LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 12:49:41 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Massimo TEODORI. I motivi interni dietro la decisione di Trump su Gerusalemme  (Letto 1936 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 07, 2017, 06:31:19 pm »

IL BLOG

I motivi interni dietro la decisione di Trump su Gerusalemme

 07/12/2017 15:32 CET | Aggiornato 1 ora fa

Massimo Teodori

Se la decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele con il trasferimento dell'ambasciata americana non avesse conseguenze gravissime per il Medio Oriente, si dovrebbe parlare di una mossa stupida e insensata che non merita di essere discussa perché alle spalle non ha alcuna significativa strategia politica.

Purtroppo, però, la decisione del Presidente americano andrà avanti a qualsiasi costo nonostante gli avvertimenti contrari dell'Amministrazione di Washington e quali che siano le implicazioni che ne deriveranno.

Dunque, che cosa c'è dietro la mossa plateale di Trump, che non può essere definita altro che un colpo di testa che vede schierata contro tutta la comunità internazionale?

I motivi che hanno spinto Trump sono eminentemente di carattere interno. Il primo e principale è la necessità per il Presidente di rompere l'accerchiamento che si va stringendo intorno alla sua persona per il cosiddetto Russiagate sulla scorta del precedente Watergate che impallinò Nixon.

Dopo le confessioni e le incriminazioni degli stretti collaboratori - Manafort, Roussopoulos e Flynn -, il Presidente pensa di cavarsela con gesti sensazionali all'estero per distogliere l'attenzione dalla politica domestica e presidenziale.

In secondo luogo, per legittimare la sua gestione del potere, ricorre all'attacco dei predecessori, in particolare di Obama, per proporre un paragone esaltante il suo narcisismo:

Io mantengo le promesse e farò quello che i Presidenti prima di me non hanno fatto, fingendo che il voto del Congresso del 1995 sulla capitale di Israele non esistesse.... Io sono diverso e migliore di tutti.

In terzo luogo, e ancora più importante nei rapporti con il partito Repubblicano che lo può scaricare da un momento all'altro, Trump si propone di consolidare il suo elettorato che è sì minoritario (oggi il suo consenso è sceso intorno al 35%) ma è compatto e partigiano.

Nella sua costituency, hanno un ruolo centrale gli evangelici fondamentalisti e gli ebrei tradizionalisti, i quali sono tra loro legati da una alleanza di fatto che fa riferimento alla Bibbia per legittimare il diritto di Israele a possedere e dominare l'intero territorio occupato oggi non solo da Israele ma anche dai palestinesi.

Ancora una volta gli integralismi e i fondamentalismi, che siano americani o israeliani, religiosi o nazionalisti, generano catastrofi di cui si conosce l'inizio ma non la fine. E Trump è l'incosciente protagonista di questo corso.

Da - http://www.huffingtonpost.it/massimo-teodori/i-motivi-interni-dietro-la-decisione-di-trump-su-gerusalemme_a_23300141/?utm_hp_ref=it-homepage
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2017, 12:50:21 pm da Arlecchino » Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Dicembre 09, 2017, 12:49:45 pm »

Gerusalemme: strappo all’Onu. Italia e 4 Paesi Ue contro Trump

Di Roberto Bongiorno
 08 dicembre 2017

Come era prevedibile la crisi si sta avvitando. Seguendo un copione già visto tante volte. Dai feriti di giovedì ieri si è passati alla prima vittima palestinese. Ora il timore è che le frange estremiste islamiche diano seriamente il via al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza contro il territorio. Israeliano – per ora sono stati episodi limitati e neutralizzati. Se ciò dovesse accadere, seguiranno inevitabili le rappresaglie militari israeliane.

La decisione del presidente americano Donald Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele potrebbe aprire un’altra grave crisi in Medio Oriente in un periodo già molto difficile.

