LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 11:12:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: 30 affermazioni di Bernardo Bertolucci.  (Letto 1922 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.752


Mostra profilo
« inserito:: Novembre 29, 2018, 08:51:21 pm »

30 affermazioni di Bernardo Bertolucci

Il regista "sognatore" attraverso alcune delle sue parole più celebri
   
Di GABRIELE FAZIO
26 novembre 2018, 17:48


BERNARDO BERTOLUCCI
È morto Bernardo Bertolucci, non soltanto uno dei grandi di sempre del cinema italiano, ma anche un appassionato spettatore. Del cinema una volta disse:

"lo chiamerei semplicemente vita. Non credo di aver mai avuto una vita al di fuori del cinema; e in qualche modo è stato, lo riconosco, una limitazione".

Figlio di un poeta, amico e allievo di un intellettuale illuminato come Pasolini, cui deve l’esordio dietro la macchina da presa, Bertolucci ha sempre dato ampio spazio all’introspezione.

"La solitudine può essere una tremenda condanna o una meravigliosa conquista".

E anche il concetto stesso di cinema diventa la visione di qualcosa di più profondo:

"Filmare è vivere, e vivere è filmare. È semplice, nello spazio di un secondo guardare un oggetto, un volto, e riuscire a vederlo ventiquattro volte".

"Non occorre organizzare nulla perché, a partire dal momento in cui si monta un piano dopo l'altro, ecco che si incontrano delle metafore".

Un artista, comunque, non privo di umorismo:

"Io non credo in Dio, ma se ci credessi sarebbe un chitarrista nero e mancino".

"Sono ateo, grazie a Dio. Come diceva Buñuel"

30 affermazioni di Bernardo Bertolucci
L’amore per il cinema sboccia da piccolo ma alla fine del liceo i genitori gli regalano un pò di soldi e lui decide di utilizzarli per andare a Parigi per visitare ogni giorno la Cinematheque Francaise, dove si formarono i suoi idoli, per i quali ha sempre conservato un amore viscerale:

"Godard, che girava due o tre film all'anno, era l'autore che ci rappresentava meglio, con la sua severità un po' calvinista e la sua capacità di tenere il mondo e quel che scorreva intorno nell'incavo delle sue mani".

"Io avevo un amore per Godard così aggressivo, in fondo, che avrei davvero picchiato qualcuno a cui non piaceva Questa è la mia vita o Fino all'ultimo respiro"

"Con Jean-Luc eravamo molto vicini prima del 1968, poi in quell'anno ci dividemmo un po' perché lui era legato alla Guardia rossa maoista e io invece ero un tetragono comunista vicino al partito. Su questo un giorno avemmo una discussione forte e poi, quando Il conformista uscì in Francia, io lo invitai ad andare a vedere il mio film alla prima. Lui mi diede un appuntamento verso mezzanotte, a seguito della proiezione, in un drugstore. Si presentò senza dirmi nulla e mi diede un foglietto, per poi andarsene via immediatamente. Quando lo aprii, scoprii che c'era un ritratto di Mao disegnato a mano con scritto sotto con un pennarello rosso: "Bisogna lottare contro l'egoismo e l'individualismo". Mi arrabbiai al punto che strappai immediatamente il bigliettino. Sarebbe bello però oggi avere ancora quel foglietto di Godard”.

Nelle interviste non ha mai risparmiato di raccontare se stesso, dal rapporto col fratello…

"Eravamo talmente figli, lo eravamo stati tanto a lungo, che è stato impossibile, per tutti e due, riuscire ad accettare di diventare padri".

…a quello con Pasolini:

"Lavorare con Pasolini era imparare a dirigere. Vedevo un uomo fantastico, un genio che scriveva poesie, romanzi, saggi. Era fantastico, non so come facesse... era immenso, incredibile. Lavorava come un matto ma non sembrava che lavorasse. E la cosa più bella è stata vedere quest’uomo inventare il suo cinema".

