LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 12:37:38 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ANNALISA CUZZOCREA e MASSIMO MINELLA. Genova, dal commissario alla zona franca..  (Letto 1686 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Settembre 17, 2018, 12:32:22 pm »

Ponte Morandi, Toti: "Non tollereremo un'ora di ritardo, per nessuna ragione"
Il governatore ligure sui social, il giorno dopo le commemorazioni per la tragedia di Genova: "Ma se i tempi non saranno quelli previsti da noi, entro settembre inizio demolizione, entro novembre inizio cantiere, ne risponderanno davanti ai liguri e agli italiani". Ma nel governo restano le divisioni

Parla all'indomani delle commemorazioni e della commozione in piazza, a un mese dalla tragedia del ponte Morandi, Giovanni Toti. Lo fa su Facebook. E le sue parole sembrano un chiaro richiamo al governo. Che non ha ancora sciolto i nodi decisivi, per la ricostruzione.

APPROFONDIMENTO

Genova, dal commissario alla zona franca: a che punto è il piano ricostruzione

Di ANNALISA CUZZOCREA e MASSIMO MINELLA

A partire dalla mancata indicazione del nome del commissario, dalla definizione dei suoi "superpoteri". Dopo un consiglio dei ministri in cui sono emerse ancora divisioni nette tra Lega e 5Stelle. Che riguardano anche il ruolo di Autostrade nella ricostruzione, e la gestione dell'opera una volta finita."Ora il governo ha fatto un decreto su Genova - scrive il governatore ligure -  ma se i tempi non saranno quelli previsti da noi, entro settembre inizio demolizione, entro novembre inizio cantiere, ne risponderanno davanti ai liguri e agli italiani. Non tollereremo un'ora di ritardo, per nessuna ragione al mondo".

E poi Toti sottolinea quanto fatto da Comune e Regione. "In un mese dal crollo del ponte Morandi abbiamo trovato le case per chi ha dovuto abbandonare la propria. Mercoledì con il sindaco Marco Bucci per Genova inaugureremo la nuova strada a mare, realizzata in soli 30 giorni". Come dire, sul territorio non ci sono ritardi, né divisioni. Ieri il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha difeso il suo ruolo. Ha detto che il decreto urgenze, per Genova, "non è fatto di fogli bianchi ma di misure concrete, quelle che servono per far ripartire la città". E ha rivendicato di "non aver ceduto al ricatto di Autostrade". Martedì il governatore Toti e il sindaco Bucci saranno a Roma per un vertice con il governo che dovrebbe essere decisivo. Ma la strada per l'esecutivo appare tutta in salita.

© Riproduzione riservata
15 settembre 2018

Da - https://www.repubblica.it/politica/2018/09/15/news/ponte_morandi_decreto_genova_toti_conte_toninelli-206508471/?ch_id=sfbk&src_id=8001&g_id=0&atier_id=00&ktgt=sfbk8001000&ref=fbbr
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!