LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 05:10:14 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Legge Mancino, ecco cosa prevedono le norme approvate nel 1993  (Letto 1753 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 04, 2018, 05:15:17 pm »

Legge Mancino, ecco cosa prevedono le norme approvate nel 1993

La normativa citata dal ministro Fontana punisce chi fa propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico e chi commette o istiga a commettere atti di violenza o di provocazione con le stesse finalità

03 agosto 2018

ROMA. La legge 205 del 1993, conosciuta come legge Mancino - finita nel mirino del ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana - punisce chi istiga a commettere o commette atti di violenza o di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi con una reclusione da 6 mesi a quattro anni. Sanziona anche chiunque faccia propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, o istiga a commettere atti di discriminazione prevedendo la reclusione fino a un anno e 6 mesi e una multa fino a 6mila euro. La legge condanna gesti, azioni e slogan legati all'ideologia fascista e vieta ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

La legge - che prende nome da Nicola Mancino, ministro dell'Interno nel 1993 - ebbe tra i primi effetti lo scioglimento, proprio nell'anno di approvazione, del Movimento Politico Occidentale, un'organizzazione di estrema destra fondata nel 1984 da quello che ne fu per anni il leader, Maurizio Boccacci. Nel 2014 la Lega ha proposto un referendum per abrogarla affermando che si tratta di una norma liberticida. Attualmente la legge Mancino è il principale strumento legislativo che l'ordinamento italiano offre per la repressione dei crimini d'odio. Risale invece al 1952 la legge Scelba che punisce chiunque promuova o organizzi la "riorganizzazione" del disciolto partito fascista.

Nella scorsa legislatura, il Partito democratico provò ad ampliare queste norme attraverso la legge Fiano che prevedeva il reato di propaganda fascista e antifascista, con un'aggravante per l'utilizzo di Internet. Il testo, però, fu approvato solo alla Camera e non ebbe mai il via libera definitivo. Doveva sanzionare anche la produzione, la vendita o l'ostentazione di simboli e gesti che rimandano ai contenuti del partito fascista. E prevedeva anche il divieto di manifestazioni con il saluto romano. Da tempo si discute di una possibile estensione della Legge Mancino ai reati basati sulla discriminazione in base all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Ma, a giudicare dalle premesse, non sembra nel destino di questa legislatura.

© Riproduzione riservata
03 agosto 2018

Da -http://www.repubblica.it/politica/2018/08/03/news/legge_mancino_razzismo_fascismo-203295702/?ref=nrct-3
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!