Fino ad aprirsi totalmente anche per quanto riguarda se stesso e i suoi problemi di salute:

"Io sono borghese fino alle cellule più infinitesimali, sono socialmente un borghese, e questa frase mi intrigava molto: "chi non ha conosciuto la vita prima della rivoluzione non sa che cosa sia la dolcezza di vivere". Dunque, la prima cosa che mi colpiva ai tempi in cui non avevo ancora scoperto il marxismo era la dolcezza di vivere, dunque la dolcezza di vivere della borghesia, e di qui tutto un mondo che avevo dentro, il mondo della borghesia di provincia, di queste dolcezze mitiche che sentivo vere, quindi nostalgia degli anni d’oro della borghesia in me, vera, di una classe con qualcosa da dire, una classe che dava dei grandi pittori, ecc."

"Parlando con il rimpoche gli chiesi: "Cos'è veramente per te il male?»". Il rimpoche ci penso un po' e poi mi disse: "II male secondo me è rappresentato dall'ego. L'ego è il nostro vero nemico". L'io che soprattutto in occidente è così sviluppato perché in oriente c'è più un'abitudine al collettivismo, c'è molto meno individualismo".

"Dall’idea che la sedia a rotelle fosse una galera sono uscito un giorno guardando una serie Marvel. Ho dimenticato gli svizzeri, le loro cliniche, i bisturi, le riabilitazioni e ho ricominciato a vivere"

E poi, chiaramente, un capitolo a parte meritano i racconti su Ultimo Tanto a Parigi:

"Avevo un grande amico che era Gato Barbieri, il miglior sax tenore bianco di free jazz, argentino, nato a Rosario: quando ascolto papa Bergoglio parlare italiano mi sembra di sentire la voce di Gato. Il titolo: Ultimo tango a Parigi dedicato a lui. Per me il tango era lui e la musica che ha scritto per il film era romantica e straziante".

"Era la fantasia di un ragazzo che professionalmente e creativamente era stato molto precoce, ma che sul piano umano e sessuale pagava un serio ritardo... Adesso non ricordo bene, ma credo di non aver fatto l’amore prima dei 19 anni..."

"Questo film è nato da una fantasia erotica, che è poi quella del film, incontrare una donna mai vista prima in un appartamento deserto e iniziare un rapporto che si ripeterà sempre identico a se stesso. Come dice Brando: “No Names”, nessun nome qui, non sappiamo chi siamo e restiamo così. Questa era l’idea di partenza. Mi sono anche chiesto il perché di questa fantasia, forse perché è il modo di avere un’amante segreta senza sensi di colpa. È il modo per prevenire i sensi di colpa".

"Il dolly scende su di lui, e dovrebbe continuare panoramicando, ma a fine scena l’operatore confessa, “Scusa Bernardo, ma ho visto Marlon Brando e non ho più potuto muovere la macchina da lui".

…e il rapporto con Marlon Brando:

"È stato affascinante vederlo incarnare un personaggio disperato, attingendo alla propria disperazione, seminando schegge del suo privato. Allora lo vedevo come un uomo che stava invecchiando. Avevo trentun anni, lui quarantanove. Ora lo vedo così giovane e bellissimo. È stata l'ultima volta in cui è stato bello".

"La penultima settimana di riprese Marlon non si presenta, mi fa chiamare, vado a casa sua. Mi dice: “Mio figlio Christian è fuggito da sua mamma con due strani hippies drogati, sono spariti nel deserto vicino Los Angeles. Ti prego lasciami andare a cercarlo. Torno tra cinque giorni”. È angosciatissimo. Dico: vai subito. Lo ha fatto, sapevo che era un vero professionista. E poi l’ultima scena del film, che solo dopo ho capito: l’ho fatto correre per tutti gli Champs-Elysées fino alla casa di lei a Montparnasse. Aveva cinquant’anni, non era allenato, avevo paura che ci restasse".

