LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 08:30:27 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Juncker: "In Italia governo non operativo".  (Letto 1447 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Febbraio 22, 2018, 05:48:39 pm »

Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo".
Gentiloni: "Nessun pericolo di salto nel buio
Presidente Commissione Ue: "È lo scenario peggiore. Possibile forte reazione mercati".
Bonino (+Europa): "Non facciamo gran figura serietà".
Fratoianni (Leu): Ci faccia il piacere- conclude Fratoianni- di tacere".
M5s: "Ingerenza, stop diktat da Bruxelles".
Salvini: "Quando dice una cosa accade sempre il contrario"

22 febbraio 2018

BRUXELLES - "C'è un inizio di marzo molto importante per l'Ue. C'è il referendum Spd in Germania e le elezioni italiane, e sono più preoccupato per l'esito delle elezioni italiane che per il risultato del referendum dell'Spd" sull'accordo di grande coalizione con la Cdu-Csu di Angela Merkel. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, secondo cui "dobbiamo prepararci allo scenario peggiore. Il peggiore scenario potrebbe essere nessun governo operativo in Italia". Assieme all'incertezza in Spagna, ha aggiunto, é possibile "una forte reazione dei mercati nella seconda metà di marzo, ci prepariamo a questo scenario". "Non mi faccio illusioni sull'Europa", conclude poi Juncker, "meglio non essere troppo ottimisti". Secondo il presidente della Commissione, quella di "inizio marzo sarà una settimana molto importante nell'Ue".

 Una uscita, quella di Juncker, che ha suscitato la replica del premier italiano e reazioni negative da parte di +Europa, Leu, M5s e Lega.

"Tranquillizzerò Juncker - replica Paolo Gentiloni - a parte il fatto che i governi sono tutti operativi. I governi, governano". "Io - aggiunge il presidente del Consiglio - non sono d'accordo nel vedere queste elezioni come un salto nel buio. Non ho una paura del baratro".

"Juncker - commenta Emma Bonino a Corriere Live - al di là dei numeri, guarda anche alla legge elettorale che è pessima ed è stata fatta proprio per non avere una maggioranza. Non è che stiamo facendo una gran figura di serietà...".

"La preoccupazione di Juncker - attacca Nicola Fratoianni, di Leu - si rivolge ai mercati, quelli su cui nessun controllo in materia fiscale e contro la speculazione è stato messo in atto. Ci faccia il piacere di tacere".

"Ogni volta che Juncker parla - è il sarcasmo di Matteo Salvini, leader leghista - purtroppo o per fortuna accade l'esatto contrario di quello che ha detto".

"Il presidente Juncker eviti dichiarazioni che appaiano come vere e proprie ingerenze nella vita politica di uno dei Paesi fondatori dell'Unioni europea - tuona l'europarlamentare pentastellato Fabio Massimo Castaldo - la politica dei moniti e dei diktat di Bruxelles è morta e sepolta. "Sarà il M5s ad assicurare all'Italia un governo stabile, responsabile e più forte in Europa".

♦ CONFERENZA SAHEL: "UE PRIMO PARTNER AFRICA"
Juncker, alla vigilia della conferenza di 'alto livello' sul Sahel in programma domani a Bruxelles, ha confermato che "l'Ue è il primo partner del Sahel e dell'Africa in generale. Vogliamo aiutare questa Regione a essere più sicura e più forte e offrire opportunità per il futuro dei suoi abitanti, in particolare dei giovani".

La commissione ospiterà l'incontro, che sarà copresieduto dallo stesso Juncker, dal presidente in carica del G5 Sahel e presidente del Niger Mahamadou Issoufou, dal presidente della commissione dell'Unione africana Moussa Faki Mahamat e dal sottosegretario generale della Nazioni Unite incaricato delle operazioni di mantenimento della pace, Jean-Pierre Lacroix.

© Riproduzione riservata 22 febbraio 2018

Da - http://www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni2018/2018/02/22/news/elezioni_juncker_prepariamoci_a_governo_non_operativo-189476644/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!