LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 03:21:01 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Zuckerberg annuncia una svolta sulla privacy: come cambierà Facebook, in 6 punti  (Letto 1353 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Marzo 22, 2019, 11:43:49 pm »

Zuckerberg annuncia una svolta sulla privacy: come cambierà Facebook, in 6 punti

Il fondatore del social ha annunciato sul suo profilo il lancio di una nuova piattaforma che avrà l'obiettivo di garantire la massima privacy agli utenti, aumentando la sicurezza e la protezione dei dati su tutti i servizi della società, da Instagram allo stesso Facebook

Di F. RUSSO A. ROCIOLA 07 marzo 2019, 07:17

Zuckerberg annuncia una svolta sulla privacy: come cambierà Facebook, in 6 punti
Il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato sul suo profilo il lancio di una nuova piattaforma che avrà l'obiettivo di garantire la massima privacy agli utenti, aumentando la sicurezza e la protezione dei dati su tutti i servizi della società, da Instagram allo stesso Facebook.
"Comprendo che molte persone non ritengono che Facebook possa o avrebbe mai potuto voler costruire questo genere di piattaforma basata sulla privacy perché francamente non abbiamo al momento una grande reputazione nella costruzione di sistemi che proteggano la privacy", scrive Zuckerberg, "ma abbiamo mostrato più volte che possiamo evolverci per mettere a punto i servizi che la gente vuole davvero".

E ha aggiunto: "Credo che il futuro della comunicazione si sposterà sempre più su servizi privati e criptati dove le persone possano sentirsi sicure che quello che si dicono l'un l'altro rimanga privato e che i loro messaggi e i loro contenuti non restino in giro per sempre".

Oltre all'integrazione delle app di messaggistica e alla rimozione dei contenuti condivisi dopo un determinato periodo di tempo (a meno che l'utente non decida di archiviarli), Zuckerberg ha annunciato che il sistema di criptaggio end-to-end di WhatsApp verrà esteso alle altre applicazioni e che i dati sensibili non verranno conservati in Paesi dove non vengono rispettati il diritto alla privacy e alla libertà d'espressione.

Il fondatore di Facebook ha quindi confermato l'integrazione delle piattaforme di messaggistica controllate dalla società. L'interoperabilità di WhatsApp, Messenger e Instagram consentirà di inviare messaggi da una app all'altra. Facebook e le altre piattaforme da essa controllate, come Instagram e WhatsApp, manterranno online i contenuti condivisi e pubblicati dagli utenti solo per un periodo di tempo limitato.

Scrive Zuckerberg: "Le persone dovrebbero sentirsi a loro agio a essere loro stesse e non dovrebbero preoccuparsi che ciò che condividono possa ritornare a ferirli in seguito", pertanto "non manterremo i messaggi o le storie in giro oltre il periodo necessario a svolgere il servizio o più a lungo di quanto la gente voglia". Ciò significa, spiega il fondatore del social network, che per esempio le foto pubblicate su Facebook "verranno rimosse dopo un determinato periodo a meno che l'utente non desideri archiviarle".

I sei cambiamenti annunciati da Facebook
Di seguito le sei mosse per abbracciare la nuova 'visione' per un social network che metta al centro la privacy e il criptaggio, ma anche l'interoperabilità.

INTERAZIONI PRIVATE: Le persone dovrebbero avere luoghi semplici e intimi in cui abbiano un chiaro controllo su chi può comunicare con loro e sulla fiducia che nessun altro possa accedere a ciò che condividono.

CRITTOGRAFIA: Le comunicazioni private tra utenti dovrebbero essere sicure. La crittografia end-to-end impedisce a chiunque inclusi gli stessi tecnici di Facebook di vedere ciò che le persone condividono sui servizi.

RIDUZIONE DELLA PERMANENZA: Le persone dovrebbero essere a loro agio e non dovrebbero preoccuparsi che ciò che condividono oggi possa tornare un domani a ferirle. Quindi non manterremo i messaggi o le storie più a lungo del necessario o più a lungo di quanto le persone vogliano.

SICUREZZA: Le persone dovrebbero aspettarsi che faremo tutto il possibile per mantenerle in sicurezza sui nostri servizi, nei limiti di ciò che è possibile in un servizio crittografato.

INTEROPERABILITA': Le persone dovrebbero essere in grado di utilizzare una qualsiasi delle nostre app per raggiungere i loro amici e dovrebbero essere in grado di comunicare attraverso le reti in modo facile e sicuro.

ARCHIVIO SICURO DEI DATI: Le persone dovrebbero aspettarsi che non archiviamo i dati sensibili in Paesi con deboli standard in materia di diritti umani come la privacy e la libertà di espressione, al fine di proteggere i dati dall'accesso improprio.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.

Da - https://www.agi.it/economia/facebook_privacy-5103405/news/2019-03-07/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!