"Alla fine delle riprese mi ha detto: "Mi sento svuotato, dettagli intimi della mia vita, anche dei miei figli sono usciti fuori… non voglio mai più fare un film così. Anche lui, per qualche anno mi ha messo in castigo. Lo cercavo al telefono e lui si faceva negare, ma era lì. Poi mi chiamava una sua amica cinese che mi diceva: Marlon è un po’ arrabbiato, ma se tu fai un film con lui e i suoi pellerossa ti perdona. E io: "Non posso, sto andando a Parma a fare un film con i miei pellerossa, i contadini emiliani"

30 affermazioni di Bernardo Bertolucci
 E non risparmia dettagli anche sul controverso rapporto con Maria Schneider e quella famigerata scena del burro:

"Oggi come allora mi sembra che lei venga sedotta dal suo fascino, non costretta da lui. Marlon non è un molestatore, è un disperato. Le opere vanno considerate nel loro tempo. Questo era un film che, come si dice con una parola molto prosaica oggi, sdoganava la sessualità. Allora mi sembrava importante”"

"È consolante e desolante che qualcuno sia ancora così naïf da credere che al cinema accada per davvero quello che si vede sullo schermo. Quelli che non sanno che al cinema il sesso viene (quasi) sempre simulato, probabilmente, ogni volta che John Wayne spara a un suo nemico, credono che quello muoia per davvero"

"Mi sento in colpa ma non me ne pento. Per fare un film, a volte è necessario essere completamente liberi per ottenere qualcosa, credo. Non volevo che Maria recitasse la sua umiliazione e la sua rabbia, volevo che le provasse. E per questo mi ha odiato per tutta la vita".

E gli aneddoti a corredo, di certo, non mancano. Non molti sanno infatti che per le musiche di Ultimo Tango a Parigi si pensò subito ad Astor Piazzolla:

"Lo chiamiamo e lui, offesissimo: "No grazie, non sono un arrangiatore, io sono un musicista". Due anni dopo, in questa casa, sento citofonare: "Sono Astor Piazzolla". Lo faccio salire e lui: "Ero a Roma e volevo dirti che sono stato un cretino, il tuo film è bellissimo e avrei dovuto farlo”. Mi regalò un 45 giri, fatto per me, si chiamava El penultimo tango. Mi ha reso felice"

E quella volta che sul set di La Luna:

"…davanti al cancello di Villa Verdi, a Busseto. Arriva un’automobile velocissima che quasi mi mette sotto. Dico: ma scusi che fa, chi è lei? Era un discendente di Verdi che non ci aveva permesso di girare all’interno. Ma perché, chiedo, c’è sempre Verdi in tutti i miei film, io adoro Verdi. E quello: "Lei non adora Verdi, lei adora il burro". Chiude il finestrino e se ne va sgommando"

Un regista che è sempre stato attento anche alle evoluzioni del cinema:

"Adesso se dovessi fare qualsiasi cosa userei il digitale, perché è un mondo affascinante ancora da esplorare. Siamo abituati al fatto che la pellicola ricorda ancora in qualche modo la pittura impressionista, che non è mai proprio completamente a fuoco. Con il digitale è come bruciare tutto l'Impressionismo, perché è davvero troppo definito. Chissà però che, andando un po' avanti con gli anni, questa altissima definizione non riesca a permetterci di leggere più a fondo dentro i personaggi".

"Per fortuna il cinema si sta trasformando. C'è una grande mutazione e io ne sono molto eccitato. Ogni volta che il cinema è cambiato, per esempio dal muto al sonoro o dal bianco e nero al colore o adesso coi nuovi linguaggi, ogni volta ha ripreso il fiato ed è ripartito per itinerari imprevedibili".

