LA-U dell'OLIVO
Aprile 23, 2024, 10:35:21 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Landini ad HuffPost Live: "Meglio il lavoro di cittadinanza"  (Letto 1640 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Marzo 19, 2018, 10:52:10 am »

ECONOMIA 13/03/2018 15:21 CET | Aggiornato 3 minuti fa

Maurizio Landini ad HuffPost Live: "Meglio il lavoro di cittadinanza"
Il membro della segreteria nazionale Cgil: "La proposta M5S sul sostegno al reddito? Se ne può discutere.
Il problema di fondo però è il lavoro"

By Huffington Post

"Se il futuro governo vorrà cambiare il Jobs Act noi ci siamo per un dialogo costruttivo, è un elemento che va assolutamente affrontato. Reddito di cittadinanza M5S? C'è necessità di una discussione, ha senso ragionare e discutere anche perché la proposta M5S è legata alla disponibilità alla formazione. È quindi un sostegno al reddito e noi della Cgil abbiamo chiesto da tempo di aprire la strada a forme di sostegno al reddito per combattere povertà e precarietà. Dal 2010 la Fiom aveva proposto il reddito di dignità. Il problema di fondo però è dare un lavoro a chi non ce l'ha. E bisogna far ripartire gli investimenti pubblici e privati, altrimenti posti di lavoro non ne crei". Lo ha detto Maurizio Landini ospite di HuffPost Live.

"C'è un Parlamento proporzionale, se qualcuno vuol governare ha bisogno del 51%. Mi auguro che siano in grado di trovarla", ha detto Landini a proposito della discussione tra i partiti per trovare una maggioranza. "Tornare al voto con questa legge elettorale non so a cosa potrebbe servire. In Germania ci hanno messo 6 mesi per fare un governo, in tutta Europa c'è una frammentazione dovuta alle politiche di austerità. Non mi fascerei la testa se qui non si riesce a risolvere in cinque giorni". "Se guardo l'esito del voto e i risultati delle forze politiche, è indubbio che chi si è opposto all'attuale governo ha avuto un largo consenso".

"Il sindacato ha bisogno di cambiare e di aprirsi, tante forme di precariato e di lavoro autonomo oggi non sono rappresentati dai sindacati. Si faccia una legge sulla rappresentanza che dica che i sindacati pesano per numeri degli iscritti, che i contratti che devono essere firmati prevedono dei minimi legali per legge così che si possa stabilire un salario minimo attraverso la contrattazione. Si rendano i contratti con validità erga omnes", ha aggiunto l'ex segretario Fiom sui sindacati.

"Se la Cgil è arrivata a raccogliere le firme per indire un referendum, vuol dire che stava succedendo qualcosa che non era mai avvenuto. Quella è la linea che intendiamo seguire, soprattutto attraverso la confederalità per rappresentare tutto il mondo dei lavoratori".

Da - http://www.huffingtonpost.it/2018/03/13/futuro-governo-reddito-di-cittadinanza-e-lavoro-maurizio-landini-ad-huffpost-live-alle-17-15_a_23384423/?utm_hp_ref=it-homepage
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!