Bologna!”
I sindaci verran con la cicogna.

Da Capitan Fracassa in un sol fiato
è Capitan Disfatta diventato.

Carlo Cornaglia
(24 settembre 2020)

Scritto giovedì, 24 settembre, 2020 alle 17:06 nella categoria Carlo Cornaglia. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.
Un commento a “CARLO CORNAGLIA - Capitan Disfatta”

----

•  E Sem scrive:
25 settembre 2020 alle 10:26
Nella cinematografia popolare africana la violenza quotidiana dei "potenti" viene rappresentata quasi sempre in chiave comica: il popolo paga, ride e continua a subire. I nostri ducetti, non solo di destra, dediti all' antico mestiere della prostituzione intellettuale sollazzano il popolino mansueto con farse demenziali imposte dai tiranni economici, mangiafuoco sanguinari (o meglio piromani che godono come ricci nel bruciare piedini, manine ed alucce dei loro burattini). Un barattolo di mais soffiato geneticamente modificato, un divano sotto costo pagabile in comode rate dal 2023, uno schermo grande grande, tanti "mi piace" stanno sostituendo pian pianino la vecchia vaselina.

Da - http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/?p=30633
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #54 inserito:: Ottobre 01, 2020, 05:36:44 pm »


Gli alleati assediano la Lega: “Ripensiamo il centrodestra” | Rep

Posta in arrivo

Arlecchino Euristico
gio 24 set, 19:52 (7 giorni fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/09/23/news/matteo_salvini_lega_centrodestra_fi_fdi-268327003/

Inviato da Posta per Windows 10

 

Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #55 inserito:: Ottobre 08, 2020, 12:55:08 pm »

Salvini vede Giorgetti, ma tira dritto: niente svolta al centro | Rep

Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
10:37 (2 ore fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/10/07/news/lega-269812964/
 
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #56 inserito:: Ottobre 08, 2020, 12:56:33 pm »


Il microbiologo Crisanti: “Il mio piano sui tamponi ignorato. Mesi buttati e ora piangiamo” | Rep

Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
08:23 (4 ore fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/10/07/news/il_microbiologo_crisanti_il_mio_piano_sui_tamponi_ignorato_mesi_buttati_e_ora_piangiamo_-269815757/
 
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #57 inserito:: Ottobre 08, 2020, 01:00:13 pm »

Lombardia. Mission impossible: trovare un vaccino anti-influenzale

Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
08:20 (4 ore fa)
a me

http://www.alessandrorobecchi.it/index.php/202010/lombardia-mission-impossible-trovare-un-vaccino-anti-influenzale/
 
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #58 inserito:: Ottobre 11, 2020, 12:02:15 pm »


Lega, la tentazione "moderata": addio a Le Pen e ai sovranisti | Rep

Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
sab 10 ott, 09:14 (1 giorno fa)
a me

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/10/09/news/lega_la_tentazione_moderata_addio_a_le_pen_e_ai_sovranisti-270056773/
 
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.324



Mostra profilo WWW
« Risposta #59 inserito:: Ottobre 12, 2020, 12:57:38 pm »

La strategia del centrodestra per vincere le prossime elezioni comunali

Posta in arrivo

Arlecchino Euristico
10:52 (29 minuti fa)
a me

La svolta dopo il vertice a tre Salvini-Meloni-Tajani, in vista della partita che coinvolgerà anche Roma. C'è l'apertura ai candidati 'civici' -

https://www.agi.it/politica/news/2020-10-08/centrodestra-vertice-comunali-candidati-civici-9892917/

Inviato da Posta per Windows 10

...

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio
Registrato

Admin
Pagine: 1 2 3 [4] 5
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!