Bertolucci è stato e resterà per sempre uno dei più illustri narratori della storia del cinema, per la quale, ma questo è evidente anche nel suo lavoro, ne ha sempre conservato una devozione assai rara:

"Io ho un temperamento molto mimetico e forse lo scatto primo che mi ha spinto a fare del cinema è questo mimetismo nei confronti dell’unico mito di cui potevo far parte, che è il cinema. Fino a un certo momento, e anche adesso (qui devo dire che gioca molto il cinema americano), io ho visto i film da una posizione assolutamente passiva, come dei fatti mitici, soprattutto il cinema americano. Io poi sono abituato a pensare molto poco. Il mito è qualcosa di fronte a cui non hai bisogno di pensare, è una certezza superiore".

"Ho sempre pensato che tutto il cinema è sempre cinema verità. Che io abbia davanti dei bambini iraniani polverosi, coperti di mosche e con gli occhi più belli che io abbia mai visto nella vita o che ci siano John Malkovich e Debra Winger nel Sahara o ancora Jeremy Irons e Liv Tyler in Toscana, l’evento è sempre lo stesso: sono dei corpi, dei volti immersi in una luce e di fronte alla macchina da presa. E questo succede sempre, anche quando la macchina del cinema diventa poderosa, quando i suoi mezzi sono potenti e sofisticati come avviene nelle grandi produzioni; nel momento in cui si è con la macchina da presa davanti al reale, si torna al cinema verità".

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it

Da - https://www.agi.it/spettacolo/cinema/bernardo_bertolucci_frasi_celebri-4673985/news/2018-11-26/
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.752


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Novembre 30, 2018, 12:20:07 pm »

AGI > Spettacolo > Cinema

Chi è stato Bernardo Bertolucci, in breve

Il regista aveva 77 anni. Ha segnato la storia del cinema con capolavori come 'Novecento' e 'Ultimo Tango a Parigi'. 'L'ultimo imperatore' ha vinto 9 Oscar, compreso miglior regia e sceneggiatura

di ANDREA CAUTI 26 novembre 2018,12:49


BERNARDO BERTOLUCCI

Si è spento a 77 anni Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi registi del cinema italiano, il poeta che si fece regista e che segnò il '68 e poi fu protagonista della stagione successiva del cinema italiano. Nato a Parma il 16 marzo 1941, figlio del grande poeta Attilio Bertolucci, amico di Pier Paolo Pasolini, Moravia, Elsa Morante, Enzo Siciliano, Dacia Maraini, a vent'anni vinse il Premio Viareggio per la poesia con 'Il cerca del mistero'. La sua passione però era il cinema.


L'incontro con Pasolini
Dopo un inizio da documentarista (nel 1956 e 1957 gira 'La teleferica' e 'La morte del maiale') fu assistente di Pasolini sul set di 'Accattone'. Proprio grazie al poeta friulano, grande amico di famiglia e suo vicino di casa, realizza nel 1962 il suo primo lungometraggio scritto proprio da Pasolini e prodotto da Tonino Cervi, 'La commare secca'. Il suo debito col poeta però finisce subito perché già nel 1964 con il secondo film, 'Prima della rivoluzione', esprime una sua cifra caratteristica, uno stile poetico e altamente raffinato, sofisticato e popolare. I suoi personaggi hanno tutti un'ambiguità esistenziale e politica.

Chi è stato Bernardo Bertolucci, in breve
  Foto: Valerie MACON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP
La sua è grande letteratura filmata. E quel film del 1964, ispirato a 'La Certosa di Parma', diventa il suo manifesto cinematografico. Il tema del conflitto interiore, dell'ambiguità esistenziale, del conflitto politico-generazionale si sente con forza negli anni della contestazione: nel fatidico '68 Bertolucci gira 'Partner', un film tipicamente sessantottino. Poi, nel 1970, 'Strategia del ragno' e 'Il conformista' con Jean-Louis Trintignant, opere presentate in diversi festival ma dallo scarso successo di pubblico.

