LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 12:47:50 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: FEDERICA CRAVERO. A denunciarlo è il Siulp: migranti lasciati andare con in...  (Letto 1598 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Settembre 23, 2018, 04:47:07 pm »

Torino, il rimpatrio dei tunisini è un flop: viaggio lumaca con 100 poliziotti, aereo guasto e alla fine liberi tutti

Un rimpatrio forzato di migranti

A denunciarlo è il Siulp: migranti lasciati andare con in tasca l'ordine di "lasciare l'Italia entro 7 giorni"

Di FEDERICA CRAVERO
17 settembre 2018

Oltre 100 poliziotti mobilitati in un viaggio da odissea per espellere un gruppo di sette tunisini: se già la sproporzione di forze può far riflettere, si aggiunga il fatto che, a causa di un guasto al motore, l’aereo non è partito e l’accompagnamento forzato è stato trasformato in un semplice ordine di lasciare il territorio entro sette giorni: ordine che, si può ragionevolmente pensare, verrà ignorato. Un episodio imbarazzante, per il ministero dell'Interno guidato da Matteo Salvini, che si aggiunge al "no", pronunciato proprio dalla Tunisia sabato scorso, a "rimpatri lampo" dei propri cittadini con modalità diverse da quelle previste dagli accordi.

È successo a Torino: nel pomeriggio 18 poliziotti prelevano 7 tunisini dal Cpr di corso Brunelleschi e verso le 19 si mettono in viaggio con un pullman della polizia: destinazione, l’aeroporto di Fiumicino. Dopo 10 ore di viaggio, per lo più di notte, arrivano allo scalo romano dove è previsto l’arrivo di altri tunisini, scortati da altri poliziotti che sono un centinaio in tutto, partiti in bus da altre città d’Italia.

Ma verso le 9 del mattino si scopre che il volo charter con scalo a Palermo e diretto in Tunisia, dedicato al trasferimento degli immigrati, ha un guasto al motore e non può partire. Nell’attesa - durata cinque ore - di capire il da farsi, alle 13 arriva la beffa: ai sette tunisini provenienti da Torino, e ad altri 8 portati da altre città italiane, viene notificato l’ordine del questore di lasciare l’Italia entro una settimana.

Così per il gruppo di tunisini è improvvisamente arrivata la libertà. Sono stati immediatamente rilasciati, con l’obbligo formale di andarsene da soli dal Paese in cui vivono da irregolari. Se venissero di nuovo fermati rischierebbero un’espulsione, ma chissà quando e chissà se. I tunisini sono andati in stazione per salire sul primo treno che li riportasse a Torino. E anche i poliziotti, dopo un turno di lavoro di 20 ore, sono tornati a casa, “ma senza che fosse previsto il pagamento delle ore di straordinario notturno" polemizza Eugenio Bravo, segretario generale del Siulp Torino, che ha denunciato l’accaduto.

"Non è la fine del mondo - aggiunge il sindacato di polizia - purtroppo gli imprevisti non possono essere imputabili a nessuno e tuttavia con il grande impegno della politica che fa l’impossibile per controllare l’immigrazione clandestina, e i salti mortali per siglare accordi bilaterali con i Paesi riluttanti ai rimpatri, assistere a una siffatta débacle dell’espulsione lascia uno scoraggiante retrogusto di improvvisazione e di imbarazzante situazione grottesca. Si sa che nessuno straniero ottempererà all’ordine del questore: rilasciarli, per quanto legittimo, fa venir meno lo sforzo e l’impegno dei poliziotti e rende vani i costi sopportati dallo Stato”.

"Ancora una volta lo Stato italiano rimedia l'ennesima figura meschina davanti all'arroganza dell'immigrazione clandestina e all'inefficacia del sistema di espulsioni, contro cui evidentemente non stanno prevalendo nemmeno le buone intenzioni proclamate dal ministro Salvini". Augusta Montaruli, parlamentare di Fratelli d'Italia, e Maurizio Marrone, dirigente nazionale Fdi, commentano così la vicenda: "Quanto è costato ai contribuenti il teatrino di un'inutile gita con la scorta di 18 agenti in straordinario da Torino a Roma? Quante altre volte le espulsioni sono state trasformate in inutili ordini di allontanamento per ordine delle Questure? Lo chiariremo con un'interrogazione parlamentare".

© Riproduzione riservata
17 settembre 2018

Da - https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/09/17/news/torino_odissea_di_100_poliziotti_per_rimpatriare_un_gruppo_di_tunisini_viaggio_lumaca_aereo_guasto_e_alla_fine_liberi_tut-206668861/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!