LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 06:23:23 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ROSARIO DI RAIMONDO. Bologna, Casapound esce allo scoperto: "Noi non rinneghiamo  (Letto 1712 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Febbraio 25, 2018, 10:52:22 am »

Bologna, Casapound esce allo scoperto: "Noi non rinneghiamo il fascismo"

"E' una dottrina, non una dittatura. Andrebbero sciolti i centri sociali, piuttosto".

Il leader Di Stefano in un hotel coi suoi candidati: "Qui vogliamo superare il 3%.

Se passa lo Ius soli andremo a cercare i parlamentari alla buvette"

Di ROSARIO DI RAIMONDO
24 febbraio 2018

BOLOGNA - Una decina di blindati chiudono via Boldrini da una parte e dall'altra. Non lo stesso schieramento per Forza Nuova ma comunque una parte di città blindata per l'arrivo del leader di Casapound Di Stefano all'hotel Europa, che parla davanti ad almeno un centinaio di persone: "Il fascismo è una dottrina politico sociale che non è esattamente una dittatura o uno Stato totalitario. Noi non siamo per lo Stato totalitario, non vogliamo sopprimere la democrazia. Ci piace che tutti possano liberamente votare ed esprimersi. Lo Stato che immaginiamo si realizza compiutamente all'interno della Costituzione e della democrazia. Il fascismo non lo rinneghiamo". E ancora: "Se i traditori della nazione faranno lo Ius soli voleranno le sedie in parlamento e li andiamo a cercare alla buvette".

Fuori, decine di agenti da una parte e dall'altra, le reti metalliche e pure il mezzo idrante della polizia, quello usato durante il venerdì nero della settimana scorsa, che ha visto la polizia caricare i collettivi ("quattro scemi scappati di casa figli di papà che ci fanno solo pubblicità", così Di Stefano riferendosi ai centri sociali e agli scontri durante "questa mini strategia della tensione"). "La città è blindata perché esistono centri sociali violenti, anonimi, che con atti criminali cercano di impedire lo svolgimento della campagna elettorale agli altri partiti. Non è nostra responsabilità, ma di chi tiene in vita queste organizzazioni criminali che andrebbero sciolte".

Dentro l'hotel il leader nazionale di Casapound, affiancato da Filippo Berselli e dal coordinatore regionale Pierpaolo Mora, dice che l'obiettivo in città e in Emilia è di raggiungere e superare il 3%. Promette politiche "per giovani, disoccupati, per fare figli".

E sulla delibera in discussione in Comune per vietare spazi a chi non rispetta la Costituzione, Di Stefano dice: "Se ci fossero stati gli estremi ci avrebbero sciolto 13 anni fa. Dire che dobbiamo rinunciare al fascismo è anticostituzionale, non lo rinneghiamo. Il Comune può chiederci di rispettare la legge

 Scelba o Mancino, non di firmare una vaga dichiarazione di principi. Altrimenti andiamo al Tar".

E mentre Di Stefano parla, la Cgil condanna la presenza di Casapound in città: "Ancora uno sfregio a Bologna antifascista. Un'organizzazione che si ispira ai principi del fascismo è ancora una volta qui, mentre andiamo a Roma per chiederne lo scioglimento perché la Costituzione dice che sono fuori legge!", scrive la Cgil regionale in un tweet.

© Riproduzione riservata 24 febbraio 2018

Da - http://bologna.repubblica.it/cronaca/2018/02/24/news/via_boldrini_blindata_per_casapound-189621817/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S2.5-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!