LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 07:39:31 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: OMERO CIAI Catalogna, una 'legge segreta' per l'indipendenza  (Letto 1461 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Maggio 24, 2017, 11:34:04 am »

Catalogna, una 'legge segreta' per l'indipendenza
La bozza finora conosciuta da pochissime persone prevede la dichiarazione unilaterale di rottura dalla Spagna anche nel caso in cui non fosse possibile realizzare il referendum

Di OMERO CIAI
22 maggio 2017

ROMA - Il governo regionale catalano, presieduto da Carles Puigdemont, ha preparato la bozza di una legge tenuta finora segreta, che prevede la dichiarazione unilaterale di indipendenza dalla Spagna anche nel caso in cui non fosse possibile realizzare il referendum.

La bozza segreta, rivelata da El País, è una Costituzione provvisoria che entrerebbe in vigore immediatamente nel caso in cui il governo spagnolo impedisse la celebrazione consensuale del referendum secessionista previsto per la fine di settembre o l'inizio di ottobre.

Il passo successivo sarebbe la formazione di una Assemblea Costituente della "Repubblica di Catalogna". Secondo la rivelazione del País appena una decina di persone, tra i massimi dirigenti del governo regionale, erano a conoscenza di questa bozza che il quotidiano spagnolo definisce come "un manuale di istruzioni per mettere in marcia l'indipendenza catalana" in forma unilaterale senza nessun accordo con la Spagna.

Il documento segreto svela anche la domanda del referendum che, molto semplicemente sarebbe "Vuole che la Catalogna sia uno Stato indipendente?". La bozza, che si autodefinisce come "legge fondativa", specifica anche tutti i dettagli della rottura unilaterale. Nell'intenzione del governo catalano la rottura sarebbe immediata se il governo di Madrid, presieduto da Mariano Rajoy, dovesse continuare a opporsi alla celebrazione della consultazione secessionista e se il Tribunale costituzionale della Spagna, come ha già fatto, la dichiarasse comunque illegale.

© Riproduzione riservata 22 maggio 2017

Da - http://www.repubblica.it/esteri/2017/05/22/news/catalogna_spagna_indipendenza-166087264/?ref=nrct-3
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!