LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 01:05:31 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Nicoletta Picchio. Imprese Forlì-Cesena «L’unità come valore imprescindibile»  (Letto 1582 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 04, 2018, 04:49:03 pm »

INTERVISTA

Imprese Forlì-Cesena «L’unità come valore imprescindibile»

Parla Floriano Botta

A fine settembre riunione generale di Unindustria

Un appuntamento a fine settembre «all’insegna dell’unità, per approfondire i temi del territorio, rilanciando i valori dell'impresa». E «sancire la ripresa dell'attività di Unindustria Forlì-Cesena». Floriano Botta da gennaio di quest’anno è commissario dell’associazione: un ruolo dovrebbe ricoprire ancora per poco, stando alla tempistica dei prossimi passaggi. A settembre, probabilmente il 28, ci sarà questo evento importante, in cui, spiega Botta, saranno invitati tutti gli imprenditori dell'Emilia Romagna e le istituzioni locali «per ritrovare tutti i punti di interesse generale, in modo unitario». Dopodiché ai primi di ottobre, spiega Botta, si dovrebbe tenere l'assemblea elettiva che dovrà nominare il presidente e tutti gli organi di Unindustria Forlì-Cesena.
Come è stato possibile arrivare a questo traguardo?
Ci sono state due assemblee straordinarie, a maggio e a luglio. E' stato individuato un nuovo statuto, che recepisce la riforma Pesenti, sul quale si stanno esprimendo gli associati, attraverso un referendum.
Perché è stata fatta questa scelta?
Proprio per raggiungere tutti gli associati e far in modo che ognuno possa dire la propria opinione. Quando si fanno le assemblee in genere la partecipazione è di circa il 10% degli associati, non tutti riescono a venire. Il referendum consente agevolmente di esprimersi. Abbiamo inviato per posta certificata lo statuto vecchio, quello nuovo con una sintesi di spiegazione delle modifiche, la scheda per dire si o no. Già il 26 luglio avevamo raggiunto il quorum e la maggioranza dei consensi. A ieri eravamo al 51% delle aziende votanti e al 58% dei voti espressi. Quindi una solida maggioranza. I termini scadranno il 3 agosto, con un leggero posticipo rispetto alla scadenza iniziale del 30 luglio, su richiesta dell’Ance.
Approvato il nuovo statuto quali saranno le prossime scadenze?
Ho già inviato una lettera agli associati per individuare una rosa di nomi tra cui selezionare il comitato di designazione che dovrà individuare il futuro presidente. Il comitato avrà tutto settembre per svolgere il lavoro, presumibilmente per i primi di ottobre sarà individuato un candidato e si terrà l'assemblea elettiva per l'elezione del presidente di tutti gli organismi direttivi.
Unindustria Forlì-Cesena riprenderà la sua attività. Un punto di riferimento per gli associati in un territorio con una così forte presenza di manifatturiero e di imprese leader sui mercati?
Ho potuto conoscere imprenditori eccellenti, in tutti i settori, a partire dalla metalmeccanica che è molto presente, ma non solo. L'impresa è un orgoglio dell'Italia e di questo territorio. Occorre dare impulso, con servizi adeguati, specie in questa fase così complessa. L'unità è un valore imprescindibile, per questo all'evento di fine settembre ho invitato gli imprenditori di tutta l'Emilia Romagna: bisogna lavorare insieme, fare sinergie tra associazioni, mettere i servizi migliori a disposizione degli altri. Se non siamo uniti ci facciamo del male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicoletta Picchio

Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!