LA-U dell'OLIVO
Aprile 16, 2024, 03:28:37 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ALBERTO CUSTODERO. Di Maio: "Multa sacrosanta per chi cambia gruppo".  (Letto 4327 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Gennaio 02, 2018, 06:53:54 pm »

Di Maio: "Multa sacrosanta per chi cambia gruppo".
Casaleggio: "M5S partito? Non penso"
Verso le elezioni politiche di marzo, il candidato premier del Movimento conferma: la sanzione sarà nel regolamento

Di ALBERTO CUSTODERO
30 dicembre 2017

Elezioni 2018, Di Maio: "Parlamentarie, in gioco anch'io come tutti gli altri cittadini"
MILANO - "Per me è sacrosanto, anche se ci criticheranno, che chi entra in Parlamento e cambia gruppo paghi una multa profumata". Lo ha detto Luigi Di Maio, candidato premier del M5s, confermando che nel regolamento per le candidature ci sarà una multa per i parlamentari che cambieranno gruppo. A margine di un incontro pubblico in un bar di Gorgonzola, accompagnato da Davide Casaleggio, Di Maio ha aggiunto che il M5S chiederà di normare "il vincolo di mandato".

• M5S UN PARTITO? CASALEGGIO: "NON PENSO"
Il M5s è comunque destinato a rimanere un movimento privo di un regolamento democratico caratteristico dei partiti. Grillo è il proprietario del simbolo il cui utilizzo è stato in passato interdetto (con conseguente espulsione) a chi non si era allineato alle posizioni del vertice. Il proprietario del simbolo è di fatto proprietario del movimento. A chi chiedeva a Davide Casaleggio se i 5 Stelle si sarebbero trasformati in un partito, ha risposto con un esplicito "Non penso".

• IL CONTROLLO DEL VERTICE SUL MOVIMENTO
Restando movimento, rimane garantito il controllo del vertice sugli iscritti. In tre anni di attività alla Camera e al Senato il gruppo parlamentare del movimento 5 Stelle ha perso per fuoriuscite volontarie o espulsioni 18 deputati e 19 senatori. Il parere unanime degli espulsi è che i procedimenti nei loro confronti non abbiano seguito in nessun caso le procedure elencate nel Regolamento del 2014. Le espulsioni sono quasi sempre comunicazioni a senso unico, senza contradditorio. Atti di cui spesso le persone coinvolte vengono a conoscenza tramite una lettera o una mail che segnalano all'interessato la disattivazione dell'account a 5 stelle.

La piattaforma Beppegrillo.it, che dovrebbe essere lo strumento di partecipazione per eccellenza dei grillini, non permette di consultare i dati relativi alle votazioni sulle espulsioni. Una pratica di cui, nel Non-Statuto pubblicato nel 2009, non si fa parola. Per trovare qualche cenno bisogna attendere il 2014, quando viene pubblicato il Regolamento del Movimento 5 Stelle.

• NON ESSENDO UN PARTITO, ECCO COME SI FINANZIA
Il Movimento 5 Stelle si vanta di rinunciare ai contributi di Stato, come nel caso dei 42 milioni dei rimborsi pubblici. Secondo la legge vigente, però, non ne avevano diritto. La norma (art. 5 della legge 6 luglio 2012, n. 96, entrata in vigore il 27 luglio 2012), prevede infatti che i partiti o i movimenti per avere diritto ai rimborsi elettorali debbano dotarsi di uno statuto. Poiché il M5s non si è dotato di uno specifico 'statuto', come richiesto dalla legge, non rientra tra i partiti o movimenti che hanno diritto a rimborsi elettorali. Ha dunque rinunciato a ciò che non ha potuto avere.

Per finanziarsi, dunque, ha creato un sistema di introiti pulviscolari pieni di anonimi, sigle, voci opache e fittizie spesso difficili da ricostruire.

• DI MAIO/1: "REGOLE NUOVE PER PROTEGGERCI DA APPROFITTATORI"
"Oggi saranno pubblicate le regole delle parlamentarie". Lo ha annunciato Di Maio in una diretta video su Facebook. Ma, precisa subito, "il doppio mandato non è in discussione. Resta la regola del doppio mandato per chi viene eletto nelle istituzioni".

"Inizierà oggi - ha fatto sapere il candidato premier - il processo che porterà alla selezione del gruppo parlamentare del movimento per la XVIII legislatura e per me sarà un gruppo parlamentare che farà la storia e sarà selezionato guardando alla competenza e alla professionalità e umanità e sarà composto anche da parlamentari uscenti come me, ma ci saranno anche tanti parlamentari nuovi perchè triplicheremo gli eletti".

• DI MAIO/2: "MI SOTTOPORRÒ ANCH'IO A PARLAMENTARIE"
Quanto alle nuove regole del Movimento 5 Stelle, Di Maio spiega: "ci dobbiamo un po' proteggere dagli approfittatori, perchè è normale che qualcuno stia provando a prendere il taxi per entrare il Parlamento, ma se ci saranno degli approfittatori non faremo sconti a nessuno, per questo introduciamo regole più rigide".

Di Maio precisa anche che "le regole di selezione del movimento sono democratiche. Io stesso mi sottoporrò alle parlamentarie come tutti gli altri cittadini che vorranno entrare nel gruppo parlamentare della 18esima Legislatura".
 
© Riproduzione riservata 30 dicembre 2017

Da - http://www.repubblica.it/politica/2017/12/30/news/verso_le_elezioni_politiche_di_maio_m5s_multa_sacrosanta_per_chi_cambia_gruppo_-185485194/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P7-S1.8-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!