LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 02:06:07 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Ocse: "Crescono diseguaglianze tra generazioni.  (Letto 1643 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 18, 2017, 06:54:37 pm »

Ocse: "Crescono diseguaglianze tra generazioni. Giovani italiani più poveri e senza lavoro"

Reddito e occupazione in Italia hanno favorito le generazioni più "vecchie".
Tra uomini e donne una differenza salariale del 20%

18 Ottobre 2017

MILANO - Non è un quadro a tinte allegre quello che l'Ocse traccia per le giovani generazioni, anche in Italia: saranno messe peggio di quelle che le hanno precedute, almeno dal punto di vista economico e del lavoro. Il rapporto dell'Ocse "Preventing Ageing Unequally", che vuole prevenire l'aumentare delle diseguaglianze con l'invecchiamento, dice che negli ultimi 30 anni il gap tra le vecchie generazioni e i giovani in Italia si è allargato. Il tasso di occupazione, tra il 2000 e il 2016 è cresciuto del 23% tra gli anziani di 55-64 anni, dell'1% tra gli adulti di età media (54-25 anni) ed è crollato dell'11% tra i giovani (18-24 anni).

Non basta: dalla metà degli anni Ottanta il reddito degli anziani tra i 60 e i 64 anni è cresciuto del 25% più che tra i 30-34enni. Inoltre il tasso di povertà è cresciuto tra i giovani, mentre è calato rapidamente tra gli anziani. Più nel dettaglio il tasso di povertà nei Paesi Ocse è dell'11,4%, contro il 13,9% tra i giovani e il 10,6% tra i 66-75enni.

In Italia, spiega l'Ocse, "le ineguaglianze tra i nati dopo il 1980 sono già maggiori di quelle sperimentate dai loro parenti alla stessa età". E, poiché "le diseguaglianze tendono ad aumentare durante la vita lavorativa, una maggiore disparità tra i giovani di oggi comporterà probabilmente una maggiore diseguaglianza fra i futuri pensionati, tenendo conto del forte legame che esiste tra ciò che si è guadagnato nel corso della vita lavorativa e i diritti pensionistici".

D'altra parte in Italia l'ineguaglianza salariale nel corso della vita tende a trasformarsi in ineguaglianza previdenziale e questo è in larga parte dovuto alla "mancanza di una forte rete di sicurezza sociale": nei paesi Ocse in media l'85% dell'ineguaglianza salariale si trasforma in ineguaglianza previdenziale, mentre in Italia questo rapporto percentuale "è vicino al 100%". Gran parte della spiegazione di questo fenomeno, secondo l'Ocse, è nella mancanza di una forte rete di sicurezza sociale. Inoltre per l'organizzazione di Parigi in Italia "diverse riforme pensionistiche in passato hanno rafforzato il legame tra ciò che si è guadagnato nel corso della vita lavorativa e i diritti pensionistici. Per questo le ineguaglianze salariali accumulate nel corso della vita lavorativa si sono trasformate in ineguaglianze per i pensionati".

Altra forbice è quella tra i sessi: in Italia le donne percepiscono stipendi più bassi di oltre il 20% rispetto agli uomini.
Non solo, sono spesso costrette a lasciare il mondo del lavoro per prendersi cura dei familiari. L'organizzazione di Parigi precisa che le donne percepiscono stipendi che sono di "oltre il 20% più bassi" di quelli degli uomini, e che nel nostro Paese la percentuale di persone oltre i 50 anni (in maggioranza donne) che si prendono cura dei loro cari è del 13%, contro il 5% della Svezia.

A livello generale, l'Organizzazione parigina rileva che in due terzi dei 35 Paesi censiti crescono le ineguaglianze di reddito da una generazione all'altra. Tra le generazioni più giovani le ineguaglianze sono maggiori che tra quelle dei più anziani. In generale, nota l'Ocse, i redditi delle persone sono più alti di quelli della generazione precedente, ma questo non è più vero a partire dai nati a partire dal 1960 che tendono ad essere più poveri e meno tutelati rispetto a quelli nati un decennio prima.

© Riproduzione riservata
18 Ottobre 2017

Da - http://www.repubblica.it/economia/2017/10/18/news/ocse_crescono_diseguaglianze_tra_generazioni_giovani_italiani_piu_poveri_e_senza_lavoro_-178611360/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!