LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 11:07:54 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Migranti, la Germania si sfila dalla missione Sophia. Salvini: Non è un problema  (Letto 1248 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Gennaio 24, 2019, 06:07:39 pm »

Migranti, la Germania si sfila dalla missione Sophia.
Salvini: "Non è un problema

Per Berlino il ritiro è dovuto alla linea dura del ministro dell'interno

Di GIANLUCA DI FEO
22 gennaio 2019

La Germania esce dall’operazione navale Sophia per il controllo del Mediterraneo. La notizia è stata diffusa solo dai media tedeschi: se confermata significherebbe di fatto la fine della missione. Diminuendo così drasticamente il numero di navi militari attive nel Canale di Sicilia per soccorrere i migranti e controllare i trafficanti di uomini.

Secondo Ntv e Sueddeutsche Zeitung, la fregata Augsburg nei prossimi giorni rientrerà nel Baltico e non verrà sostituita. Non risulta che il governo Conte e i vertici militari di Roma siano stati informati della decisione. Ma negli ultimi mesi le tensioni sull’operazione europea sono arrivate a un livello altissimo. La linea di Matteo Salvini, con la chiusura dei porti ai migranti recuperati in mare, ha posto i comandanti delle unità internazionali su una rotta senza uscita. Le discussioni condotte a Bruxelles si sono concluse senza un accordo definitivo e un rinnovo di soli tre mesi.

Ma il destino di Sophia è apparso segnato. E le fonti governative di Berlino citate dai media attribuiscono ora il ritiro proprio alla “linea Salvini”. Che ha subito replicato: “La missione aveva come mandato di far sbarcare tutti gli immigrati solo in Italia e così ha fatto, con 50.000 arrivi nel nostro Paese. Se qualcuno si fa da parte, per noi non è certo un problema”. Finisce così la prima grande iniziativa militare europea, nata nel 2015 per sostenere l’Italia nel pattugliamento del Mediterraneo centrale: era il momento del grande esodo di profughi siriani, con la mobilitazione internazionale dopo le stragi in mare. Il nome ufficiale Eunavformed è stato presto sostituito da quello di una bambina, nata a bordo di una tedesca che aveva soccorso la madre fuggita dalla Somalia: Sophia, appunto, che oggi vive in Germania.

Inizialmente, la flotta si è spinta a ridosso delle coste libiche con l’obiettivo di salvare il maggior numero possibile di persone. La presenza di unità ed elicotteri armati ha impedito agli scafisti di recuperare le imbarcazioni dopo il trasbordo dei migranti. E infatti i trafficanti hanno cominciato usare gommoni a basso costo, diminuendo le partenze. In un secondo momento, a partire dal 2017, la zona di pattugliamento si è gradualmente ritirata verso Lampedusa e i salvataggi hanno smesso di essere il compito principale. Le unità europee si sono occupate di formare il personale della neonata Guardia Costiera libica. L’attività dominante però è stata sin dall’inizio quella di intelligence: una colossale raccolta di informazioni sulle reti degli schiavisti libici e le loro complicità. Elementi che sono stati forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura italiana – come ha scritto Alessandra Ziniti – ma non si sono mai trasformati in incriminazioni: il governo di Roma non ha mai cercato di ottenere dalle autorità libiche l’arresto dei trafficanti. Quelli che – a parole – il ministro Salvini ripete ogni giorno di volere distruggere.

Lo schieramento nel 2016 comprendeva navi e mezzi aerei di tutti i paesi europei – Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Irlanda, Belgio, Spagna – sotto la guida italiana con quartiere generale nell’aeroporto di Roma Centocelle. Persino il Lussemburgo partecipava con un bimotore da sorveglianza elettronica. Poi la flotta è gradualmente diminuita. E con l’addio dei tedeschi la bandiera di Sophia verrà ammainata.

L’operazione si concluderà senza entrare nella fase finale: quella che prevedeva l’intervento all’interno delle acque territoriali libiche per bloccare i trafficanti prima della partenza. Era inclusa negli accordi, ma l’Unione Europea non ha mai ottenuto il consenso delle autorità di Tripoli. E questo nonostante aiuti per centinaia di milioni di euro e l’addestramento della guardia costiera libica: un grande fallimento della diplomazia di Bruxelles.

La destra italiana invece ha contestato la missione sin dall’inizio. Ne ha criticato i costi, considerati enormi rispetto al numero di persone salvate: una valutazione che non teneva conto dell’attività di intelligence contro gli scafisti. Poi con l’arrivo della Lega al governo, le tensioni con gli altri partner sono salite alle stelle fino alla decisione di chiudere i porti anche alle navi militari della Ue. La ministra Elisabetta Trenta ha cercato di difendere l’operazione, definendosi “orgogliosa” per quello che aveva realizzato: “E’ una realtà importante che opera per proteggere la sicurezza delle nostre nazioni e dei nostri cittadini, prevenendo e contrastando traffici illeciti e tratta di esseri umani”. Ma il resto del M5S, a partire dal ministro Danilo Toninelli, si è allineato a Salvini, rompendo i ponti con Bruxelles.

Con la fine di Sophia si spegne il primo esperimento europeo in materia di Difesa congiunta: una flotta militare interamente formata dai paesi dell’Unione, autonoma rispetto agli Usa. Per l’Italia si è trattato di un’occasione unica dal punto di vista geopolitico, perché ha riconosciuto il nostro ruolo guida nel Mediterraneo Centrale, affidandoci comando operativo e coordinamento delle attività. Un’occasione che difficilmente si presenterà ancora.

Per i migranti che dalla Libia continueranno a mettersi in mare, sulla spinta dell’esodo dalla miseria e dalla guerra, diminuiranno le possibilità di venire salvati. Anche domenica scorsa era stato un aereo di Sophia, un quadrimotore spagnolo, a raggiungere per primo le cento persone abbandonate in balia delle onde e indirizzare lì il mercantile che le ha soccorse. E di sicuro adesso i trafficanti libici festeggeranno: è stata proprio la missione europea a raccogliere le informazioni più importanti sui loro crimini. Che proseguiranno con ancora meno rischi.
---
Mario Calabresi
© Riproduzione riservata
22 gennaio 2019

Da - https://www.repubblica.it/cronaca/2019/01/22/news/migranti_la_germania_esce_dalla_missione_sophia_salvini_non_e_un_problema_-217225650/?ch_id=sfbk&src_id=8001&g_id=0&atier_id=00&ktgt=sfbk8001000&ref=fbbr
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!