LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 05:48:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: PAOLO GRISERI. M5S, negato l'accesso al Sum di Ivrea al giornalista della Stampa  (Letto 3458 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Aprile 09, 2018, 06:40:53 pm »

M5S, negato l'accesso al Sum di Ivrea al giornalista della Stampa Iacoboni
La replica del quotidiano: "Inaccettabile che venga impedito di fare il proprio lavoro".
Il cronista, che segue da anni i 5Stelle, ha scritto un libro molto critico sulla genesi del Movimento.
L'evento di oggi è organizzato dalla Casaleggio

Dal nostro inviato PAOLO GRISERI
07 aprile 2018

IVREA. L'inviato de La Stampa, Jacopo Jacoboni, che segue da molti anni il movimento di Beppe Grillo, è stato lasciato fuori dall'officina H, la palazzina del complesso Ex Olivetti dove si svolge l'evento organizzato dalla Casaleggio. "Abbiamo l'ordine di non farla entrare", è stato detto al giornalista dagli addetti alla sicurezza. L'organizzazione si è difesa sostenendo che Iacoboni non era stato accreditato alla manifestazione.

Il giornalista ha scritto un libro, L'esperimento, molto critico sulla genesi e le regole interne al movimento di Grillo. Inutilmente si sono mossi i vertici del giornale di Iacoboni. Il direttore, Maurizio Molinari, si è sentito rispondere che il suo inviato non è persona gradita e dunque sarebbe rimasto alla porta. Il quotidiano torinese ha confermato questa versione dei fatti in un comunicato. "È inaccettabile - si legge nel testo - che a un giornalista, e alla testata che rappresenta, venga impedito di fare il proprio lavoro perché si dissente da ciò che ha scritto. Ed è incomprensibile che ciò avvenga ad opera di una forza politica impegnata nella formazione del prossimo governo e che si fa interprete della necessità del dialogo in una fase politica tanto delicata. Chi lavora per guidare il Paese non deve temere opinioni dissenzienti, anche le più urticanti: è qui che si misura la maturità di un movimento politico".

Enrico Mentana, direttore del Tg5, ha voluto denunciare dal palco "la decisione di non far entrare il collega Jacopo Iacoboni". Gianluigi Nuzzi, che conduceva l'intervista, ha provato a difendere la scelta di tenere Iacoboni fuori dalla porta: "Ha provato a entrare con un badge tarocco", versione molto diversa da quella riferita dall'inviato de La Stampa. "Sconsiglio chiunque dal tenere fuori un giornalista", ha concluso Mentana. La sala della kermesse grillini si è schierata con Nuzzi.

© Riproduzione riservata 07 aprile 2018

Da - http://www.repubblica.it/politica/2018/04/07/news/m5s_iacoboni_ivrea-193235093/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S2.4-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!