LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 03:23:42 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Gabriella Cerami Rignano sull’Arno passa nel collegio di Firenze.  (Letto 1565 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Dicembre 07, 2017, 06:41:59 pm »

Rignano sull’Arno passa nel collegio di Firenze.
Il parere delle commissioni accontenta Renzi
D’Attorre denuncia “accordo Pd-Forza Italia”. I dem ottengono la modifica di 11 collegi toscani su 14. Lombardia resta immutata

 07/12/2017 15:11 CET | Aggiornato 18 minuti fa

Gabriella Cerami
Politics reporter, L'Huffington post

L'accordo Pd-Forza Italia con l'appoggio di Lega e Ap accontenta Matteo Renzi e Rignano sull'Arno entra nel collegio di Firenze. "Mi candido? A questo punto non lo so", aveva detto l'ex premier nel leggere che i tecnici della commissione, presieduta dal presidente dell'Istat, avevano accorpato il suo comune a Livorno e non a Firenze. Così è intervenuta la commissione Affari costituzionali con il Pd che ha sollevato il caso, come già aveva fatto Maria Elena Boschi in Consiglio dei ministri, chiedendo di "preservare quanto più possibile l'integrità delle aree vaste e, in particolare, della città metropolitana di Firenze". È scritto nero su bianco nei pareri non vincolanti, approvati dalla commissione di Palazzo Madama e da quella di Montecitorio. Pareri che andranno sul tavolo del governo per il via libera finale ed è in questa sede che l'esecutivo metterà a punto la mappa. Anche se non si legge espressamente Rignano sull'Arco, il riferimento è "chiaro e diretto alla città di Renzi", dice Mdp che ha votato contro, mentre M5s non ha partecipato al voto. La Toscana è la roccaforte del giglio magico renziano e il Pd ha chiesto di modificare undici collegi su quattordici.

"Pd e FI hanno raggiunto l'accordo anche alla Camera e sostanzialmente ricalca quello del Senato", denuncia Alfredo D'Attorre di Mdp. L'accordo consisterebbe nel non apportare modifiche ai collegi della Lombardia, come chiesto da Forza Italia, e cambiare invece quelli della Toscana. "Pur di avere l'accordo il Pd ha acconsentito alla richiesta di FI di non cambiare nulla in Lombardia, mentre ha ottenuto delle modifiche in Campania, Sicilia e Basilicata". Le opposizioni segnalano anche il comune di Castelfiorito, da sottrarre al collegio di Poggibonsi e inserirlo nel collegio di Empoli. Anche qui si tratta della Toscana e "Castelfiorito è il paese di Luca Lotti", dice ancora il deputato D'Attorre.

Tra i suggerimenti ci sono anche modifiche per l'Abruzzo per la Campania, la Sicilia, l'Umbria, la Basilicata. Dure critiche sono arrivate da Mdp, che aveva chiesto una modifica per Roma ma non è stata accolta. "Si conclude - ha spiegato al termine del voto il relatore Emanuele Fiano (Pd) - l'iter parlamentare di messa in funzionalità della legge elettorale, ora il governo dovrà fare il decreto finale sui collegi. Sono 16 le modifiche chieste a fronte di 445 collegi, tra quelli plurinominali e uninominali di Camera e Senato. Alle critiche di Mdp ho replicato dicendo che le modifiche non sono di natura politica". Ma nel vedere la mappa della Toscana Mdp alza la voce. Intanto i dem hanno presentanti un emendamento alla manovra per tagliare di un quarto il numero delle firme da presentare a supporto della lista per i partiti non presenti in Parlamento come prevede il Rosatellum. Emendamento che va incontro alle richieste dei Radicali.

Da - http://www.huffingtonpost.it/2017/12/07/rignano-sull-arno-passa-nel-collegio-di-firenze-il-parere-delle-commissioni-accontenta-renzi_a_23300090/?utm_hp_ref=it-homepage
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!