LA-U dell'OLIVO
Aprile 20, 2024, 12:37:25 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Da l'Espresso: così la Marina ha lasciato affondare il barcone dei bambini  (Letto 2380 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Giugno 08, 2017, 10:35:43 am »

5 giugno 2017

La legge del mare: così la Marina ha lasciato affondare il barcone dei bambini

Pubblichiamo in esclusiva tutte le comunicazioni mai ascoltate prima con cui il comando in capo della Marina militare impedisce a nave Libra di andare a soccorrere un barcone con 480 profughi siriani a bordo, tra cui cento bambini

Durante le cinque ore di inutile attesa, il pattugliatore italiano è ad appena 15 miglia, circa un'ora di navigazione, dal peschereccio che sta affondando per essere stato colpito dalle raffiche di mitra di una motovedetta libica. Ma il Cincnav, la centrale operativa dello Stato maggiore di Roma, ordina al tenente di vascello Catia Pellegrino, comandante della Libra, di allontanarsi e «non farsi vedere».

La comandante Pellegrino è tra i quattro ufficiali della Marina e della Guardia costiera indagati per omicidio con dolo eventuale, con provvedimento coatto del Tribunale di Agrigento che pochi giorni fa ha trasmesso l'inchiesta alla Procura di Roma. Da quello che risulta dalle indagini, però, a differenza degli altri ufficiali della sala operativa della Marina e della Guardia costiera, Catia Pellegrino non è stata informata delle reali condizioni di pericolo a bordo del barcone.

Su questo naufragio, nel quale l'11 ottobre 2013 sono morte 268 persone tra cui 60 bambini, il 17 maggio scorso la Marina militare ha fornito al ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e alla Camera dei deputati una versione dei fatti non corrispondente al vero.

La registrazione delle comunicazioni tra i comandanti in servizio quel giorno rivela oggi cosa è realmente successo.

(Di Fabrizio Gatti)

Da - http://video.espresso.repubblica.it/tutti-i-video/la-legge-del-mare-cosi-la-marina-ha-lasciato-affondare-il-barcone-dei-bambini/10396/10497?ref=RHRS-BH-I0-C6-P2-S1.6-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!