LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 07:20:55 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: SARA BERTUCCIOLI e BENEDETTA PERILLI. Primovoto: Repubblica racconta l'Italia...  (Letto 1559 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Febbraio 16, 2018, 10:53:01 am »

#Primovoto: Repubblica racconta l'Italia che il 4 marzo vota per la prima volta
Un progetto che parte dai giovani e dal linguaggio a cui sono più abituati, quello dei social, ma si apre a tutta la società.
Un dialogo tra elettori che include anche i neo-italiani e chi non vota da tanto tempo.
E in fondo anche chi va sempre alle urne: perché votare è sempre come la prima volta

Di SARA BERTUCCIOLI e BENEDETTA PERILLI
05 febbraio 2018

A poco meno di un mese dalla data delle elezioni politiche arrivano gli ultimi sondaggi, il clima si fa più acceso e crescono le polemiche. Con questo scenario come ci può formare un’opinione che porterà alla scelta nella cabina elettorale? Lo chiederemo a sette ragazze e ragazzi di tutta Italia che si recheranno per la prima volta alle urne. Ce lo racconteranno con lo strumento con cui sono più avvezzi: le Stories sull’account Instagram di Repubblica.

Un mese a contatto con sette giovani alla prova del primo voto: vengono da tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri di provincia; appartengono a realtà sociali diverse e diverse sono le loro posizioni politiche. Da lì le loro idee prenderanno vita una volta a settimana sul sito di Repubblica.

· CHI SONO GIOVANI DI #PRIMOVOTO
C’è chi come Emma, 18 anni di Milano, usa Facebook “per confrontarsi con le idee degli altri”. Chi come Martino, 18 anni da Taranto, crede che i social siano importanti per costruire un'immagine di sè. Al contrario Emilia Ling, 18 anni di Torino, confessa di non usarli ma si metterà alla prova per questo progetto e chi come Maria di Ponticelli, Napoli, che tra pochi giorni compirà 18 anni, non usa i social solamente quando è a scuola.

Abbiamo chiesto quali sono i loro hobby e le loro passioni: dalla pittura alla musica e uscire con gli amici sono le loro risposte. Emma si occupa del giornale del suo liceo e ne è la direttrice. Claudio è un attivista di Amnesty International. Valeria, al primo anno di Ingegneria, invece di tempo libero ne ha davvero poco, mentre Allegra ha una passione per la fotografia e l’attualità.

Per un mese ci racconteranno in prima persona come si avvicineranno alla scelta del 4 marzo e cosa chiedono alla politica.
Da Allegra a Martino, i ragazzi di #primovoto si presentano Maria, Emilia, Claudio, Martino, Allegra, Valeria ed Emma ci accompagneranno per 30 giorni ma tutti i giovani interessati a #primovoto potranno inviarci i loro video e le loro domande - ebbene sì, anche su come funziona la legge elettorale - taggandoci in una Storia su Instagram o inviandoci un video sui canali social che siano Facebook, Twitter o Instagram usando l’hashtag #primovoto.

· I NEOITALIANI AL #PRIMOVOTO
Non possiamo dimenticarci che non sono solo i neo maggiorenni a votare per la prima volta il 4 marzo. Abbiamo incontrato anche i neo-italiani che si recheranno alle urne. Come Khaola, 20 anni, italo-marocchina con la cittadinanza da due anni e chi invece come Arber, di Tirana, che vive a Firenze ed è appena diventato italiano. Altra storia quella di Johnny, informatico di 50 anni, originario del Congo e in Italia dal 1983 che ha ottenuto la cittadinanza solo due anni fa e ancora è molto indeciso su chi votare.
Elezioni, il #primovoto di Khaola, Arber e Johnny: i nuovi italiani alle urne per il 4 marzo

© Riproduzione riservata 05 febbraio 2018

Da - http://www.repubblica.it/politica/2018/02/05/news/repubblica_racconta_il_primovoto_l_italia_che_il_4_marzo_vota_per_la_prima_volta_giovani_neo-cittadini_ex-astensionisti-188035605/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S1.4-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!