LA-U dell'OLIVO
Aprile 18, 2024, 08:24:33 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Valdo SPINI ricorda i fratelli ROSSELI, "esempio coerente di antifascismo"  (Letto 1753 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Gennaio 12, 2018, 12:15:57 pm »

Valdo Spini ricorda i fratelli Rosselli, "esempio coerente di antifascismo"
Un incontro tra il presidente della fondazione intitolata a Carlo e Nello Rosselli, uccisi nel 1937, e una rappresentanza dei Giovani democratici

07 gennaio 2018

ROMA - L'attualità del pensiero e della figura di Carlo e Nello Rosselli nell'ottantesimo anniversario dell'uccisione dei due fratelli è stata al centro di un incontro svoltosi nella sede di Largo del Nazareno tra la fondazione Circolo Fratelli Rosselli presieduta da Valdo Spini, accompagnato da Andrea Puccetti, e una delegazione della Direzione della gioventù Democratica con la responsabile della Formazione Anna Pittelli e il responsabile nazionale associazionismo Mario Taurino.

"Bisogna andare nelle università e nelle scuole a ricordare i Rosselli come esempio coerente di antifascismo e come pensatori della futura Italia democratica", ha detto Valdo Spini commentando l'incontro, durante il quale sono state programmate diverse iniziative in memoria dei Rosselli. "Carlo Rosselli - ha ricordato Spini - era un promettente studioso di economia politica prima di dedicarsi tutto all'attività antifascista. Nello un giovane ma già affermato storico del Risorgimento. Furono uccisi a Bagnoles de l'Orne il 9 giugno 1937 quando non avevano ancora compiuto 40 anni, la loro attività politica comincia quando ne avevano poco più di 20 ecco perché ritengo che siano un esempio di testimonianza politica, intellettuale, culturale e ideale che può parlare ai giovani anche nel mondo di oggi".

"È molto urgente - ha concluso Spini - colmare i ritardi in questo senso, è molto significativo che una organizzazione come quella dei Giovani Democratici si metta al servizio di questa iniziativa. Il movimento antifascista di Rosselli si chiamava Giustizia e Libertà, i due principi che sono sottostanti al socialismo liberale. Oggi in una situazione caratterizzata da disuguaglianze, limitazioni dei diritti nei fatti e disorientamento politico, questo binomio indissolubile giustizia e libertà rappresenta il messaggio che dobbiamo portare per sensibilizzare giovani e meno giovani alla buona politica nella società italiana".

© Riproduzione riservata 07 gennaio 2018

Da - http://www.repubblica.it/politica/2018/01/07/news/fondazione_rosselli_gioventu_democratica-186005695/?ref=nrct-3
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!