LA-U dell'ulivo
Gennaio 16, 2019, 02:35:45 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Il cardinale Bassetti interviene nel dibattito che anima il governo, invitando..  (Letto 806 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 5.284


Mostra profilo
« inserito:: Agosto 12, 2017, 05:41:07 pm »

Migranti, il presidente Cei sulle Ong: "Per difendere i deboli non si offrano pretesti agli scafisti"
Il cardinale Bassetti interviene nel dibattito che anima il governo, invitando alla responsabilità.
Ma prende posizione sul codice imposto dal Viminale: "Si deve rispettare la legge"

10 agosto 2017

Sono "responsabilità" e "rispetto della legge" le parole chiave che il presidente della Cei indica intervenendo nel dibattito sul ruolo delle Ong nel salvataggio dei migranti. Il cardinale Gualtieri Bassetti parla a Perugia, la città nella quale è arcivescovo, in occasione della festività liturgica di San Lorenzo. E nelle sue parole è chiara una presa di posizione nei confronti della linea sposata dal Quirinale e da Palazzo Chigi in sostegno del codice di condotta imposto dal Viminale. Dopo aver ribadito "il più netto rifiuto a ogni forma di schiavitù moderna", di fronte "alla piaga aberrante della tratta di esseri umani" il neo-presidente dei vescovi italiani rivendica "con altrettanto vigore la necessità di un'etica della responsabilità e del rispetto della legge. Proprio per difendere l'interesse del più debole, non possiamo correre il rischio - neanche per una pura idealità che si trasforma drammaticamente in ingenuità - di fornire il pretesto, anche se falso, di collaborare con i trafficanti di carne umana".

Bassetti ha poi sottolineato che questa sfida "va affrontata con una profonda consapevolezza, grande coraggio e immensa carità". Tre elementi che però "non bisogna mai disgiungere dalla dimensione della responsabilità. Responsabilità verso chi soffre e chi fugge; responsabilità verso chi accoglie e porge la mano".

© Riproduzione riservata 10 agosto 2017

Da - http://www.repubblica.it/cronaca/2017/08/10/news/migranti_il_presidente_cei_per_difendere_i_deboli_non_si_offrano_pretesti_agli_scafisti_-172771657/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!