Csm, scrutinio per la Cassazione: Davigo primo degli eletti
Al secondo posto la candidata di Magistratura indipendente, Loredana Micchiché, corrente di destra sostenuta da Cosimo Ferri.
Restano fuori i candidati di Unicost, la corrente di centro della magistratura e di Area, il cartello che rappresenta i gruppi di sinistra
Di LIANA MILELLA
11 luglio 2018
ROMA. Piercamillo Davigo è il primo degli eletti dei nuovi consiglieri del Csm. È terminato lo spoglio dei voti per l'elezione della componente togata del Consiglio superiore della magistratura. Si è partiti dalla Cassazione, per cui sono a disposizione due posti. Piercamillo Davigo - leader di Autonomia e indipendenza - risulta il primo degli eletti con 2522 consensi. Al secondo posto, Loredana Micciché della corrente di destra Magistratura indipendente, con 1760 preferenze. Segue Carmelo Celentano, candidato di Unicost - la corrente centrista - con 1714 voti. Ultima Rita Sanlorenzo di Area - il gruppo di sinistra - con 1528 voti. Ci sono anche 328 bianche e 156 schede nulle.
Al di là del successo di Davigo, da notare anche l'ampio consenso ottenuto da Micciché, la candidata della corrente sostenuta da Cosimo Maria Ferri, ex sottosegretario, ora deputato Pd, per anni leader della corrente di destra della magistratura.
APPROFONDIMENTO
Csm, Ferri ci ricasca: "Ecco il pm da votare"
Di LIANA MILELLA
In coda la candidata di Area che aveva criticato Davigo contestando la sua eccessiva presenza in tv. Davigo è stato per anni in Magistratura indipendente, ma poi ha spaccato la corrente attaccando Ferri proprio per il suo doppio ruolo (allora era anche sottosegretario alla Giustizia, oltre che attivo come capo corrente).
© Riproduzione riservata
11 luglio 2018
Da -
http://www.repubblica.it/politica/2018/07/11/news/csm_cassazione_davigo-201468636/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1