LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 10:30:39 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Agroittica, regina italiana del caviale, rileva gli affumicati di Fjord  (Letto 4349 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Novembre 06, 2017, 12:21:26 pm »

Agroittica, regina italiana del caviale, rileva gli affumicati di Fjord

Di Emanuele Scarci
31 ottobre 2017

Caviale e affumicati. Agroittica Lombarda, big del caviale, acquisisce Fjord, marchio storico nel settore degli affumicati. L'operazione vale 3,4 milioni di euro e consentirà sinergie produttive e distributive per confermare la leadership in un mercato, in crescita, che vale oltre 300 milioni di euro in Italia. In dettaglio, Agroittica Lombarda, azienda bresciana di Calvisano, operante con il brand Calvisius, si è aggiudicata in asta, presso il Tribunale di Busto Arsizio), Fjord, società nota per l'omonimo storico marchio degli affumicati, operante dal 1969.
Prima della crisi Fjord vantava fatturati robusti, con circa 32 milioni di ricavi nel 2013 e quasi 30 milioni nel 2014. Il volume d'affari è crollato a 23 milioni nel 2015 per problemi esterni e aziendali. E poi nel 2016 a 13,6 milioni con una perdita di 3,3 milioni. Crisi sfociata poi nella richiesta di un concordato preventivo, trasformatosi in fallimento a giugno 2017. La società di Busto Arsizio era controllata dalla famiglia Pellin.
Agroittica Lombarda propone le linee di prodotto Calvisius e Ars Italica ed è presente sul mercato mondiale con una varietà di caviale interamente prodotto in proprio. In 60 ettari di vasche dedicate all'acquacoltura vengono allevate le varietà di storione più pregiate, permettendo all'azienda di disporre di oltre il 15% della produzione mondiale del caviale d'allevamento. Agroittica Lombarda conta oltre un centinaio di dipendenti e circa 24 milioni di fatturato e un utile di 60mila euro. La società fa capo, a maggioranza, alla famiglia Pasini.

Le sinergie
Il progetto di sviluppo che sottende questa acquisizione, spiega Agroittica Lombarda, mira a confermare la Lombardia quale polo di eccellenza per la produzione di specialità ittiche a livello internazionale.
L' intervento infatti manterrà in vita, rafforzandolo, l'importante polo produttivo del varesotto e grazie alle sinergie produttive e distributive che verranno sviluppate, rafforzerà la leadership di Agroittica Lombarda sui mercati nazionali e internazionali.

Il presidente del consiglio di amministrazione, Giovanni Pasini (proprietario della siderurgica bresciana Feralpi), ha spiegato l'ambizioso progetto: “Agroittica, eccellenza italiana per la qualità del caviale prodotto nei propri allevamenti, vuole giocare un ruolo di leadership nell'area dei prodotti affumicati, in particolare in quella del salmone dove è già presente con i marchi Calvisus, Agroittica e Cavalier. Un mercato in continua crescita: i dati dei consumi stimano che il mercato italiano valga oltre 300 milioni di euro”.

“L'operazione - ha commentato il direttore generale Carla Sora - potrà sviluppare importanti economie di scala: Fjord è nel nostro stesso mercato, ha un'importante vocazione allo sviluppo di nuovi prodotti e alla crescita nella ricerca e sviluppo. Questa operazione di M&A ci darà la possibilità di utilizzare l'importante esperienza commerciale e la stessa rete di vendita di Agroittica, la capacità produttiva dello stabilimento di Busto Arsizio di Fjord e l'ottenimento di forti sinergie tra marchi conosciuti da decenni per gli standard qualitativi”.

© Riproduzione riservata

Da - http://www.ilsole24ore.com/art/food/2017-10-31/agroittica-regina-italiana-caviale-rileva-affumicati-fjord-144302.shtml?uuid=AEMG7n0C
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!