LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 12:34:10 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Elena Campidoglio. Perché in Italia non si vende più l’antitetanica?  (Letto 1550 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Novembre 07, 2017, 11:53:18 am »

Perché in Italia non si vende più l’antitetanica?

Sono stata morsa a una mano da un cane. Il mio medico mi ha suggerito di andare al Pronto soccorso (Alessandria) perché il richiamo dell’antitetanica non si trova più. Gli infermieri al Pronto soccorso mi dicono che il farmaco è finito anche lì e pure ai feriti gravi degli incidenti stradali non lo possono più somministrare. Chiedo comunque la visita, che poco dopo mi viene fatta da una dottoressa garbata e scrupolosa. Intanto l’infermiere mi porta una sedia perché la visita durerà un po’: una sedia a rotelle sfondata da un lato. Ma sono riuscita, con un po’ di attenzione, a bilanciarmi sull’altro angolo del sedile. La dottoressa mi fa un piccolo esame per verificare se ho ancora anticorpi contro il tetano e usa l’ultimo stick del Pronto soccorso: se risultassi sprovvista, mi farebbe le immunoglobuline. Poi decide di farmi un’ecografia alla mano dato l’estremo gonfiore e dolore, per attutire il quale mi dà un antidolorifico. La visita è perfetta. Infine si raccomanda, dato l’esito favorevole del test, di procurarmi comunque il richiamo per l’antitetanica. In farmacia la commessa mi dice che da giugno non sono più previste consegne. Telefono alle farmacie della mia provincia e poi in quella di Parma: confermano la situazione con l’aggiunta che è diventato difficile persino procurarsi le immunoglobuline. E qualcuno suggerisce di contattare farmacie all’estero. Perché non si può più fare il richiamo dell’antitetanica che, purtroppo, si può contrarre facilmente?

Elena Campidoglio

Da - http://www.corriere.it/lodicoalcorriere/index/04-11-2017/index.shtml
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!