LA-U dell'OLIVO
Aprile 16, 2024, 06:04:24 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Domani SINISTRA ESSENZIALE  (Letto 2012 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.364



Mostra profilo WWW
« inserito:: Gennaio 24, 2021, 11:15:05 pm »

Ieri e Oggi Socialismo – Comunismo.

Domani     SINISTRA ESSENZIALE


Se la scissione di Livorno fu una dannazione e lo fu, anche alla luce delle tragedie che gli Italiani e l'Italia hanno sofferto e oggi stanno vivendo, non soltanto a causa della Pandemia, è tempo ormai scaduto il perdurare nelle flagellazioni masochiste delle sinistre.

Io e pochi altri proporremo non la raccolta dei cocci del passato o la revisione impossibile della loro lettura, ma un modo di immaginare il Futuro Progettato con Ideali e precise Regole Democratiche, degne dei vecchi valori, indipendentemente dai Socialismi e Comunismi del passato.

IDEALI, VALORI non IDEOLOGIE, con LA SINISTRA ESSENZIALE

Italia 24 GENNAIO 2021
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.364



Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Gennaio 24, 2021, 11:30:45 pm »

Essenziale
/es·sen·zià·le/

aggettivo

1. Costitutivo dell'essenza, quindi sostanziale, indispensabile (contrapposto ad accidentale, accessorio), "condizione essenziale."
   
2.   
Olio essenziale, qualsiasi miscela odorosa, generalmente liquida e meno densa dell'acqua, ricavata da vegetali o, meno frequentemente, da secrezioni animali, usata come solvente di resine e vernici e, in grande quantità, nell'industria dei profumi e dei liquori; detto anche olio etereo od olio volatile.
"olio e. di bergamotto"


Le persone hanno chiesto anche

Cosa essenziale sinonimo?
[Di cui non si può fare a meno: condizione e.; requisiti e.] ≈ basico, basilare, capitale, fondamentale, imprescindibile, indispensabile, necessario, nodale, primario, principale, sostanziale. ↔ accessorio, accidentale, complementare, marginale, secondario, superfluo.

Da Oxford
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.364



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Gennaio 24, 2021, 11:39:31 pm »

Essenziale

Essenziale agg. e s. m. [dal lat. tardo essentialis, der. di essentia «essenza»].

– 1. agg.

a. Che costituisce o contiene l’essenza di una cosa; sostanziale, indispensabile (contrapp. a accidentale, accessorio):
dati e. del problema; elemento, qualità, condizione e.; il punto e. della questione; questi sono i requisiti e.; il recitativo, parte essenzialissima del dramma (Algarotti);
si vedevano gli uomini più qualificati, senza cappa né mantello, parte allora essenzialissima del vestiario civile (Manzoni);
se la letteratura ha un senso, lo ha solo se si confronta con le cose essenziali che ci riguardano (Giuseppe Pontiggia).

In letteratura, poesia e., ridotta alla sua essenza lirica, poesia «pura» o ermetica.

In diritto, elementi e., quelli la cui sussistenza è indispensabile perché sorga un determinato negozio giuridico (manifestazione della volontà negoziale, causa, oggetto, ecc.); termine e., il termine entro il quale deve essere effettuata la prestazione cui è tenuto il debitore, quando esso appaia indilazionabile nell’interesse del creditore.

In scienza dell’alimentazione, principî alimentari e., aminoacidi e., composti che devono essere necessariamente assunti dall’esterno con il cibo, in quanto non vengono sintetizzati autonomamente dagli organismi.

b. In medicina, di sindrome o affezione morbosa che si manifesta primitivamente, che non è cioè sintomatica o secondaria ad altra malattia: ipertensione essenziale.
c. In petrografia, minerale e., componente di una roccia, la cui presenza, associata ad altre specie mineralogiche, è determinante per definire la natura della roccia stessa e per procedere alla sua classificazione.

- 2. s. m. La cosa più importante, ciò che è indispensabile: non bisogna perdere di vista l’e.; l’e., ora, è che tu guarisca.

- 3. agg. Conciso, semplice, ridotto al minimo: stile essenziale.

