LA-U dell'OLIVO
Aprile 16, 2024, 04:52:07 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: In vela, come Ulisse, alla ricerca del cuore dell’Europa.  (Letto 1721 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Settembre 01, 2017, 06:16:09 pm »

In vela, come Ulisse, alla ricerca del cuore dell’Europa. Quel continente che era un’identità che iniziava dove l’Asia finisce.

Con una barca che negli anni d’oro portava a zonzo Anthony Quinn e Peter O’ Toole, viaggiando da Beirut a Istanbul, da Rodi a Kos, da Mykonos a Simi, da Syros ad Atene, in bilico tra le origini di una civiltà che oggi appare in dissoluzione e le inquietudini del presente. Con la tragedia dei migranti sullo sfondo, le paure della Brexit all'orizzonte, le tensioni del mondo islamico a Oriente e l’orda dei turisti in agguato.

Viaggiando alla stessa velocità delle barche di Omero, su fondali pazzeschi, abissi, montagne e vulcani dai nomi antichi, cercando l’Occidente partendo dall’Asia. Il mistero di cosa sia l’Europa alla fine, forse, non si dissolve, se non nelle parole di Euterpe, la padrona di un ristorante con pergolato dietro la rocca di Rodi, tra polipo, pomodorini e capperi: «L’Europa è coabitazione, sposalizio tra mondi, dunque è già qui, in questa inestricabile mistura, non a Nord. Ma Europa è anche “pandou”, ovunque e in nessun luogo. Un’idea laica, prim’ancora che uno spazio geografico”.

Da - https://video.repubblica.it/super-8/super-8-il-viaggio-di-rumiz-nel-mare-egeo-alla-ricerca-di-europa/283548/284161?ref=RHPPRB-BH-I0-C4-P2-S1.4-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!