LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 07:34:37 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: GIOVANNA CASADIO. Bolzonello: "Il mio ultimo tentativo per spiegare un'idea ...  (Letto 1568 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Aprile 29, 2018, 10:01:12 pm »

Elezioni Friuli, la missione impossibile di Bolzonello: "Il mio ultimo tentativo per spiegare un'idea di futuro"

È il candidato del centrosinistra al voto di domenica per il rinnovo del consiglio regionale, ma tutti i sondaggi danno in vantaggio il leghista Fedriga. "Non escludo sorprese. Qui la campagna elettorale del centrodestra è servita solo a misurare la supremazia tra Salvini e Berlusconi"

Di GIOVANNA CASADIO
27 aprile 2018

UNA sfida tutta in salita, quella di Sergio Bolzonello, in questi anni numero due di Debora Serracchiani alla guida del Friuli Venezia Giulia e candidato del centrosinistra alle elezioni di domenica per il rinnovo del consiglio regionale. Anzi, più che in salita, impossibile, come ammette lui stesso, visto che tutti i sondaggi danno in vantaggio il concorrente del centrodestra, il leghista Fedriga.

Perché ha tentato questa mission impossible?
“È vero, in questo momento è una missione impossibile. Ma è il mio ultimo giro politico. Se va male, torno a fare il commercialista. Però sono certo che in una comunità di un milione 200 mila abitanti c’è lo spazio per raggiungere le persone una a una e per spiegare l’idea di futuro. E ho fatto una campagna sui contenuti, con uno slogan che mi sono inventato io e dice 'Al cuore delle cose, insieme'".

Da Fedriga, il candidato leghista del centrodestra, la staccano ben 21 punti percentuali.
“Ma ne ho già recuperati 3! Scherzo. Comunque sì, parto da 20 punti di distacco però alla fine avremo più di qualche sorpresa. Sul Friuli è calata una campagna elettorale del centrodestra che serve a uso interno, a misurare la supremazia tra Salvini e Berlusconi che è venuto per quattro giorni proprio perché c’è in ballo la sopravvivenza di Forza Italia. I 5Stelle poi sembrano dei marziani”.

Perché l’esperienza della Serracchiani di cui lei è stato vice, sta per essere bocciata in Friuli Venezia Giulia?
“Non so se verrà bocciata e comunque sono sicuro che il futuro consentirà un altro giudizio per le riforme fatte, per avere messo in sicurezza il bilancio di questa regione, per la sanità, il welfare. La mia è stata una campagna in discontinuità ma perché il contesto è diverso”.

Pd e 5Stelle, come vede questo dialogo in vista di un governo? Lei è ancora renziano?
“Sono stato un renziano della prima ora, adesso non so più. Vorrei che ci fosse un partito-comunità. Sul governo.
Il Pd deve avere responsabilità, certo. Ma sull’altare della responsabilità, i Dem hanno dato molto e se fossimo donatori di sangue saremmo i principale azionisti di maggioranza. Ma laicamente confrontiamoci, anche se le distanze sono veramente grandi”.
 
© Riproduzione riservata 27 aprile 2018

Da - http://www.repubblica.it/politica/2018/04/27/news/elezioni_friuli_sergio_bolzonello-194970176/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-L
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!