LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 01:07:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: PATRIZIA BALDINO. Catalogna, gli indipendentisti sardi volano a Barcellona per..  (Letto 1868 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 05, 2017, 11:57:50 am »

Catalogna, gli indipendentisti sardi volano a Barcellona per il referendum
Una delegazione dei partiti autonomisti sarà nella capitale catalana in veste di "osservatrice" per il referendum del primo ottobre.
Una vicinanza che dura secoli

Di PATRIZIA BALDINO
29 settembre 2017

La Catalogna e la Sardegna unite - ancora una volta - dalla voglia di indipendenza. In vista del referendum catalano sulla separazione dalla Spagna, una delegazione di indipendentisti sardi volerà a Barcellona per vigilare sulle votazioni. I membri del gruppo saranno accolti al Palau de la Generalitat, la sede del governo regionale, come "osservatori internazionali".

Un ruolo già ricoperto in passato, durante i precedenti tentativi della Catalogna di ottenere l'indipendentismo nel 2010 e nel 2014, quando le votazioni sul referendum vennero bocciate da Madrid e dichiarate illegali. Come allora, i sardi vogliono manifestare vicinanza al popolo catalano e alla possibilità, giudicata fondamentale e totalmente legittima, di autogovernarsi. Il 21 settembre, infatti, il Parlamento sardo ha approvato un testo di solidarietà al governo di Barcellona, condannando la reazione repressiva della Spagna.

Molti degli osservatori internazionali appartengono al Partito dei Sardi, nato nel 2013, che si batte per la separazione dell'isola dall'Italia. "Saremo in Catalogna come osservatori neutrali e super partes - ha sottolineato Gianfranco Congiu, Capogruppo del partito - non abbiamo intenzione di partecipare alle proteste degli indipendentisti, ma solo di seguire la vicenda facendo tesoro di questa esperienza".

Due regioni, lo stesso passato La presenza degli indipendentisti sardi a Barcellona era quasi scontata, e non solo per le ambizioni separatiste. I due territori hanno molto in comune, a cominciare dall'annessione alla Spagna. La Catalogna si unì all'Aragona nel Medioevo, e fu teatro di varie battaglie quando i Mori arrivarono nella penisola iberica, che ha ancora adesso degli aspetti "orientali". Anche la Sardegna visse un lungo periodo - ben quattro secoli - di dominazione spagnola, conservando tuttora delle tradizioni e delle parole che si rifanno alla sua cultura. E l'emblema di questo rapporto è sicuramente Alghero, la città del nordovest dell'isola dove il 25% dei residenti parla catalano e che ha come soprannome, infatti, quello di "Barcelloneta". Un luogo amatissimo dal governo di Barcellona che ha promesso, in caso di vittoria al referendum, di donare ai cittadini algheresi la cittadinanza catalana.

Il vento dell'indipendentismo "La voglia di gestirci da soli è nel nostro Dna" afferma Gianfranco Congiu. "L'abbiamo sperimentata secoli fa, quando nell'isola ci governava una donna, Eleonora d'Arborea. E da allora non siamo cambiati, anche se la Catalogna ha espresso questo desiderio in modo più incisivo rispetto a noi, come ha fatto anche, ad esempio, la Scozia". Eppure anche la Sardegna, negli ultimi anni, ha manifestato in modo più forte la stanchezza verso il governo centrale. Ad oggi il 40% degli abitanti, secondo un sondaggio fatto dalle università di Sassari e di Edimburgo, vorrebbe che l'isola diventasse indipendente.  "Il malessere dei sardi è responsabilità del governo - dichiara Congiu - la nostra dipendenza ci ha sempre fatto soccombere. Il mio partito sa che la Costituzione non prevede una separazione delle regioni, ma vogliamo, ispirandoci ai catalani, iniziare un processo democratico fatto di dialogo e negoziazione".
E conclude: "L'Europa dei poli non è l'Europa delle Nazioni".
 
© Riproduzione riservata 29 settembre 2017
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!