LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 03:05:29 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: È l’Islanda il Paese più vivibile  (Letto 2338 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Novembre 27, 2007, 06:03:10 pm »

27/11/2007

È l’Islanda il Paese più vivibile
 
La Laguna Blu di Grindavik in Islanda

Italia al ventesimo posto


È l’Islanda il Paese più piacevole in cui vivere. I meno vivibili, invece, sono i Paesi dell’africa sub-Sahariana, messi in ginocchio dall’epidemia di Aids. L’Italia è al 20esimo posto.

Nella tabella stilata anche quest’anno dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) in base a ricchezza, aspettative di vita e livelli scolastici, in cima alla classifica -elaborata con dati 2005- appaiono i Paesi del nord del mondo: Islanda, Norvegia, Australia, Canada, Irlanda, Svezia, Svizzera, Giappone, Olanda, Francia, Filandia, Stati Uniti, Spagna, Danimarca e Austria.

In fondo alla classifica, nel blocco considerato a «basso sviluppo umano», ci sono i Paesi dell’Africa sub-sahariana, con Guinea-Bissau, Burkina Faso e Sierra Leone fanalini di coda. Un dato -in quest’area dove, secondo il documento dello scorso anno, la sindrome Hiv/Aids ha avuto «effetti catastrofici»- è agghiacciante: 2 bambini su 5 non raggiungeranno i 40 anni d’età.

Il documento degli esperti Undp prende in considerazione i 175 Paesi membri delle Nazioni Unite, più Hong Kong e i Territori Palestinesi. La Norvegia, che aveva detenuto il primato per sei anni di seguito, è stata scalzata dall’Islanda (dove il Prodotto Interno Lordo pro capite è 45 volte più alto che in Sierra Leone). Il Giappone ha la migliore aspettativa di vita (82,3 anni), lo Zambia il più basso (40,5).


da lastampa.it
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!