LA-U dell'OLIVO
Aprile 19, 2024, 06:47:09 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Marzio Bartoloni CALENDA annulla il vertice su Ilva: Proposte irricevibili sui..  (Letto 1553 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 09, 2017, 06:24:51 pm »

SALTA IL TAVOLO CON AZIENDA E SINDACATI

Calenda annulla il vertice su Ilva: Proposte irricevibili sui salari

Di Marzio Bartoloni
09 ottobre 2017

Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, ha comunicato ad Am Investco (di cui è capofila Arcelor Mittal) che non è accettabile aprire il tavolo su Ilva senza garantire le condizioni salariali e contrattuali, pertanto il vertice con la nuova proprietà di Ilva partito oggi è stato annullato. Per Calenda non si possono fare «passi indietro» e le proposte sui salari sono «irricevibili»

 Lo stop al tavolo
«Bisogna ripartire dall’accordo di luglio, dove si garantivano i livelli retributivi. Se non si riparte da quell'accordo la trattativa non va avanti», ha spiegato Calenda. L’incontro al Mise è durato poco proprio per decisione del ministro: «Abbiamo iniziato l'incontro con l’azienda comunicando che l’apertura del tavolo in questi termini è irricevibile, in particolare per gli impegni sugli stipendi e l'inquadramento, su cui c'era l’impegno dell’azienda». Il ministro dello Sviluppo economico ha quindi chiarito di aver annullato il tavolo su Ilva convocato con sindacati e la nuova proprietà Am Investco per discutere il nuovo piano perché «come Governo non possiamo accettare alcun passo indietro su retribuzioni e scatti di anzianità acquisiti che facevano parte degli impegni». «Senza queste conferme, il tavolo non si può aprire», ha aggiunto Calenda. Che ha voluto chiarire che due sono gli aspetti della vertenza: «Uno quello degli esuberi che si conoscevano da prima ed erano nelle due offerte, vanno ridotti ma tutti vengono tutelati perché nessuno viene lasciato per strada». Ma, sottolinea Calenda, «quello che oggi manca rispetto all’offerta non sono i numeri, che fanno parte della trattativa sindacale, ma manca l'impegno sui salari e gli scatti di anzianità».

SCIOPERO DI 24 ORE  08 ottobre 2017
Ilva, i sindacati ad Am Investco: rinegoziare esuberi e assunzioni
I nodi non sciolti
Il vertice a Roma avviene proprio mentre gli stabilimenti dell’azienda sono fermi per 24 ore per uno sciopero proclamato dal consiglio di fabbrica per protestare contro il piano dell’acquirente Am Investco, che conferma i 4mila esuberi programmati a fronte di 10mila lavoratori assunti. A far saltare in piedi i sindacati non sono stati solo i numeri (al centro del confronto del tavolo al Mise), ma soprattutto le condizioni che dovranno essere accettate dai lavoratori che passeranno alle dipendenze di Am InvestCo, controllato dal gruppo Franco-Indiano ArcelorMittal. Innanzitutto perderanno le garanzia dell’articolo 18 perché saranno riassunti con il contratto a tutele crescenti previsto dal Jobs Act, inoltre non ci sarà alcuna continuità rispetto al rapporto di lavoro precedente neanche in relazione al trattamento economico e all’anzianità. Da quest'ultimo punto di vista Am InvestCo si dice comunque pronta a valutare «alcuni ulteriori elementi di natura retributiva riferibili ad elementi costituenti l'attuale retribuzione».

© Riproduzione riservata

Da - http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-10-09/calenda-annulla-vertice-sull-ilva-proposte-irricevibili-salari--132309.shtml?uuid=AEMxhbhC
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!