LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 05:47:53 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Ancora Cento Passi: ecco chi sono gli eredi della lezione di Peppino Impastato  (Letto 1727 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Maggio 02, 2018, 06:21:50 pm »

ANTICIPAZIONE

Ancora Cento Passi: ecco chi sono gli eredi della lezione di Peppino Impastato
A 40 anni dall'omicidio, L'Espresso in edicola da domenica 29 aprile ricorda con uno speciale di copertina il ragazzo di Cinisi ucciso da Cosa nostra. Lo fa raccontando i giornalisti di frontiera che hanno raccolto il testimone portando avanti inchieste sul territorio

DI GIOVANNI TIZIAN E LIRIO ABBATE
27 aprile 2018

L'eredità di Peppino Impastato la troviamo disseminata lungo la penisola. Dalla Sicilia all'Emilia passando per la Campania. L'Espresso ha girato l'Italia per raccontare alcune storie non di singoli cronisti, ma di collettivi e redazioni che hanno raccolto il testimone di Impastato. E pubblicherà le loro storie nel prossimo numero in edicola domenica 29 aprile con uno speciale dal titolo “Ancora Cento passi” per ricordare Peppino Impastato, 40 anni dopo l'omicidio di quel 9 maggio 1978 quando si concretizzò il progetto di ucciderlo ordito dal capo di cosa nostra, Tano Badalamenti. Quarant'anni dopo i depistaggi di Stato che volevano trasformare Peppino in un terrorista ucciso dal suo stesso progetto dinamitardo.

Oggi l’eredità di Radio Aut e dei compagni di Peppino rivive in decine di esperienze, dalla Sicilia alla Pianura Padana passando per la Campania con Radio Siani, alla redazione televisiva e radiofonica di Trm a Palermo, in amministrazione giudiziaria perché sotto sequestro per mafia, riempie notiziari e palinsesti con speciali tv contro le cosche siciliane e invita i Riina a ripudiare la mafia; il collettivo di studenti di Reggio Emilia che con video inchieste racconta il lato oscuro dell’Emilia. Storie diverse, legate, però, dalla medesima passione, la stessa che ha guidato Peppino con Radio Aut nella giungla di Mafiopoli.

Raccontare il Paese sconosciuto. Quel Paese delle periferie, della provincia, dei territori. Territori dove si combatte una guerra quotidiana tra poteri criminali e mafiosi e cittadini onesti, nell'indifferenza dell'informazione mainstream. E con un altissimo tasso di rischio per i giornalisti, senza tutele e sotto attacco dei clan.

L'Espresso ritorna anche, a 40 anni dalla morte di Peppino, sugli ignobili depistaggi che portarono l'inchiesta sull'omicidio in un vicolo cieco. Chi ha subito puntato all’attentato terroristico escludendo la mafia, è stato l’allora maggiore dei carabinieri Antonio Subranni che scrisse in un’informativa che Impastato si era ucciso o era morto in un fallito attentato. La relazione della Commissione parlamentare che indagò sul caso Impastato parla proprio di “depistaggio”.

La copertina del nostro giornale questa settimana è dedicata a Peppino Impastato, ucciso dalla mafia a soli trent'anni il 9 maggio del 1978. Un attivista, un militante, un giornalista. Su L'Espresso in edicola dal 29 aprile raccontiamo chi sono quei ragazzi coraggiosi, dalla Sicilia all'Emilia, che hanno raccolto la sua eredita, la sua lezione su un mestiere che si fa di giorno in giorno più difficile. Perché oggi, in questa Italia in cui il mestiere del raccontare continua a essere un pilastro della democrazia, vecchi e nuovi poteri vogliono ostacolare la libertà di stampa. E quei Cento passi, che separavano la casa di Impastato da quella del boss mafioso che ne decretò la morte, sono ancora da compiere. #domenicaEspresso
   
Molti anni dopo la corte d’assise ha condannato il mandante dell’omicidio, il boss Gaetano Badalamenti. Mentre Antonio Subranni, lo ritroviamo fra gli imputati del processo alla trattativa Stato-mafia, condannato a 12 anni per minaccia a corpo politico dello Stato.

© Riproduzione riservata 27 aprile 2018

Da - http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/04/26/news/ancora-cento-passi-contro-la-mafia-1.321074?ref=HEF_RULLO
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!