LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 11:31:33 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Alberto Annicchiarico. Una settimana di Econopoly (quella della fiducia alla ma  (Letto 1969 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 09, 2018, 06:19:14 pm »

Una settimana di Econopoly (quella della fiducia alla manovra)

 Scritto da Alberto Annicchiarico il 09 Dicembre 2018

Eravamo abituati a goderci lo spettacolo della legge di bilancio, la manovra, scritta e riscritta come fosse una tela di Penelope. Ma una volta erano i buoni propositi, magari la necessità proclamata di fare austerity, a crollare miseramente sotto i colpi del ricorrente assalto alla diligenza finale. E così quel che doveva passare come sobrio e asciutto, finiva per essere barocco e dispendioso. Il tutto in un grande classico di fine anno: il maxi emendamento, da votare con la fiducia del Parlamento.

Quest’anno dapprima i proclami che inneggiavano allo spendere ed espandere. Sì, espandere, perché la pretesa era piegare l’economia alla volontà. Una manovra fatta per accontentare i rispettivi elettorati di Lega e Cinquestelle. In barba alla necessità di non lasciare esplodere deficit e debito.

Poi è arrivato l’impatto con la realtà, soprattutto su pensioni e reddito di cittadinanza. L’Europa, il rischio di finire schiacciati da una pesantissima procedura d’infrazione per debito eccessivo. Certo, non si farà mancare il maxi emendamento finale. E la fiducia già è stata utilizzata alla Camera. Insomma, governare è un’arte complessa e ne sta pagando il prezzo anche il famoso contratto del Governo del Cambiamento.

Governo che deve fare i conti, oltre che con le retromarce sulle scelte di politica economica, con le gaffe dei propri esponenti. Spesso corrette tra l’imbarazzo generale. Ne ha scritto con brio il nostro Francesco Mercadante. E il suo post è stato subito il più letto, diventando il numero uno negli ultimi Magnifici Sette giorni di Econopoly:

Da - http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2018/12/09/fiducia-manovra-governo/?uuid=96_PlmH4LfM
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!