LA-U dell'OLIVO
Aprile 24, 2024, 06:06:42 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Di Battista: Capisco i dubbi di Taverna e Fico ma senza Pd non abbiamo i numeri  (Letto 5112 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Giugno 03, 2017, 11:15:59 am »

Di Battista: “Capisco i dubbi di Taverna e Fico ma senza Pd non abbiamo i numeri”
L’onorevole grillino: “Modello tedesco, non possiamo fare un copia e incolla”.
E scherza sul nome del figlio: “O Edoardo o Filippo, deciderà Beppe”

Pubblicato il 03/06/2017 - Ultima modifica il 03/06/2017 alle ore 07:07

Federico Capurso
ROMA

Una città dopo l’altra, Alessandro Di Battista torna a girare l’Italia. Questa volta in ballo non c’è un referendum ma le elezioni amministrative che si terranno a giugno. Anche a Ardea, vicino Roma, c’è molta gente ad aspettarlo. Sale sul palco. Gli altoparlanti fischiano. «Questo è quello che succede a chi non prende i rimborsi elettorali», dice alla platea grillina, che risponde con uno scroscio di applausi. 

Onorevole Di Battista, nel Movimento sono in tanti a non volere questa legge elettorale. Si sta rompendo qualcosa? 

«Senza di noi non si sarebbe fatto nulla. Nel Movimento c’è una normale discussione, ma siamo compatti».

La senatrice Paola Taverna ha detto che al tavolo con il Pd non si sarebbe nemmeno seduta… 

«Io un po’ Paola la capisco. Sappiamo che questi personaggi sono politicamente pericolosi, ma non abbiamo la maggioranza per approvare da soli una legge elettorale».

Eppure l’accordo è con Matteo Renzi, che in questi stessi giorni avete definito “sovversivo”. Non è una contraddizione? 

«La legge elettorale si deve fare con tutto il Parlamento e solo così riusciremo a dare al Paese una legge costituzionale. Continuo a pensare che per Renzi la politica sia solo una spartizione di potere. Da privato cittadino fa ricatti alle istituzioni, senza il coraggio di dire “io voglio far cadere il governo”. Lo fa fare a quelli di Ncd. Mentono tutti e mentono sempre».

La maggioranza Pd-Ncd scricchiola, ma anche Roberto Fico dice di non fidarsi del Pd e ha messo in dubbio l’intesa sulla legge. Ha fatto bene? 

«Di base non ci si deve mai fidare di nessuno. Ma noi abbiamo fatto votare i nostri iscritti. E quelli che sono portavoce in Parlamento devono rispettare il mandato che hanno ricevuto».

Nessuna opinione fuori dalla linea dettata dal blog è accettata? 

«Ma figuriamoci. Non mi sono mai sentito imbavagliato da nessuno. Le decisioni importanti devono essere prese dagli iscritti e rispettate dai portavoce: questo è il nostro sistema».

Quali paletti ci sono da parte del Movimento sulla legge? 

«Dobbiamo ottenere una legge elettorale il più possibile vicina al modello tedesco e siamo convinti che riusciremo a ottenerlo. Non è che possiamo fare un copia e incolla. Esistono dei principi generali, e sono quelli su cui noi siamo inamovibili».

Perplessità tra i Cinque stelle sono state sollevate anche sulla data del voto, che si vorrebbe posticipare a dopo la manovra. Sono fondate? 

«No, dobbiamo andare al voto il prima possibile. A settembre va benissimo. Si può anche parlare di manovra, ma io vedo che il Parlamento è bloccato dal 4 dicembre. Sarà impossibile approvare le vere leggi che servono al Paese senza andare al voto».

Con il voto anticipato anche questa estate sarà “on the road”… 

«Dopo la campagna referendaria in scooter, sono diventato pratico delle strade d’Italia. Ma a partire da questa estate, per ragioni personali, dovrò trovare un mezzo più sicuro. Diventerò padre. Sarà maschio ma siamo indecisi se chiamarlo Edoardo o Filippo. Diciamo che se non ci mettiamo d’accordo, lo lasceremo decidere a Beppe».

Farà anche il ministro oltre al padre? 

«Per me è sempre stato importante cosa fare. Non chi lo fa. La mia disponibilità vuol dire impegnarmi il più possibile, anche questa estate, per portare più consenso possibile al Movimento. Sono diventato sufficientemente diplomatico, no?»

Il pm Nino Di Matteo ha detto di essere pronto a un “impegno civile”. Potrebbe essere il vostro ministro della Giustizia. È un buon nome? 

«Siamo ben contenti che persone importanti diano la loro disponibilità, ma questo non significa che chi si mette a disposizione sarà poi all’interno della squadra di governo».

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

Da - http://www.lastampa.it/2017/06/03/italia/politica/di-battista-capisco-i-dubbi-di-taverna-e-fico-ma-senza-pd-non-abbiamo-i-numeri-TBKE81AcLBMm13G7QOt9LJ/pagina.html
Registrato
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Febbraio 02, 2018, 10:56:31 pm »

Di Battista: "Agenti provocatori per battere la corruzione"
Per l'esponente Cinquestelle è la prima legge che Di Maio dovrebbe varare come eventuale presidente del Consiglio, insieme alla creazione di una "Banca pubblica di investimenti sul modello tedesco" per stimolare l'economia
02 febbraio 2018

ROMA. "Serve la reintroduzione di un agente provocatore per la sconfiggere la corruzione". Alessandro Di Battista lo ha detto stamattina a Massimo Giannini nella puntata di Circo Massimo, trasmessa in diretta da Radio Capital.

Il leader nobile dei Cinque stelle, che ha rinunciato a candidarsi ed esclude un suo ruolo come ministro in un ipotetico governo guidato da Movimento, ha indicato la reintroduzione dell'agente provocatore come una dei primi due provvedimenti di legge che Luigi Di Maio dovrebbe portare in Consiglio dei ministri se ricevesse l'incarico di formare un governo e riuscisse a realizzarlo.

"In questo paese in cui la corruzione ha raggiunto livelli impressionanti - ha detto Di Battista - serve una legge durissima per combatterla. Per me è necessario prevedere la figura dell'agente corruttore, che tenta il politico offrendogli una mazzetta. Se il politico la prende, va in galera".

L'altra legge che Di Maio dovrebbe realizzare come primo provvedimento, dice ancora Di Battista, è la creazione di "una Banca pubblica per l'investimento sul modello tedesco, non indirizzata al profitto ma al sostegno alle imprese".

Caustico il suo parere sul fronte del centrodestra: "Salvini è tenuto per gli attributi da Berlusconi. Lì comanda totalmente Berlusconi. Ma dove va Salvini? Non farà mai, mai, il presidente del Consiglio".

Quanto
al suo futuro immediato, invece, Di Battista ha ribadito che non sarà ministro di un eventuale governo pentastellato: "L'ho già detto, a luglio partirò per la California e poi andrò in America Latina".

© Riproduzione riservata 02 febbraio 2018

Da - http://www.repubblica.it/politica/2018/02/02/news/di_battista_a_circo_massimo-187857658/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S2.4-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!