UN MORTO NELLA STRISCIA DI GAZA 
08 dicembre 2017
Gerusalemme capitale, Tillerson: «Solo fra 2 anni». Ma il Medio Oriente è in rivolta
Territori occupati nel caos
La “seconda giornata della collera” non è degenerata finora nello scoppio della terza Intifada, come si augurava il movimento islamico Hamas, ma il bilancio dei feriti, e l'imponente numero delle manifestazioni nel giorno della preghiera islamica - in coincidenza con il 30°anniversario dell’inizio della prima Intifada – sono un segnale inequivocabile: la situazione sta virando al peggio. Per quanto fosse previsto, sono arrivate le prime vittime. Un giovane palestinese è rimasto ucciso a nord della Striscia di Gaza, colpito da proiettili sparati dall’esercito israeliano. Secondo la Mezzaluna Rossa i feriti in due giorni di proteste sono oltre 220 solo in Cisgiordania. Se a Gerusalemme la protesta è stata contenuta (qualche tafferuglio, grazie anche al massiccio dispiegamento delle forze di sicurezza), nei Territori Occupati è andata peggio: a Betlemme, Hebron, Ramallah, Nablus e a Beit Khanun, ai margini della Striscia, molti giovani hanno ingaggiato scontri con i militari israeliani. In serata da Israele sono partiti colpi di cannone e attacchi aerei verso il nord della Striscia dopo il lancio di razzi dalla Gaza verso lo stato ebraico.

Onu, 5 Paesi Ue in disaccordo con Trump
Alle Nazioni Unite a New York gli ambasciatori Onu di cinque Paesi europei (Italia, con l’ambasciatore Sebastiano Cardi, Francia, Gran Bretagna, Germania e Svezia) hanno letto una dichiarazione comune al Palazzo di Vetro dicendosi in «disaccordo» con la decisione di Donald Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele e di prepararsi a trasferire l'ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme. La decisione «non è in linea con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e non è di aiuto alla prospettiva per la pace nella regione» hanno avvertito i cinque ambasciatori: «Lo status di Gerusalemme deve essere determinato attraverso negoziati tra israeliani e palestinesi».
Per i 5 paesi Ue «Gerusalemme dovrebbe essere la capitale dei due stati, e fino ad allora non riconosceremo alcuna sovranità». «Data la situazione instabile sul terreno, facciamo appello a tutte le parti e gli attori nella regione a lavorare insieme per mantenere la calma», hanno aggiunto. «Siamo pronti a contribuire a sforzi credibili per riavviare il processo di pace sulla base di parametri concordati a livello internazionale e incoraggiano l'amministrazione Usa a presentare proposte dettagliate», si legge ancora nella dichiarazione comune.

Sono stati i francesi i protagonisti di quello che si profila uno scontro diplomatico sul processo di pace israelo-palestinese. Se il presidente francese Emmanuel Macron, questa volta si è limitato a un appello «alla calma e alla responsabilità», il ministero degli Esteri, Jean-Yves Le Drian, ha di fatto dichiarato che gli Stati Uniti si sono auto-esclusi dal processo di pace: «Sento alcuni, incluso Tillerson, dire che è il momento dei negoziati. Fino a ora avrebbero potuto avere un ruolo di mediazione in questo conflitto ma si sono un po’ esclusi da soli. La realtà è che sono da soli e isolati su questo tema» .

La protesta dilaga dalla Tunisia all’Iraq
Anche in questo caso rispettando un copione già visto, le potreste contro Israele e gli Stati Uniti sono dilagate a macchia d’olio in tutto il mondo musulmano. Nella gran parte dei Paesi del mondo arabo (tra cui Egitto, Tunisia, Giordania, Iran, Libano, Iraq) – passando per la Turchia fino all’Asia. In Pakistan Malaysa e in Indonesia, il paese musulmano più popoloso del mondo, centinaia di persone hanno dimostrato davanti alle ambasciate americane. Immagini di Trump e bandiere americane sono state date alle fiamme.

