LA-U dell'OLIVO
Aprile 27, 2024, 01:24:30 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Riccardo SORRENTINO AL VIA IL FORUM ECONOMICO DI BO’AO Apertura e riforme, ...  (Letto 1560 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Aprile 11, 2018, 12:46:16 pm »

AL VIA IL FORUM ECONOMICO DI BO’AO

Apertura e riforme, Pechino si presenta con l’abito migliore

Di Riccardo Sorrentino
  08 aprile 2018

Nuove riforme e nuove aperture. Il presidente cinese Xi Jinping ha scelto il forum asiatico di Bo’ao, la città cinese sull’isola di Hainan, per annunciare - oggi, nella giornata di inaugurazione - ulteriori passi avanti del suo programma economico. L’obiettivo, già annunciato nell’ultimo congresso del Partito comunista, è quello di trasformare la Cina in un polo di attrazione e di influenza alternativo a quello occidentale.

LA NUOVA OFFENSIVA  06 aprile 2018
Trump raddoppia i dazi alla Cina: colpirà cento miliardi di import. Pechino reagirà «con forza»
Le politiche protezionistiche Usa volute da Donald Trump - e, più delle scelte concrete, la retorica che le circonda - aprono molte opportunità al governo di Pechino che però deve riuscire ad accreditarsi, malgrado la relativa chiusura della sua economia, come una potenza economica “aperta”. Non è un caso che il forum, molto seguito dalle autorità cinesi - Xi sarà presente per la terza volta - sia dedicato al tema «Un’Asia aperta e innovativa per un mondo di maggior prosperità». Cade inoltre a 40 anni dalla apertura della Cina all’economia globale, con la «politica della porta aperta» di Deng Xiaoping. È lo stesso partito, inoltre, a voler creare una certa attesa attorno al discorso di Xi. Si è parlato della possibilità che il presidente apra - o meglio si impegni ad aprire in futuro - nuovi settori ai capitali internazionali: assicurazioni, società di investimenti, forse alcuni comparti manifatturieri ancora limitati. Si è anche ventilata la possibilità che Pechino apra un nuovo porto franco proprio nell’isola di Hainan che ospita il forum.

CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA 11 marzo 2018
Cina, si estende il potere di Xi Jinping: stop limite due mandati presidenziali
La sfida che Trump ha lanciato alla Cina impone d’altra parte nuove misure di politica interna, probabilmente a favore dei consumi, il cui peso sul prodotto interno lordo deve ancora essere bilanciato rispetto agli investimenti; e non è escluso quindi che una parte del discorso venga destinato anche ad aspetti interni della politica economica. Il forum sarà l’occasione per Xi di incontrare diversi leader e investitori internazionali. Parteciperanno il direttore esecutivo dell’Fmi Christine Lagarde, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e una serie di premier e capi di Stato asiatici e anche europei (il presidente austriaco Alexander Van der Bellen, il primo ministro olandese Mark Rutte). Tra i temi in discussione nelle giornate del forum, che durerà fino a mercoledì 11, le sfide dell’urbanizzazione, la sanità, i trasporti, l’auto elettrica. Tra gli invitati anche l’ex direttore generale della Wto Pascal Lamy, il segretario generale della Berd Enzo Quattrociocche e l’ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi.

© Riproduzione riservata

Da - http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-04-07/apertura-e-riforme-pechino-si-presenta-l-abito-migliore-205850.shtml?uuid=AEiR6fUE
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!