LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 02:20:05 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ALESSANDRA ZINITI. L'Aquila, ritrovate nelle ville in costiera amalfitana le ...  (Letto 1559 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Marzo 15, 2018, 10:26:45 am »

L'Aquila, ritrovate nelle ville in costiera amalfitana le pale d'altare rubate nelle chiese dopo il terremoto

Il comando tutela patrimonio artistico dei carabinieri ha recuperato 37 opere d'arte, c'è anche un dipinto di Guido Reni

Di ALESSANDRA ZINITI
13 marzo 2018

Le hanno trafugate dalle chiese chiuse dopo il Sisma che nel 2009 ha devastato L'Aquila e otto anni dopo erano esposte nei saloni di ville di lusso della costiera amalfitana. Grandi tele, pale d'altare finite nelle mani di mercanti d'arte che, nel giro di qualche anno, le hanno piazzate a collezionisti disposti a pagare grosse cifre pur di poter vantare in casa opere d'arte di altissimo valore, alcune delle quali anche di dimensioni particolarmente grandi. E persino un dipinto attribuito a Guido Reni.
 
Sono 37 quelle recuperate dai carabinieri del Comando tutela patrimonio artistico che questa mattina hanno svelato i retroscena dell'attività investigativa che è stata coordinata dal procuratore della Repubblica di Salerno Corrado Lembo e dal comandante del nucleo tutela patrimonio artistico generale Fabrizio Parrulli. Il procuratore aggiunto a Salerno, Luigi Cannavale, ha dichiarato: "Salerno è diventato un crocevia per questo mercato spregiudicato, ma con il lavoro di squadra di Procura, Mibact e Carabinieri del comando tutela patrimonio culturale, i risultati sono sempre più importanti e lasciano ben sperare".

Di particolare importanza cinque pale d'altare del XVII-XVIII secolo, saccheggiate da due chiese della provincia dell'Aquila e due tavole, parte del polittico del XVI secolo della Chiesa "San Rocco" di Formia attribuite all'artista Geronimo stabile e risalenti al 1540.

 Il tenente colonnello Nicola Candido ha spiegato alcuni dettagli dell'operazione investigativa: "Grazie agli strumenti tecnologici della banca dati, riusciamo a identificare opere anche scomparse da decenni. Ci riempie di orgoglio soprattutto il recupero delle pale sottratte nella zona colpita dal sisma del 2009".

© Riproduzione riservata 13 marzo 2018

Da - http://www.repubblica.it/cronaca/2018/03/13/news/opere_d_arte_trafugate_a_l_aquila_nelle_ville_dei_boss-191139733/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P2-S1.4-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!