LA-U dell'OLIVO
Aprile 23, 2024, 12:28:45 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: «Cougars», donne mature a caccia di giovani  (Letto 3306 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Giugno 20, 2007, 03:49:36 pm »

Libri e film in arrivo. Gli esempi celebri: da Demi Moore a Halle Berry

«Cougars», donne mature a caccia di giovani

Un fenomeno sociale che non riguarda solo Hollywood: «Certe signore non sanno cosa farsene di uomini della loro età» 


LONDRA – Se una volta erano gli uomini, soprattutto quelli in crisi di mezza età, a caccia di donne giovani e sbarazzine, adesso è arrivato il turno delle donne. Si chiamano "cougars" (coguari, puma) ed è il nickname riservato alle donne mature che cercano compagni molto più giovani di loro, a scopo non solo sessuale ma anche sentimentale. Il trend è emerso negli ultimi anni, con l'avanzamento sociale delle donne soprattutto nel mondo del lavoro, tanto che se ne sono occupati vari media, tra i quali il Daily Mail. Come ha dichiarato Amy Kean, un'esperta di relazioni affettive, in un'intervista alla CBS: «Da sempre le donne sono state valutate in base alla loro bellezza e giovinezza, mentre gli uomini venivano giudicati in base alla loro possibilità di provvedere per la famiglia. Oggi invece ci sono donne che hanno carriere fantastiche e sanno badare a loro stesse. Non hanno più bisogno di uomini come una volta».

HOLLYWOOD - Il fenomeno ha attecchito anche nel mondo dorato di Hollywood e sono tante le donne più "agé" a scegliersi giovani e aitanti boyfriend, a partire dalla splendida Demi Moore, di 44 anni, felicemente risposata con il 29enne Ashton Kutcher. Oppure Halle Berry, premio Oscar 40enne, bi-divorziata, che ora sta con il fotomodello Gabriel Aubry, di 31 anni. Oppure ancora Susan Sarandon, 60 anni, che da 20 anni sta con Tim Robbins, di 12 anni più giovane di lei. Donne come Madonna (48), sposata a Guy Ritchie (38 anni) oppure Kim Cattrall, la sensuale Samantha Jones di Sex in the City, che a 50 anni si è messa con lo chef canadese Alan Wyse, di appena 26 anni, piuttosto che la simpatica Monica di Friends (Courtney Cox), che ha sposato David Arquette di 11 anni più giovane di lei, non hanno tempo e pazienza per stare con uomini della loro età, considerati "troppo vecchi e cadenti". Persino Gina Lollobrigida, a 80 anni, si è messa con lo spagnolo Javier Rigau Rafols, di 45 anni...

LIBRO - Il trend sociale è talmente riconosciuto che un'autrice canadese, Valerie Gibson, ci ha persino scritto un libro, a metà tra il sociologico e il frivolo. Si chiama: "Cougars: A guide for older women dating younger men" (Coguari: una guida per donne mature che si accompagnano con uomini più giovani) in cui spiega il segreto dell'attrattività di queste donne: «Le cougar – scrive la Eliot – sono molto sofisticate, molto attraenti, molto sensuali, in perfetto controllo della loro vita. Sono piene di energia e non sanno cosa farsene di uomini della loro età. Oggi si mantengono in forma e in ottima salute, hanno successo e sono indipendenti e questo agli uomini più giovani piace molto». Tra pochi mesi uscirà anche un film intitolato "Cougar Club", con Faye Dunaway, Carrie Fisher e Izabella Scorupco (ex-Bond girl) in cui un gruppo di donne mature e deluse dal matrimonio con i primi partner, si lancia nei locali delle città a caccia di "sangue fresco". Secondo la Kean, questo è un trend destinato a crescere nel futuro: «Le donne non hanno alcuna intenzione di tornare nei loro ruoli di prima. Ora possono permettersi di fare quello che vogliono, ed era anche ora. Gli uomini lo hanno fatto da sempre».

Deborah Bonetti
19 giugno 2007
 
da corriere.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!