LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 03:11:32 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: TONIA MASTROBUONI. Trump a Davos: "Sì al commercio globale, purché sia giusto...  (Letto 1526 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Gennaio 30, 2018, 12:43:06 pm »

Trump a Davos: "Sì al commercio globale, purché sia giusto ed equo"

Il presidente Usa nel suo intervento al Forum economico Mondiale sembra rallentare sull'isolazionismo, dopo le critiche ricevute da Merkel, Macron e anche Gentiloni

Dalla nostra inviata TONIA MASTROBUONI
26 Gennaio 2018

DAVOS - Un commercio libero e aperto, certo, ma anche "giusto" ed "equo". Sarà questo, secondo indiscrezioni, il cuore del discorso di quindici minuti di Donald Trump al Forum economico mondiale a Davos. E dice: "America First non vuol dire America Alone", ovvero sola, isolata.
 
Il presidente americano, che elencherà i traguardi raggiunti in un anno di governo, chiarirà che gli Stati Uniti non tollereranno più "furti della proprietà intellettuale", né "abusi" sul commercio, vale a dire gli enormi surplus di Paesi come la Cina o la Germania.
 
Gli Usa, insomma, sono pronti a fare affari con il resto del mondo, come dimostra la foltissima delegazione governativa che accompagna Trump a Davos e il suo esordio ieri a una cena con decine di top manager, ma lo vogliono fare alle loro condizioni.
 
Quella di Trump non sarà certo la classica 'charming offensive' alla platea di banchieri, investitori, rentiers e politici di tutto il mondo - come ad esempio quella avanzata da Emmanuel Macron nel suo lunghissimo discorso qui - ma sembra annunciarsi meno aggressivo di quanto temuto da qualcuno.
 
I termini "giusto" ed "equo" riferiti al commercio mondiale non sono nuovi: nel primo semestre di presidenza Trump, la sua amministrazione si batté per inserire quei due termini nei comunicati finali del G20 tedesco e del G7 italiano. E tentarono anche di cancellare un passaggio che accompagna da sempre i comunicati finali dei "caminetti" dei grandi: quello del no al protezionismo.

© Riproduzione riservata26 Gennaio 2018

Da - http://www.repubblica.it/economia/2018/01/26/news/trump_a_davos_discorso_commercio_libero_equo-187332642/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!