Lo scandalo di "Ultimo tango a Parigi"
Per la consacrazione, che giunge insieme alla clamorosa censura che porterà a bruciare le copie del suo film, deve aspettare il 1972: è l'anno di 'Ultimo tango a Parigi', film con Marlon Brando e Maria Schneider, Jean-Pierre Le'aud e Massimo Girotti, dove eleva il sesso e la trasgressione a soluzione del male di vivere, unica risposta possibile anche se non definitiva, al conformismo del mondo circostante. La storia di 'Ultimo tango' merita un capitolo a se'.


Dopo la sua prima proiezione a New York, in Italia subì la mannaia della censura (ciononostante il film si piazzò secondo nella classifica degli incassi 1972-1973): il film fu sequestrato e ritirato dopo una sentenza della Cassazione il 29 gennaio 1976, mentre Bertolucci fu condannato per offesa al comune senso del pudore, colpa per la quale venne privato dei diritti civili per cinque anni, fra cui il diritto di voto. Dopo svariati processi d'appello, la pellicola venne dissequestrata nel 1987.

Bertolucci è ormai un regista di culto, esponente di riferimento di una sorta di Nouvelle Vague italiana (con Bellocchio) e nel 1975 dirige 'Novecento', epico affresco 'hollywoodiano' delle lotte contadine emiliane dai primi anni del secolo alla Seconda guerra mondiale, pieno di grandi nomi del cinema nostro e internazionale (da Robert De Niro a Ge'rard Depardieu, Donald Sutherland, Sterling Hayden, Burt Lancaster, Dominique Sanda a un cast di noti attori italiani come Stefania Sandrelli, Alida Valli, Laura Betti, Romolo Valli e Francesca Bertini).

I 9 Oscar e i successi mondiali
Meno fortunati come risposta del pubblico i film successivi: 'La luna' del 1979, ambientato a Roma e in Emilia-Romagna, in cui affronta lo scabroso tema della droga e dell'incesto e 'La tragedia di un uomo ridicolo', film del 1981 che racconta una storia di avidita' provinciale e rapimenti, che vale al protagonista, Ugo Tognazzi, un premio a Cannes ma ha un risposta modesta dalle sale. Passano cinque anni e il nome di Bernardo Bertolucci sale nell'Olimpo del cinema mondiale: nel 1987 conquista nove Oscar, tra cui miglior regista e miglior film, con 'L'ultimo imperatore', che diventa anche un grande successo a livello.


È il periodo internazionale di Bertolucci che nel 1990 gira in Marocco 'Il te' nel deserto' (1990), tratto da un romanzo di Paul Bowles, e 'Piccolo Buddha' (1993) con Keanu Reeves, ambientato in Nepal e negli Stati Uniti. Tornato in Italia dopo un lungo periodo a Londra, sua seconda patria, Bertolucci gira 'Io ballo da sola', film tratto da un racconto di Susan Minot in cui riprende le sue predilette tematiche intimiste ed esalta il piacere di vivere 'dopo' la rivoluzione.

Seguono 'L'assedio' (1998), film girato tutto in interni che racconta la storia di un'ossessione amorosa e, soprattutto, 'The Dreamers - I sognatori' (2003), film in cui torna a raccontare la rivoluzione del '68 attraverso le passioni politiche e sessuali di una coppia di fratelli nella Parigi della contestazione. Un film voyeuristico e nostalgico che per molti versi riporta alle atmosfere di 'Ultimo tango'. Nel 2007 riceve il Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia e nel 2011 la Palma d'oro alla carriera al Festival di Cannes.

La rinuncia la 3D
Il suo ultimo film è del 2012, 'Io e te, trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, è un intenso incontro/scontro tra fratello e sorella. Inizialmente era intenzione di Bertolucci girare il film in 3D, ma ha rinunciato all'idea perché, come ha raccontato ai giornalisti quando gli ha fatto visitare lo studio-set di via della Lungara, le sue condizioni fisiche (che lo hanno costretto negli ultimi anni a vivere sulla sedia a rotelle) rendevano impossibile usare certi macchinari.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it

da - https://www.agi.it/spettacolo/cinema/morto_bernardo_bertolucci-4672730/news/2018-11-26/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!