- 4. agg. Dell’essenza, nel sign. concr.: esprimendo dai teneri fiori la stilla e. (D’Annunzio). In partic., in chimica, olî e. (anche olî eterei o olî volatili o essenze), sostanze odorose, liquide a temperatura ordinaria, più leggere dell’acqua, solubili nei solventi organici e solventi esse stesse per resine e cere, per lo più di origine vegetale (come l’olio e. di limone, di bergamotto, ecc.), raramente animale (zibetto, ambra grigia, castoreo); risultano formati da miscele di idrocarburi terpenici e da composti ossigenati (quali alcoli, aldeidi, esteri, fenoli) e sono usati in profumeria, nella fabbricazione di liquori e bevande analcoliche, in farmacia, e come solventi.

◆ Avv. essenzialménte, in modo essenziale, nell’essenza: sono due cose essenzialmente diverse; per estens., nell’uso com., soprattutto, in larga misura: si tratta di un problema essenzialmente economico.

Da treccani.it
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.364



Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserito:: Gennaio 28, 2021, 11:52:16 pm »

Ho immaginato la mia Idea di Sinistra Essenziale, come una Comunità con una grossa presenza di persone Differenti, motivate al benessere di tutti e alla valorizzazione della dignità di ognuno.

Persone non addestrati da pillole nozionistiche e da lauree triennali, che sono soltanto un invito all'illusione di essere colti e preparati.

Una Comunità di Sinistra di cittadini ben istruiti nella Cultura di base tecnica e classica Essenziale ma da completare esaltandola nell'esperienza operativa del mondo del Lavoro, nel Civismo di una Democrazia Evoluta, dalla Vita stessa sviluppata in comune tra Persone Democratiche.

Persone che apprezzano le cose Essenziali, utili al vivere civile, e sono capaci di esaltare le belle caratteristiche basilari che non vanno a confrontare, nella società, specchiandosi ad un loro laghetto che spesso si rivela una pozzanghera.

In parole povere (Essenziali) una comunità di sinistra dove le distinzioni esistono: ma tra Lavoratori che lavorano in mille campi e a decine di livelli diversi e Intellettuali che studiano, insegnano, progettano, dirigono, tanto da essere considerati una Élite indispensabile al benessere di tutto il paese.

ggiannig
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.364



Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: Febbraio 07, 2021, 04:20:18 pm »

Un tema che ritorna di immediata attualità solo ora, giunti al fondo della crisi
 
"COS'È IL SOCIALISMO LIBERALE?"
DOMANDA E RISPOSTA TRA UN LETTORE E MARTELLI
 
AL DIRETTORE CLAUDIO MARTELLI

Egregio On. Direttore,
le chiedo una sua valutazione sull’affermazione di Mario Draghi, che si è definito un socialista liberale.
E’ possibile una “sintesi” di questi due sostantivi.
Grazie. Un abbonato. Agostino Resmini

*****************

Gentile Resmini,
le suggerisco di leggere “Socialismo liberale” di Carlo Rosselli lo trova anche su Internet. La conciliazione e la sintesi sono impossibili se per socialismo si intende dittatura del proletariato nazionalizzazione totale dei mezzi di produzione abolizione della proprietà privata e per liberalismo si intende l’opposto. Se parliamo del socialismo democratico europeo e del liberalismo democratico la conciliazione segna la storia del ‘900 nei suoi aspetti migliori. Da una parte i socialisti hanno fatto proprie le libertà politiche, hanno accettato il mercato e abbandonato l’dea di statalizzare l’economia. Dall’altro i liberali hanno accettato l’intervento circoscritto dello Stato nell’economia e, soprattutto, lo Stato sociale - Welfare State in in lese, ovvero stato del benessere diffuso - il carattere progressivo delle imposte (più guadagni, più paghi) le tasse di successione, la sanità, la scuola pubblica e un sistema previdenziale che garantisca la protezione degli anziani. In conclusione a seconda delle circostanze e del contesto delle varie nazioni si può spingere su riforme liberali o su riforme sociali in una varietà di esperienze riconducibili al binomio socialismo liberale e o liberal socialismo.
Cordialmente, Claudio Martelli


IL DIBATTITO DI LUNEDI' PUO' ESSERE SEGUITO SULLE PAGINE:
CLUB AMICI AVANTI!
CLAUDIO MARTELLI
LINKIESTA
STRONCATURE

da l'Unità
Registrato

Admin
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.364



Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserito:: Marzo 11, 2021, 05:40:08 pm »

"Al Pd serve una nuova agenda". Parla Irene Tinagli

Posta in arrivo

ggiannig <ggianni41@gmail.com>
14:39 (2 ore fa)
a me

https://www.ilfoglio.it/politica/2021/03/10/news/-al-pd-serve-una-nuova-agenda-parla-irene-tinagli-2002442/
 
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!