MEDIO ORIENTE E AFRICA 8 dicembre 2017
Gerusalemme infiamma il mondo arabo: proteste in piazza dall'Iraq al Libano

MEDIO ORIENTE E AFRICA 8 dicembre 2017
Gerusalemme, le tensioni nella giornata di preghiera e protesta
Gerusalemme infiamma il mondo arabo: proteste in piazza. Baghdad, Iraq (REUTERS/Thaier Al-Sudan)

L’ANALISI
Gerusalemme, una mossa molto pericolosa
Durissima la dichiarazione del presidente palestinese Abu Mazen: «Con questa posizione gli Stati Uniti non sono più qualificati ad essere gli sponsor del processo di pace». A New York Abu Mazen dice che la decisione Usa viola la legittimità internazionale. Abu Mazen - citato dall'agenzia Wafa - ha detto di accogliere con favore “la grande condanna internazionale testimoniata dalla riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu” di oggi al palazzo di Vetro.

La frenata di Tillerson
Il Segretario di Stato americano Tillerson ha cercato di ammorbidire l’annuncio di Trump, sostenendo che ci vorranno due anni prima che l’ambasciata americana sia trasferita a Gerusalemme, precisando che lo status finale di Gerusalemme sarà definito nei negoziati tra israeliani e palestinesi. La Casa Bianca vuole mostrarsi convinta che i negoziati ripartiranno. Trump sembra scommettere che i suoi alleati in Medio Oriente non assumeranno iniziative drastiche contro Washington, sia perchè sono troppo distratti da altre crisi regionali, sia perchè non vogliono rischiare di mettere a repentaglio il sostegno americano contro l’Iran e i movimenti estremisti.

Gerusalemme infiamma il mondo arabo: proteste in piazza dall'Iraq al Libano32
MEDIO ORIENTE E AFRICA 8 dicembre 2017
Gerusalemme infiamma il mondo arabo: proteste in piazza dall'Iraq al Libano

Gerusalemme, le tensioni nella giornata di preghiera e protesta25
MEDIO ORIENTE E AFRICA 8 dicembre 2017
Gerusalemme, le tensioni nella giornata di preghiera e protesta

8 dicembre 2017. Scontri tra palestinesi e le forze israeliane nella città vecchia di Gerusalemme.   / AFP PHOTO / Ahmad GHARABLI8 dicembre 2017. Scontri tra palestinesi e le forze israeliane nella città vecchia di Gerusalemme. / AFP PHOTO / Thomas COEX
8 dicembre 2017. Scontri tra palestinesi e le forze israeliane nella città vecchia di Gerusalemme. / AFP PHOTO / Ahmad GHARABLI 1/25
Giallo sul viaggio di Pence in Egitto
Un processo di pace tuttavia non si può imporre. Né tantomeno si può costringere una parte ad accettare un determinato mediatore. Il viaggio del vicepresidente americano Mike Pence, a metà dicembre, che Trump vorrebbe desse il via alla fase negoziale, rischia di trasformarsi in un boomerang.

MEDIO ORIENTE  06 dicembre 2017
Trump: «Gerusalemme è la capitale di Israele. Ora la pace»
L’imam della moschea egiziana al-Azhar, Sheikh Ahmed al-Tayeb, una delle massime autorità del mondo musulmano, ha rifiutato di incontrare Pence (richiesta venuta dalla Casa Bianca) in segno di protesta alla decisione di Trump. Ma potrebbe saltare anche l’incontro tra Pence e il presidente palestinese Abu Mazen. Jibril Rajoub, uno degli uomini di punta di Fatah, il partito di Abu Mazen, ha detto che Pence «non è il benvenuto in Palestina» e che l’incontro con il presidente palestinese, il 19 dicembre, «non ci sarà». Per Trump sarebbe uno smacco. Che non potrebbe nascondere.

© Riproduzione riservata

Da - http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-12-08/dal-caos-cisgiordania-protesta-dilaga-mondo-musulmano-190054.shtml?uuid=AEOsUZPD
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!