LA-U dell'OLIVO
Aprile 25, 2024, 04:20:34 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Stefano Cagelli. L’Obama-pensiero diventa linea politica: “Dobbiamo agire ...  (Letto 1728 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Maggio 12, 2017, 04:26:16 pm »

Focus

Stefano Cagelli  @turbocagio  · 9 maggio 2017
Nasce a Milano l’internazionale umanista (contro i populismi)

L’Obama-pensiero diventa linea politica: “Dobbiamo agire subito per dare ai nostri figli un mondo migliore, un mondo basato sul progresso e non sulla sofferenza umana”

Nasce a Milano, in un assolato pomeriggio di maggio, l’alleanza umanista contro i populismi. Una forma di cooperazione nuova, basata non più su un patto tra partiti o soggetti politici appartenenti ad una stessa famiglia, ma su una precisa idea di società, sull'impegno dei singoli a servizio della collettività, su un asse che parte dall'uomo e finisce con l’uomo. A tenere a battesimo questo soggetto transnazionale non poteva che essere l’icona del progressismo dell’ultima decade, Barack Obama.

L’ex presidente Usa ha scelto Milano per la sua prima iniziativa pubblica dopo gli otto anni di mandato. E dopo una prima giornata contraddistinta da svariati bagni di folla e visite-lampo alle principali attrazioni culturali della città (dal Duomo alla pinacoteca ambrosiana fino al Cenacolo), è stata la conferenza sul cibo tenutasi nell’ambito della manifestazione Seeds&Chips alla Fiera di Rho (accanto a dove si è svolto l’Expo) a rappresentare il vero salto di qualità del suo viaggio dal punto di vista del messaggio.

C’è un filo rosso che tiene insieme tutti gli aspetti della visita di Obama, un filo rosso che non può essere casuale. La seconda fase della sua vita pubblica e del suo impegno politico ha già dei lineamenti ben definiti e sono stati esplicitati dalle cose dette (e fatte) in questa due giorni milanese. Quello che Obama vuole fare, attraverso il lavoro della sua fondazione, è “formare una nuova generazione di leadership”, come ha detto lui stesso sul palco del padiglione 8 della Fiera, fornendole gli strumenti per affrontare il futuro. Approfondimento contro fake news, educazione contro pressappochismo, razionalità contro rabbia.

In questo senso, Milano è la location più adatta e simbolica per lanciare questa impresa. Il capoluogo lombardo è la città che si è caricata l’Italia sulle spalle e sta cercando di tirarla fuori dalle sacche della crisi. La città che ha scelto l’innovazione, che ha guardato al futuro e non solo al passato (altra “casualità, la sala dove si è tenuto lo speech di Obama si chiama Sala Future), che ha accettato le sfide e non ha ceduto alla paura. E’ grazie all’eredità dell’Expo, d’altronde, se Milano viene considerata a livello internazionale “il centro del mondo del food e dell’innovazione a questo collegata“, come ha detto l’organizzatore della manifestazione Marco Gualtieri.

Speranza contro paura, osare contro tentennare, apertura contro chiusura: è ciò che rappresenta oggi Milano, simbolo del nuovo umanismo, che parte dal successo individuale e porta all’attenzione alla comunità, al solidarismo, al progresso, non fine a se stesso, ma mirato al benessere della collettività.

E’ per questo che Milano viene considerata – forse con un eccesso di semplificazione – la culla del renzismo. Qui i populismi non hanno attecchito e le (buone) conseguenze di ciò sono ormai sotto gli occhi di tutti.

Proprio Renzi è stato lo sparring partner ideale dell’apoteosi obamiana. Lo ha accolto a Milano, gli ha fatto da guida, è stato al suo fianco prima e dopo il suo intervento. E Obama – che lo ritiene ancora il leader progressista europeo su cui riporre maggiori speranze – lo ha ripagato con diverse citazioni durante la sua chiacchierata con Sam Kass, chef e consigliere per le politiche alimentari negli anni della Casa Bianca, sul palco della Fiera.

“Con Matteo abbiamo parlato dell’idea di creare una rete di attivisti globali, impegnati in politica, nel business o nel giornalismo. Vogliamo dare gli strumenti ai giovani per emergere”.

Quello delle food policies diventa quindi un paradigma perfetto dell’Obama-pensiero: “Se guardiamo al futuro non c’è niente che non possiamo fare. I problemi – dice, parlando dei cambiamenti climatici – sono stati causati dall’uomo e possono essere risolti dall’uomo. Come diceva Martin Luther King, non si deve mai dire che è troppo tardi, ma questa volta ci siamo vicini. Dobbiamo agire subito per dare ai nostri figli un mondo migliore, un mondo basato sul progresso e non sulla sofferenza umana“. Praticamente un manifesto politico. La sala – piena in ogni ordine di posto, in platea siede il gotha della politica, dell’imprenditoria, del mondo accademico e della professioni, ma anche numerosi millennials tanto cari al segretario del Pd – applaude convinta. Si ha davvero l’impressione di assistere all’inizio di un processo nuovo.

E tra una stoccata a Trump – “l’America deve rispettare gli accordi di Parigi sul clima, deve essere leader in questo” – e una battuta sulla moglie Michelle – “la vera star della famiglia che a furia di bastonate mi ha fatto smettere di fumare” – giunge alla conclusione, invitando all’azione: “Forgiare l’opinione pubblica nell’era di internet è fondamentale. Dobbiamo creare un messaggio forte e veritiero, spingendo le persone ad agire“.

Da - http://www.unita.tv/focus/nasce-a-milano-linternazionale-umanista-contro-i-populismi/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!