LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 01:24:30 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Henry David Thoreau. Un cattivo maestro?  (Letto 1501 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Marzo 11, 2018, 06:11:13 pm »

Henry David Thoreau

Il pensiero

Il trascendentalismo

Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il 1836 e il 1860. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di trascendentale kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'individuo nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l’individualità rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. [6] Si basava su un «monismo che sosteneva l’unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. [7]

Il capostipite fu Ralph Waldo Emerson, ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento".
Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e individualità ", il "molteplice l'uno".
In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.

Idee politico-filosofiche

«Questa è, di fatto, la definizione di una rivoluzione pacifica, se una simile rivoluzione è possibile. Se l'esattore delle tasse, od ogni altro pubblico ufficiale, mi chiede, come uno ha fatto, "Ma cosa devo fare?" la mia risposta è, "Se vuoi davvero fare qualcosa, rassegna le dimissioni". Quando il suddito si è rifiutato di obbedire, e l'ufficiale ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione è compiuta. » (Henry David Thoreau, Disobbedienza civile)

Thoreau ebbe modo di dire che i suoi pensieri erano Murder to the State (Morte per lo Stato), avvicinandosi inequivocabilmente alle idee anarco-individualiste di Josiah Warren (fondatore di comunità anarchiche in Ohio e Long Island) e quelle sulla resistenza passiva di Adin Ballons che tanto influenzarono Lev Tolstoj. Il suo celebre saggio Civil Disobedience, in cui sostiene che è legittimo non rispettare le leggi quando esse vanno contro la propria coscienza, fu letto da Tolstoj, Gandhi e Martin Luther King, ispirando in tal modo i primi movimenti di resistenza nonviolenta.

Particolarmente influenzato dalla filosofia orientale, egli riteneva che il destino umano si compisse in cicli successivi, la cui sorte ineluttabile può essere rallentata salvaguardando le aree selvagge d’America. Thoreau toglie ai gesti ogni romanticismo, inserendoli nella sua critica continua dei principi e dei comportamenti sociali in cui viveva. Li rese insomma "politici".

Ecologismo radicale

«Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici […].» (Henry David Thoreau, Walden, ovvero La vita nei boschi)
Walden, ovvero La vita nei boschi divenne una sorta di bibbia degli ecologisti radicali, ed ancor oggi è punto di riferimento per i cosiddetti anarco-primitivisti. Il pensiero di Thoreau si fondava sul rifiuto generale della svolta mercantile dell'economia statunitense, a cui contrapponeva un ritorno generalizzato ad una vita semplice ed austera contro tutto il progresso considerato superfluo.

Da - http://ita.anarchopedia.org/Henry_David_Thoreau#Il_trascendentalismo
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!