LA-U dell'ulivo
Ottobre 23, 2018, 07:22:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Petrini ambasciatore dal Papa per Cittadella della carità di Bra. Di ANDRUETTO..  (Letto 357 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« il: Marzo 04, 2018, 11:47:23 »

Petrini ambasciatore dal Papa per la "Cittadella della carità" di Bra

Francesco chiama i sacerdoti ideatori dal cellulare del fondatore di Slow Food: "Noi vescovi parliamo, voi preti fate"

Di GUIDO ANDRUETTO
04 marzo 2018

Il fondatore di Slow Food fa da ambasciatore con il Papa per la “Cittadella della Carità” di Bra. È accaduto in un contesto del tutto informale, come piace al Santo Padre. In un incontro vis-à-vis con Papa Francesco, Carlo Petrini ha parlato al pontefice anche degli interventi socio assistenziali nella sua città e del prezioso lavoro che due preti Don Gilberto e Don Giorgio Garrone, fratelli, svolgono con la “Cittadella della Carità”. Incuriosito, il Papa ha chiesto a Carlin di chiamare dal suo cellulare uno dei due parroci. Ne è seguita una conversazione molto calorosa tra il Santo Padre e Don Gilberto, che guida la parrocchia di San Giovanni Battista. "Dal Papa ho ricevuto un forte messaggio di incoraggiamento a proseguire il nostro cammino con la Cittadella della Carità qui a Bra — racconta il parroco, superando qualche resistenza nel rendere pubblico un colloquio privato — ci siamo poi promessi di pensarci reciprocamente nelle nostre preghiere. Ho trovato Papa Francesco molto caldo, molto paterno, attentissimo alle realtà che operano nel sociale, a sostegno dei più deboli, come facciamo nella nostra comunità". A Bra la “Cittadella” è un modello virtuoso. I servizi offerti presso la chiesa di San Giovanni spaziano dall’Emporio sociale, dove le famiglie o i singoli con un reddito basso accedono ad una spesa completa (i generi disponibili consentono di mettere in tavola i tre pasti della giornata, con l’aggiunta dei prodotti per l’igiene personale e per la casa) versando solo un piccolo contributo, alla Mensa dell’Incontro, una trentina di pasti al giorno forniti gratuitamente dal Comune di Bra tramite la mensa scolastica, fino agli orti di recente costruzione. Sono più di cento i volontari impegnati sul progetto e ben seicento i nuclei familiari che nel 2017 si sono rivolti al centro di ascolto, tra questi trecento hanno beneficiato del servizio del “social market”.

«Il nostro è un percorso condiviso — aggiunge Don Gilberto — facciamo sempre tutto insieme: parrocchie, Caritas, Comune, servizi sociali. È la nostra forza». Soddisfatto delle parole del Santo Padre è anche Don Giorgio Garrone, parroco di Sant’Andrea Apostolo.

"Ricevere la telefonata è stato un grande conforto per noi che ci consideriamo dei preti di frontiera, sempre in mezzo alla gente. Ci rincuora sapere che il Papa condivide la nostra idea di chiesa in cammino, in uscita. Ci ha fatto piacere una sua battuta: “noi vescovi parliamo, voi preti lavorate”". Petrini è stato dunque l’ambasciatore in Vaticano di questo progetto che rende Bra una città aperta e solidale. "Carlin è un vulcano di idee — aggiunge Don Gilberto — ed è sempre un po’ avanti rispetto alla realtà. In questo senso è un profeta, è un po’ come Noè che con un sole che spaccava le pietre si mise a costruire un’arca. Carlin è così, è uno che costruisce un’arca dove c’è la siccità, pensa al creato, alla sua salvaguardia, e mette in atto delle azioni che sono dei segni, dei simboli, apparentemente fuori dal tempo, ma che poi si rivelano giusti. Una volta Carlin mi ha detto che è sempre stato un mangiapreti che oggi lavora con i preti. Non mi pronuncio sulla santità personale, perché io stesso ne ho ancora tanta di strada da fare per arrivarci, ma dico che almeno il Premio Nobel per la Pace lo merita".

© Riproduzione riservata 04 marzo 2018

Da - http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/03/04/news/_carlin_ambasciatore_dal_papa_per_la_cittadella_della_carita_di_bra-190345139/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P1-S1.6-T1
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: