LA-U dell'OLIVO
Marzo 29, 2024, 12:54:40 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Addio a Valentino Parlato, fu tra i fondatori del “manifesto”  (Letto 2661 volte)
Admin
Utente non iscritto
« inserito:: Maggio 03, 2017, 10:27:22 am »

Addio a Valentino Parlato, fu tra i fondatori del “manifesto”

Il giornalista si è spento all'età di 86 anni. Espulso dal comitato centrale del Pci nel 1969, insieme a Luigi Pintor e Rossana Rossanda diede vita al quotidiano comunista

02 maggio 2017

ROMA - Si è spento a 86 anni Valentino Parlato, uno dei fondatori del quotidiano "il manifesto". Nato a Tripoli nel 1931, dopo essere stato membro del comitato centrale del Pci fu espulso nel 1969 insieme a Rossana Rossanda e Luigi Pintor. I tre, insieme ad Aldo Natoli, nello stesso anno diedero vita prima al mensile e poi al quotidiano comunista, di cui Parlato fu più volte direttore. "Io ero il pesce più piccolo, fui licenziato da Rinascita, mi trattarono bene in fondo: ebbi anche la liquidazione", raccontò successivamente a proposito della sua cacciata da Botteghe Oscure.

In un'intervista concessa a Repubblica nel novembre scorso sullo stato della sinistra italiana, Parlato confessò di aver votato nelle amministrative di Roma per la candidata grillina Virginia Raggi. Inoltre, pur rilasciando attestati di stima per Matteo Renzi, annunciava il suo "no" al referendum costituzionale.

A dare l'annuncio della scomparsa un post sul sito del manifesto: "Per ora ci fermiamo qui, abbracciando forte la sua splendida famiglia e tutti i compagni che, come noi, l'hanno conosciuto e gli hanno voluto bene". Nel mondo politico, tra i primi ad esprimere cordoglio, Nicola Fratoianni segretario nazionale di Sinistra Italiana:
"Lo avevo salutato pochi giorni fa ad un nostro convegno su Gramsci. Un grande giornalista, un compagno. Ci mancherà tantissimo. Un abbraccio ai suoi cari, al collettivo del manifesto, a tutti i compagni e le compagne che gli hanno voluto bene".

© Riproduzione riservata 02 maggio 2017

Da - http://www.repubblica.it/politica/2017/05/02/news/addio_a_valentino_parlato_fu_tra_i_fondatori_del_manifesto_-164429751/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!