LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 07:13:18 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Storico accordo con lo Stato: Lombardia, Veneto ed Emilia verso una maggiore ...  (Letto 1614 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Febbraio 28, 2018, 11:12:35 pm »

Storico accordo con lo Stato: Lombardia, Veneto ed Emilia verso una maggiore autonomia

E' stata firmata oggi tra il governo e i rappresentanti delle tre Regioni la pre intesa per la cosiddetta "autonomia differenziata"

28 febbraio 2018

Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna avranno più autonomia dallo Stato centrale: a Palazzo Chigi è stato firmato un accordo storico sulla "autonomia differenziata". A mettere la loro firma nero su bianco c'erano il sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, in rappresentanza del governo e i governatori delle tre regioni.

"E' una giornata storica, è la prima volta che accade, penso che al settantesimo anno della Costituzione finalmente si firma un primo documento sull'autonomia", dice il governatore del Veneto, Luca Zaia, celebrando la firma appena apposta all'intesa preliminare verso una maggiore autonomia.

"Sono molto soddisfatto di concludere in bellezza la mia esperienza. Ora bisogna completare il percorso, compito che è affidato al nuovo governo e al nuovo governatore della Regione", ha aggiunto Roberto Maroni ringraziando "i tre milioni di lombardi che con il sì al referendum ci hanno dato la forza di andare avanti. Senza di loro non saremmo arrivati a questa pagina importante della storia".

E festeggia, naturalmente, anche Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna: "Per la prima volta si mette la firma a un pre accordo, ora servirà una legge del futuro Parlamento approvata a maggioranza qualificata. Ma è evidente che il prossimo Parlamento e il prossimo Governo non potranno non tener conto di una firma così importante".

© Riproduzione riservata 28 febbraio 2018

Da - http://www.repubblica.it/politica/2018/02/28/news/storico_accordo_a_palazzo_chigi_piu_autonomia_per_lombardia_veneto_ed_emilia-189999131/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P11-S1.6-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!