LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 11:43:43 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Aby Warburg spiega ...  (Letto 1481 volte)
Admin
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 30.368



Mostra profilo WWW
« inserito:: Settembre 25, 2019, 12:35:23 pm »

Nei suoi scritti (“Astrologica. Saggi e appunti 1908-1929”, in libreria dal 17 settembre per Einaudi), l'intellettuale tedesco Aby Warburg spiega come le immagini astrali coniate agli albori della civiltà conservano un'energia interna che, in seguito, è stata trasformata per elaborare un orientamento scientifico del mondo.
Astrologica, curato con sapienza da Maurizio Ghelardi, è un sobrio, intimorente monumento di erudizione.

Ed è un incalzante libro di viaggio, che inquadra l'astrologia come elemento di collegamento, come ponte tra retaggi dell'antichità e nascita della modernità del mondo.

“Tutto si muove, sulla pagina inquieta di Aby Warburg”, scrive Giulio Busi sulla copertina della Domenica. Migrano le immagini, i volti, i corpi, i marmi. Percorrono il tempo, in un incessante andirivieni tra mondo antico, Medioevo, Rinascimento. Si muovono i pianeti, errabondi, ubiqui.
Astrologica è un libro che si può leggere come una guida a mondi antichi, venerandi, scomparsi. Ma anche prenderlo in mano per scoprire lui, il grande intellettuale di Amburgo, che tanta parte ha avuto nella cultura tra Otto e Novecento.

Come un esperto maestro di cerimonie, Warburg regola le entrate e le uscite dei suoi attori. Pensate di avere a che fare con una stella nel cielo di Mesopotamia? Guardatela bene, perché in un batter d'occhi si trasformerà in una figura di garbo rinascimentale.

Ve ne state a testa in su, davanti allo sfolgorio del Salone dei mesi del ferrarese Palazzo Schifanoia? Warburg non ha nessuna intenzione di lasciarvi in ozio: “Oggi cercherò di spingere il campo di osservazione verso Oriente, per dimostrare che queste figure sono elementi sopravvissuti di rappresentazioni astrali del mondo delle divinità greche”.

Nel menu della Domenica molti altri argomenti.
Da ilsole24ore.com
Registrato

Admin
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!