LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 03:27:29 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Scontro in casa Savoia, mentre la salma del re d'Italia torna in patria. - Sic..  (Letto 1864 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 17, 2017, 08:03:41 pm »

Emanuele Filiberto: "Il mio bisnonno Vittorio Emanuele III va sepolto al Pantheon, non in un posto qualsiasi"

Scontro in casa Savoia, mentre la salma del re d'Italia torna in patria.

Verrà sepolta con la regina Elena al santuario di Vicoforte, vicino Mondovì

 17/12/2017 10:02 CET | Aggiornato 1 ora fa

La salma di Vittorio Emanuele III è partita da Alessandria d'Egitto dove era sepolta nella cattedrale di Santa Caterina, per rientrare in Italia a bordo di un volo militare atteso stamani attorno alle 11. Lo riferisce il Gr1 di Radio Rai, secondo cui ad Alessandria erano presenti familiari e l'ambasciatore italiano al Cairo Giampaolo Cantini. L'aereo fa rotta verso uno scalo militare del Piemonte in mattinata, e la bara dovrebbe essere poi traslata al Santuario di Vicoforte, accanto a quella della regina Elena.

Prosegue il litigio fra gli eredi. Emanuele Filiberto di Savoia, bisnipote di Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, spiega al Corriere della Sera i motivi della tensione con la zia Maria Gabriella che ha preso "in autonomia" la decisione di far rientrare le spoglie in Italia, chiedendo con forza che la sepoltura avvenga al Pantheon, dove tra gli altri riposa Vittorio Emanuele II.

"La nostra battaglia è sempre stata quella di far tornare le salme degli ex re nell'unico luogo deputato alla loro sepoltura, il Pantheon a Roma. Non in una tomba qualsiasi in Piemonte" La mia bisnonna, l'amata regina Elena seppellita a Cuneo? Mio padre Vittorio Emanuele, capo di Casa Savoia, è rimasto sconvolto dall'iniziativa della sorella Maria Gabriella e soprattutto dai modi della traslazione della salma della regina d'Italia, in gran segreto. Ma perché? Farla tornare adesso di nascosto, quasi fosse stata una terrorista, per noi Savoia è un insulto".

Ieri l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon si era dissociato "totalmente dall'iniziativa della traslazione da Montpèllier a Vicoforte della salma di Sua Maestà la Regina Elena". Il presidente dell'Istituto Ugo d'Atri esprime "forti dubbi sulla liceità di tale azione, che non tiene conto dei sentimenti degli Italiani che tuttora si riferiscono a Casa Savoia e che non ritengono adatto alla sepoltura dei Sovrani d'Italia alcun luogo diverso dal Pantheon".

Sui quotidiani in edicola si dà notizia dell'irritazione del Quirinale per le richieste di portare i reali Savoia al Pantheon. Il Colle con discrezione ha lavorato dietro le quinte per agevolare la "richiesta umanitaria" di Maria Gabriella di Savoia, ma ha sempre premesso che l'operazione-rientro ha una sola destinazione possibile, il santuario di Vicoforte, vicino a Mondovì. Niente sacrario dei padri della patria, a Roma, dove altri re di casa Savoia sono sepolti.

Da - http://www.huffingtonpost.it/2017/12/17/emanuele-filiberto-il-mio-bisnonno-vittorio-emanuele-iii-va-sepolto-al-pantheon-non-in-un-posto-qualsiasi_a_23309726/?utm_hp_ref=it-homepage
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!