LA-U dell'OLIVO
Aprile 26, 2024, 06:58:53 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:
 
   Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Danilo DI MATTEO. I tanti paradossi del Partito socialista francese  (Letto 1936 volte)
Arlecchino
Global Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 7.754


Mostra profilo
« inserito:: Aprile 28, 2017, 12:25:16 pm »

   Opinioni
Danilo Di Matteo   
· 25 aprile 2017

I tanti paradossi del Partito socialista francese

Gli errori del recente passato spiegano le difficoltà di oggi

I socialisti d’Oltralpe hanno spesso offerto al dibattito pubblico europeo idee e pratiche sulle quali riflettere: dalla distinzione fra “economia di mercato” e “società di mercato” alla “gauche plurielle”.

Per non dire del congresso di Epinay (1971) e della vittoria di François Mitterrand, dieci anni dopo, che suscitò in molti di noi il desiderio di “fare come in Francia”. Eppure, come ricordato dalla filosofa Monique Canto-Sperber in un testo del 2004 di cui, con Nadia Urbinati, è la curatrice (Liberal-socialisti – Il futuro di una tradizione), su un altro evento occorrerebbe soffermarsi per comprendere i temi e i nodi irrisolti del Ps: il congresso di Nantes (1977), durante il quale Michel Rocard pose al centro il rapporto con la società civile, in nome di una “cultura di sinistra” che “diffida dei regolamenti e dell’amministrazione”.

Lo stesso Rocard che due anni dopo proponeva di concepire lo Stato “come un regolatore e non come un produttore”.

E che dire del contributo di un cristiano-sociale come Jacques Delors, divenuto un simbolo dell’ideale europeo e dell’Europa sociale?

Al fondo, però, troviamo la difficoltà della maggior parte del Ps a fare davvero i conti con i principi liberali. Un paradosso: per certi versi il socialismo liberale è nato proprio in Francia, eppure il filone prevalente del socialismo francese è parso a lungo tanto refrattario alle idee liberali. Negli ultimi anni, poi, le ha spesso adottate per necessità, senza una riflessione approfondita. Senza coglierne la portata, le valenze, le mille implicazioni; senza soffermarsi sulla propria identità, senza ripensarsi, navigando a vista.

Un esempio ulteriore di paradossi e contraddizioni: Laurent Fabius, il pragmatico, sembrava interpretare l’esigenza di rivedere radicalmente la tradizionale cultura dirigista del partito, finendo però poi per battersi contro l’ipotesi di Trattato costituzionale europeo.

Oscillazioni e tentennamenti che pesano, e una lezione per tutti. Il potere rappresenta per i soggetti politici una dimensione decisiva; concepire i partiti come semplici macchine per il potere, tuttavia, porta a smarrirne il ruolo e la credibilità.

Da - http://www.unita.tv/opinioni/i-tanti-paradossi-del-partito-socialista-francese/
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2015, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!