LA-U dell'OLIVO
Marzo 28, 2024, 06:04:57 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ANTONELLA BORALEVI. Non sapevo nulla di Pierluigi Cappello prima di stamattina.  (Letto 1599 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Ottobre 04, 2017, 11:07:49 am »

Pierluigi Cappello: quando muore un Poeta

Pubblicato il 02/10/2017 - Ultima modifica il 02/10/2017 alle ore 13:12

ANTONELLA BORALEVI

Non sapevo nulla di Pierluigi Cappello prima di stamattina. Poi, siccome è morto, ha ricevuto molta attenzione sui media. Così ho saputo che aveva 50 anni, era molto bello, ancora molto bello. Che a 16 anni, campione di atletica, aveva avuto un tremendo incidente in moto, dove l’amico che guidava era morto. Lui era rimasto in sedia a rotelle. Ho saputo che viveva da solo, prima in una baracca della ricostruzione del terremoto del ’76, poi, con i 700 euro della Legge Bacchelli, in un posto dove i topi non entravano e la pioggia nemmeno, ma la miseria lo stesso. Che sapeva sorridere. 

Cercherò i suoi libri, è sicuro. Perché, tra i pochi suoi versi che sui giornali ho letto, c’è una poesia che mi ha afferrato. E non molla la presa.
 
Dice:
«Fuori il sole
è fiorito sui rami, sorridente
fra me che scrivo e la parola niente».
 
Credo che non sia per caso che, senza che nessuno se lo aspettasse, le persone abbiano ricominciato a leggere, comprando i loro libri, i Poeti. 
 
Credo che in tanti continuino a scrivere le loro private poesie, convinti che l’andare a capo e\o la rima le identifichino come tali. E fanno bene, perché io penso, magari sbaglio, che guardarsi l’anima sia un bene comunque, persino necessario.
Ma quando si incontrano tre versi come questi di Pierluigi Cappello, io penso che si ringrazi. E basta.

https://facebook.com/antonellaboralevi www.antonellaboralevi.it 
Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

Da - http://www.lastampa.it/2017/10/02/societa/lato-boralevi/pierluigi-cappello-quando-muore-un-poeta-PMBssH7c7cfYjU9v7ODMPN/pagina.html
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!